Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » Archivio Notizie

Archivio Notizie

COMUNICATO STAMPA
03-10-2023 -

PINETO. È stato aperto ieri (2 ottobre 2023) a Pineto uno spazio aggregativo per 20 ragazzi della fascia di età della Scuola Primaria, una ludoteca con l’obiettivo di sostenere il minore nel percorso di crescita, ma anche per offrire risposte ai bisogni di socializzazione e integrazione e per supportare le funzioni genitoriali. Le attività svolte sono differenziate e le proposte operative vengono variate in modo tale che l’offerta possa soddisfare le esigenze dei minori e le loro predisposizioni personali. In generale esse spaziano dal sostegno scolastico, ad attività ludiche e di laboratorio e sono realizzate dalla cooperativa New Laser di Silvi, affidataria del servizio suddetto da parte dell’Ambito Sociale Distrettuale n. 23 “Fino-Cerrano”. Hanno partecipato all’apertura l’assessora alle Politiche sociali Marta Illuminati, l’assessore al Bilancio Filippo Da Fiume e il Sindaco di Pineto Robert Verrocchio i quali hanno seguito l’iter dell’apertura di questo servizio.

Le attività si svolgono dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18 in un’aula messa a disposizione dall’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII di Pineto nel plesso della Scuola Primaria di via Garibaldi per tutto il periodo scolastico. Le tariffe mensili variano in base alla tipologia di iscrizione (su 5 o su 3 giorni) e all’indicatore ISEE e vanno da un minimo di 45 euro a un massimo di 150 euro. La tariffa non si applica agli utenti segnalati dal servizio sociale in relazione alla situazione di disagio del nucleo familiare di appartenenza. Ci sono ancora dei posti disponibili e le domande devono essere compilate esclusivamente sul modulo predisposto dal Comune di Pineto, anche in distribuzione nel Servizio Servizi Sociali – Palazzo Comunale, via Milano n. 1 – Tel. 0859497216, aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13. Il modello di domanda, così come l’avviso integrale, può anche essere scaricato dal sito internet del Comune di Pineto al seguente link: https://www.comune.pineto.te.it/archivio10_notizie-e-comunicati_0_3245.html.

“Questo servizio – commenta l’assessora alle Politiche Sociali del Comune di Pineto, Marta Illuminati – è stato molto apprezzato dalle famiglie, ne abbiamo incontrate molte in alcune riunioni e tutte hanno espresso parole di plauso. Ringrazio a nome di tutta l’amministrazione comunale Mauro Cerasi, responsabile area servizi alla persona e alla famiglia del comune di Pineto per il prezioso lavoro svolto. I ragazzi potranno avere la possibilità di incontrarsi anche di pomeriggio, di essere seguiti e supportati nello studio e con tante attività. Ringrazio anche gli operatori che con professionalità seguiranno i ragazzi e la dirigente scolastica dell’IC Giovanni XXIII Sabrina Del Gaone per la disponibilità degli spazi”.

 

puliamo il mondo
02-10-2023 -


PINETO. Con guanti, buste per la spazzatura, magliette e cappellini, alcuni alunni della Primaria di Scerne dell’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII di Pineto hanno partecipato all’iniziativa ‘Puliamo il Mondo’ di Legambiente organizzata dal locale circolo in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. L’iniziativa, che si è svolta venerdì 29 settembre 2023 nel parchetto davanti alla scuola, è stata molto significativa per sensibilizzare i più giovani e anche le famiglie e i cittadini sull’importanza di non buttare a terra rifiuti: dai mozziconi di sigarette ai fazzoletti, da bottiglie a lattine e altro.

“Come amministrazione – commenta l’assessora all’Ambiente del Comune di Pineto, Marta Illuminati – abbiamo aderito anche quest’anno a questa lodevole iniziativa di Legambiente. I ragazzi sono stati molto consapevoli e attenti. Un ringraziamento va al circolo di Legambiente del nostro territorio per l’impegno, alla dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII per aver aderito e alle docenti per la preziosa collaborazione”.

centro anziani
02-10-2023 -

PINETO. Sono state organizzate a Pineto due iniziative dedicate in particolare a quanti frequentano il Centro Anziani Il Fiordaliso: una lezione di musicoterapia, che si terrà il 20 ottobre alle 17,30, e uno screening sull’Alzheimer, in programma il pomeriggio del 17 ottobre, che fa seguito agli appuntamenti sulla prevenzione e l’invecchiamento attivo che nei mesi scorsi sono stati organizzati in città. Entrambi gli incontri si terranno nella sede del Centro Anziani nel Complesso Poseidon a Pineto.

