In attuazione del principio di parità sancito dall’art. 3 e dall’art. 51 della Costituzione italiana, dal codice delle pari opportunità (D. Lgs. 11.4.2006 n. 198), dalle linee guida indicate nella Dichiarazione e nel Programma di Azione adottati dalla Conferenza Mondiale di Pechino del 1995, in conformità e in attuazione dell’art. 3 dello Statuto del Comune di Pineto, è istituita la Commissione comunale per le pari opportunità tra uomo e donna e per tutte le categorie penalizzate dai meccanismi della disuguaglianza e della discriminazione.
Contatti: cpo@comune.pineto.te.it
_______________________________________________________________________________
Intrecciamo insieme una trama contro la violenza di genere - 8 Marzo 2022
In occasione della giornata per l'eliminazione della violenza sulle donne del 27 Novembre, la Commissione per le Pari Opportunità del Comune di Pineto ha presentato presso la sala Corneli di Villa Filiani il Progetto "Intrecciamo insieme una trama contro la violenza di genere".
La finalità di questo Progetto è coinvolgere tutti i cittadini e le varie realtà del territorio per realizzare insieme un prodotto di artigianato che sarà venduto in occasione della festa della donna, l’8 marzo 2022, e il cui ricavato verrà devoluto al Centro Antiviolenza La Fenice.
Chi lo desidera potrà partecipare realizzando, all’uncinetto o a maglia con lana riciclata, dei quadrati 30X30 cm, che saranno utilizzati per confezionare dei copriletto che saranno venduti all’asta.
La Commissione ha scelto questa formula anche sulla scia del grosso successo che l'iniziativa ha avuto in grandi città quali Milano e Modena (come potete vedere nelle foto) ma soprattutto perché per sconfiggere la violenza di genere c'è bisogno della collaborazione e dell'impegno di tutti.
Per partecipare e per ulteriori informazioni, rivolgersi a:
Anna D'Amario, Presidente della CPO: cpo@comune.pineto.te.it