“Siamo felici di presentare queste due importanti iniziative dedicate in particolare a quanti frequentano il nostro Centro Anziani - spiega l’assessora alla Politiche Sociali del Comune di Pineto, Marta Illuminati – nel nostro centro si svolgono tante attività sociali e aggregative, ma abbiamo a cuore anche la salute e il benessere di tutti. Di qui questi incontri per i quali ringrazio, a nome di tutta l’amministrazione, tutti coloro che a vario tutolo li rendono possibili”.

consiglio
28-09-2023 -

 

PINETO. Approvazione del bilancio consolidato relativo all’esercizio 2022 e variazione al bilancio di previsione finanziario 2023/2025 con ratifica della relativa deliberazione della Giunta Comunale (punti relazionati dall’Assessore Filippo Da Fiume); gestione e interventi di adeguamento dello stadio "M. Pavone - A. Mariani” da affidare in concessione e approvazione del progetto di fattibilità tecnico economica con dichiarazione di pubblico interesse dell'intervento e approvazione della convenzione con il Pineto Calcio per la prossima stagione sportiva (relazionato dal consigliere comunale e provinciale con delega allo sport Ernesto Iezzi); osservazioni alla Variante al Piano Demaniale Comunale adottata (relazionato dal vicesindaco con delega al Demanio e all’Urbanistica Alberto Dell’Orletta) e disegno di Legge avente a oggetto ‘Disposizioni per l'attuazione dell'autonomia differenziata delle Regioni a Statuto Ordinario’ relazionato dal Sindaco Robert Verrocchio. Questi i punti all’ordine del giorno, tutti approvati, affrontati ieri27 settembre 2023, nel corso del consiglio comunale che si è svolto a Pineto.

 Il Comune di Pineto, - dichiara Da Fiume relativamente ai punti da lui affrontati - con le sue partecipate, chiude il 2022 con un utile netto di esercizio di 945 mila euro. Il consuntivo di gruppo, contenuto nel Bilancio consolidato 2022, è stato approvato dal Consiglio comunale con 10 voti favorevoli e 2 contrari. Il documento che ho presentato all'Aula rappresenta la situazione economica, patrimoniale e finanziaria del GAP (Gruppo amministrazione pubblica) della città di Pineto. Oltre al rendiconto 2022 della capogruppo Comune, nel consolidato vengono aggregati i bilanci di 3 soggetti partecipati: l’azienda speciale Farmacia Comunale, il Consorzio di gestione dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano e la società Asmel Consortile. Il bilancio approvato ieri mostra come la solidità del gruppo e dei suoi conti abbia permesso all'ente e alle sue società di reggere all'impatto della crisi e di continuare a operare, garantendo i servizi e mettendo anzi in campo interventi a sostegno dei cittadini più in difficoltà. Per quanto riguarda il conto economico, il risultato d'esercizio lordo è positivo per 1,2 milioni e, al netto di 265 mila euro di imposte, porta a un utile di circa 945 mila euro. Relativamente allo stato patrimoniale, le attività comprendono 53,2 milioni di immobilizzazioni e 17,8 milioni di circolante, per un totale di circa 71 milioni di euro. Il patrimonio netto è di 39,8 milioni a fronte di 28,6 milioni di debiti. I dati della gestione 2022 – prosegue Da Fiume – rappresentano una notizia positiva, sia rispetto agli anni difficili che abbiamo trascorso, a causa del covid prima e della guerra russo-ucraina dopo, sia a quelli che ci prepariamo a vivere. Il rapporto fra patrimonio e indebitamento è molto solido, e questo è fondamentale per lo sviluppo futuro degli investimenti”.

 Abbiamo approvato l’affidamento in concessione e il progetto di fattibilità tecnico economica per l'adeguamento dello stadio Pavone Mariani deliberando l’interesse pubblico degli interventi – spiega Iezzi – sarà l'associazione dilettantistica Accademia Pineto Calcio, strettamente collegata alla società del Pineto Calcio, dopo essersi aggiudicata il bando per un importo di circa 670mila euro, a gestire l'impianto sportivo per i prossimi dieci anni e ad adeguarlo alle prescrizioni della Lega Pro per permettere alla squadra di disputare le gare interne del suo primo campionato di Serie C. La compartecipazione economica per l'esecuzione dei lavori da parte del Comune sarà di 65mila euro annui, importo che comprende anche il contributo di gestione. Le linee di intervento urgenti sono 4, già nelle scorse settimane gli operai hanno iniziato a ripulire le aree esterne alle mura di cinta del campo. Tra le azioni urgenti richieste dalla Lega Pro alla società, a seguito del sopralluogo dello scorso aprile: c'è la necessità di un adeguamento dell'impianto di illuminazione per poter assicurare una visibilità ottimale durante la trasmissione in streaming delle partite in notturna, per questo verranno sistemati ulteriori quattro fari; la realizzazione di nuove tribune il cui importo si aggira sui 170mila euro; la ristrutturazione e l'ampliamento dei servizi per circa 371mila euro. Sarà necessaria inoltre la certificazione delle proprietà antiscivolo della pavimentazione dei locali e del percorso che conduce i giocatori al terreno di gioco. Dovrà essere allestita anche una sala antidoping e occorrerà avere un parcheggio interno all'impianto per i pullman delle due squadre. Per le operazioni pre e post partita di entrata e uscita degli atleti e scarico del materiale tecnico l'area antistante l'ingresso dello stadio dovrà essere interdetta al pubblico, con transennatura e presidio di steward. Alcune attività di adeguamento sono già partire, per quanto riguarda i tempi è difficile avere certezze, le richieste di autorizzazione per gli interventi sono già stati inoltrati agli organi preposti”.

 

“Quanto alle osservazioni legate al nuovo piano spiaggia – dichiara l’assessore Dell’Orletta – abbiamo esaminato singolarmente le 19 osservazioni pervenute al piano demaniale che abbiamo adottato ad aprile 2022. Le osservazioni sono state in gran parte accolte e viene fuori un piano demaniale molto dinamico, abbiamo ora uno strumento di pianificazione molto atteso dagli operatori. Per quanto riguarda quelli della zona Catucci abbiamo previsto che la compensazione annuale diventi stabile fino alla cessazione del fenomeno erosivo a seguito, come si auspica, degli effetti derivanti dalla realizzazione delle barriere. Per il punto che riguarda le pose ombrelloni non più connesse a strutture turistico-recettive avranno la possibilità di ricostruire in legno i manufatti nel limite del 5% della superfice concessa per i servizi essenziali. Per il punto relativo agli alaggi si procederà di concerto con l’AMP realtà che sta elaborando una proposta fermo restando la possibilità di poter utilizzare a tal proposito la fascia retrostante la pineta. L’iter si concluderà con la conferenza dei servizi per l’acquisizione dei pareri di tutti gli enti sovraordinati e con l’approvazione definitiva del piano da parte del consiglio comunale”.

Il Sindaco Verrocchio, relativamente all’ultimo punto all’ordine del giorno ha detto: “Molti consigli comunali stanno affrontando questo tema. Il 2 marzo 2023 il Consiglio dei Ministri ha approvato un Disegno di Legge avente a oggetto: "Disposizioni per l'attuazione della autonomia differenziata delle regioni a Statuto ordinario" il quale prevede che possano essere attribuite alle Regioni a statuto ordinario forme e condizioni particolari di autonomia concernenti 20 materie. Il disegno di legge ha suscitato consistenti perplessità e notevoli critiche, da parte di studiosi e costituzionalisti, da parte di numerose Regioni e dalle associazioni di Comuni e Province nonché da associazioni di categoria e forze sociali, che individuano il rischio di una frammentazione del tessuto istituzionale della Repubblica e una non chiarita distinzione tra competenze legislative e funzioni amministrative e la conseguente indeterminatezza e confusione su quali verranno effettivamente attribuite e su come verranno salvaguardate anche sotto il profilo finanziario le funzioni pubbliche oggi assicurate dagli enti locali. Nel disegno di legge non viene assicurata la centralità del Parlamento, né il ruolo degli enti locali, soprattutto per quanto riguarda la individuazione, la definizione e il finanziamento dei LEP (livelli essenziali di prestazione); il testo proposto tende ad aumentare di fatto i divari tra Nord e Sud del nostro Paese, in termini di reddito, di istruzione, della qualità della assistenza sanitaria, delle politiche sociali, di capacità di offerta e di diritto di accesso ai servizi più in generale. Il nostro Consiglio Comunale ha dunque espresso la propria preoccupazione e contrarietà al disegno di legge sull'autonomia differenziata proposto dal Ministro Calderoli e auspica come necessaria l'adozione preventiva in Parlamento di una 'legge quadro' costituzionale che disciplini percorso e procedure condivise con regioni e enti locali; pertanto è stato dato mandato al Sindaco e al Presidente del Consiglio Comunale a rappresentare in tutte le sedi necessarie il punto di vista espresso dal nostro Consiglio Comunale e a inviare la deliberazione al Presidente della Repubblica, al Presidente del Consiglio dei Ministri, ai Presidenti di Camera e Senato, ai gruppi parlamentari di Camera e Senato, al Presidente della Regione e ai gruppi consiliari regionali”.

 

convegno
27-09-2023 -


Si è tenuto oggi presso il Centro polifunzionale di Pineto il "Convegno Sport e Diritti contro le discriminazioni", evento conclusivo del progetto We Sport Abruzzo - la distanza è solo quella di gioco, realizzato dalla ASD Summersmile in collaborazione con il Comune di Pineto, con il contributo del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

L'evento, che si inserisce nella Settimana Europea dello Sport, ha coinvolto diverse realtà regionali e nazionali. Docenti universitari, ricercatori, sociologi, giornalisti sportivi, atleti, associazioni e società sportive si sono riunite per approfondire il tema dei diritti e delle discriminazioni nel mondo dello Sport.

Disparità di tipo etnico razziale, disuguaglianze di genere, tematiche relative alla disabilità nello sport sono stati i punti centrali del convegno, che ha visto partecipare un pubblico numeroso e giovane.

All'evento erano presenti infatti le Scuole Medie Giovanni XXIII di Pineto e alcuni ragazzi e docenti del Liceo Scientifico Sportivo dell'Istituto d'Istruzione Superiore "A. Zoli di Atri", che hanno raccontato esperienze che donano alla pratica sportiva un valore aggiunto nei processi formativi della crescita delle nuove generazioni.

Non sono mancati atleti come Mohamed Ali Ndiaye - pugile professionista - che con un percorso ad ostacoli tra viaggi verso l'Italia e difficoltà nella ricerca di un documento, è riuscito a trasformare il suo destino da "clandestino" e venditore ambulante a campione italiano di pugilato.

Tra i campioni presenti, non solo di sport ma anche di vita, il pubblico ha accolto con entusiasmo Ylenia Colanero, campionessa paralimpica di apnea.

L'evento si è concluso nel pomeriggio tra narrazioni positive e testimonianze, che hanno messo in risalto risultati vincenti e buone pratiche di inclusione. Attraverso il progetto "We Sport Abruzzo" la comunità pinetese (e non) ha potuto toccare con mano un confronto necessario, che mira a stimolare l'adozione di misure e comportamenti di prevenzione, identificazione e risposta a fenomeni discriminatori ancora presenti in tutti i contesti sociali.

Si ringraziano tutti i partecipanti all'evento e i partner di progetto, tra cui il Comune di Pineto, rappresentato dal Sindaco Robert Verrocchio, i rappresentanti di AMIStaDes, Endas Abruzzo, La chiave di Fa e KIND of.

we sport
26-09-2023 -

 

Dal 23 al 30 Settembre si celebra la Settimana Europea dello Sport e anche questa volta Pineto si fa promotrice di eventi e iniziative.

L’Associazione Summersmile, in collaborazione con il Comune di Pineto e numerosi partner, propone un doppio appuntamento gratuito per tutta la comunità.

Il primo evento - Mercoledì 27 Settembre dalle 9.30 alle 19.000 – è il convegno gratuito “Sport e diritti contro la discriminazione”, che si terrà presso il centro Polifunzionale di Pineto e vedrà susseguirsi nell’arco della giornata una serie di interventi, che coinvolgeranno istituzioni del territorio, società sportive, associazioni, scuole e…campioni paralimpici. Notizia dell’ultima ora è infatti la presenza dell’atleta abruzzese Ylenia Colanero, campionessa paralimpica di apnea.

Nel fine settimana, invece, l’ASD Summersmile proporrà delle attività multisport rivolte ai giovani (sabato 30/09 dalle 15 alle 19:30 e domenica 01/10 dalle 9.30 alle 13.30) coinvolgendo bambini e bambine, locali e stranieri.

Due appuntamenti quindi totalmente gratuiti che hanno lo scopo di promuovere l’inclusività attraverso lo sport e sensibilizzare le nuove generazioni. Saranno presenti infatti gli studenti della Scuola Media Giovanni XXIII di Pineto e alcuni alunni dell’Istituto A. Zoli di Atri, che offriranno il loro contributo attraverso il racconto di alcune esperienze.

Entrambe le iniziative fanno parte del progetto "WE SPORT Abruzzo - La distanza è solo quella di gioco", promosso dall'ASD Summersmile, con il contributo del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell'ambito dell'Avviso Pubblico per progettualità finalizzate al contrasto delle discriminazioni e alla promozione della parità di trattamento in ambito sportivo. 

Saranno presenti inoltre i partner di progetto, tra cui il Comune di Pineto, rappresentato dal Sindaco Robert Verrocchio, i rappresentanti di AMIStaDes, Endas Abruzzo, La chiave di Fa e KIND of.

C
21-09-2023 -

Mercoledì 27 settembre 2023  alle ore 18.30 in prima convocazione e venerdì 29 settembre 2023 alle ore 18.30 in seconda convocazione, entrambe con modalità mista, sia in presenza che in videoconferenza da remoto.

In allegato la convocazione con i punti all’ordine del giorno.

La cittadinanza è invitata a partecipare. Come di consueto, è possibile assistere alla diretta streaming attraverso il portale comunale.

 

COMUNICATO STAMPA
21-09-2023 -

E' stato presentato stamattina in provincia di Ascoli Piceno il progetto Ethosland, l'opera di rimboschimento e valorizzazione paesaggistica che ringuarderà anche Pineto. Presente l'Assessora all'Ambiente Marta Illuminati.

Di seguito il comunicato curato dall'organizzazione:

Continua il successo di “Ethosland”, la grande opera di rimboschimento e di valorizzazione paesaggistica del territorio ideata dal Gruppo Ethos.

Partono le donazioni nei 22 centri commerciali del Gruppo Ethos, il progetto nelle scuole e l’operazione di forestazione nei vari comuni aderenti al progetto.

Il Gruppo Ethos presenta oggi i primi risultati di Ethosland, un'importante operazione green di messa a dimora di nuove piante in tutto il territorio Nazionale, oltre che uno tra i primi progetti di rigenerazione ambientale che coinvolge un intero gruppo di centri commerciali italiani. Si tratta di un’iniziativa lanciata lo scorso giugno che segna un punto di svolta per la Consulting Company partecipata da Conad Adriatico e PAC2000A.

Un progetto, nato l’anno scorso dalla mente dei vertici di Ethos e in collaborazione con Alla Vigna Group, e interamente finanziato dai 22 centri commerciali del Gruppo, che prevede la messa a dimora di 1.000 giovani piante in due vaste aree del Comune di Pineto (TE) nel mese di ottobre 2023, e altre 1.000 nei 22 comuni partner del progetto, per un totale di 2.000 nuovi futuri alberi di domani.

L'intervento di forestazione nel Comune di Pineto è denominato “la Terra di Ethos” e rientra in "Mosaico Verde", la Campagna nazionale di forestazione promossa da AzzeroCO2 e Legambiente.

“Siamo lieti di partecipare al progetto Ethosland con l’intervento di forestazione che vede coinvolto anche il Comune di Pineto e che rientra nella Campagna Mosaico Verde. Questa iniziativa, che si impegna a promuovere uno sviluppo sostenibile del territorio e migliorare la qualità della vita dei cittadini attraverso la messa a dimora di 1000 nuovi alberi, dimostra in modo tangibile come si possa fornire una risposta alla necessità di proteggere e valorizzare l'ambiente in cui viviamo - Ha dichiarato Sandro Scollato Amministratore Delegato di AzzeroCO2-. L’iniziativa rientra nel progetto europeo ‘LIFE Terra’ che vede Legambiente come unico partner italiano e del quale noi siamo sostenitori, un esempio concreto di come il lavoro sinergico tra diverse realtà consenta di restituire pregio ai nostri territori e consegnare ai cittadini luoghi fruibili a contatto con la natura”.

Gli altri interventi, nei 22 comuni aderenti ad Ethosland, verranno effettuati verso febbraio/marzo 2024. Le amministrazioni comunali acconsentono alla concessione gratuita del patrocinio per la piantumazione di circa 45 piantine pro-capite (futuri alberi di quercia o platano), concedendo l’uso gratuito di aree comunali per la messa a dimora delle piantine, incaricandosi poi della loro manutenzione ed irrigazione.

L’evento di oggi ha rappresentato anche l’occasione per approfondire l'attività di sensibilizzazione delle nuove generazioni verso il rispetto dell’ambiente che è sempre inclusa nel progetto Ethosland, mediante la partecipazione degli alunni delle scuole primarie del territorio dei vari comuni coinvolti. Attraverso il "Green Contest School" gli alunni potranno infatti esprimere la loro creatività realizzando disegni a tema green. Successivamente, riceveranno uno speciale coupon da consegnare presso il centro commerciale di riferimento per ottenere gratuitamente un vasetto con all’interno dei semi da poter coltivare ed accudire a scuola o con la propria famiglia. Per ogni centro commerciale sarà inoltre decretato l'istituto che avrà consegnato il maggior numero di disegni e ad esso assegnato un buono da ben €500 da poter spendere in materiali didattici.

“Siamo molto orgogliosi di questa iniziativa completamente green, che si innesta nell'attuale ed importante transizione ecologica europea e che risponde pienamente ai 4 obiettivi di sostenibilità dell'ONU che abbiamo scelto sin da subito di sposare e di contribuire a raggiungere nei prossimi anni. In collaborazione con le 22 amministrazioni comunali coinvolte dove operano le attività del nostro Gruppo, a inizio 2024 è prevista la piantumazione di ben 1.000 piantine (querce o platani), ovvero circa 45 piantine per ciascun comune. Sensibilizzeremo anche le nuove generazioni al rispetto dell'ambiente coinvolgendo gli alunni delle scuole primarie del territorio per tutti i 22 centri commerciali aderenti con un contest artistico che sveleremo presto” - dichiara Davide Petrucci, Responsabile Marketing di Ethos.

Da oggi anche tutti i visitatori dei centri commerciali del Gruppo Ethos potranno contribuire a sostenere l’ambiente. Tutti i cittadini, infatti, potranno donare digitalmente un piccolissimo contributo economico a piacere tramite il sito web ufficiale www.ethosland.it, per sostenere la messa a dimora di ulteriori piante nel proprio comune di appartenenza ed eventualmente trovare maggiori info nei mall aderenti all’iniziativa, dove sarà presente un corner dedicato.

“Con Ethosland vogliamo restituire qualcosa ai territori sui quali operiamo da anni. Fondamentale è il coinvolgimento di partner, fornitori, istituzioni e cittadini, per trasformare l’iniziativa in una presa di coscienza collettiva e di coinvolgimento attivo di tutti sull’importanza di piccoli grandi gesti a favore dell’ambiente. In una fase storica così critica e delicata, dare vita ad un progetto utile e prezioso come quello di far capire ai grandi quanto ai più piccoli come un singolo gesto possa fare la differenza e far scattare una catena di buone azioni, è davvero qualcosa che ci dà la speranza di vedere sempre oltre e la consapevolezza che fare di più, e meglio, è alla portata di tutti noi” - conclude Lucia Grandoni, Amministratrice Unica di Ethos.

Ethos - Consulting Company partecipata da Conad Adriatico e PAC2000A, nasce nel 2007 per la commercializzazione, la gestione, il property management e lo sviluppo dei centri commerciali, offrendo una consulenza con un ampio range di servizi immobiliari dedicati al real estate management degli shopping center. Ethos raffigura una nuova concezione di società di gestione immobiliare in grado di ottimizzare le risorse per assicurare la massima competitività del centro commerciale. Oggi, opera attualmente in 32 centri Italiani, con oltre 900 punti vendita e 330.000 metri quadri di GLA. Ethos è commercializzazione, gestione, property management e pilotage di qualità nel mercato del real estate management, mercato ogni giorno più esigente e dalle dinamiche sempre più complesse.

< - 1 - ... - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - - ... - 301 - - >