UFFICIO LEGALE
All’Ufficio Legale è assegnata, come primaria e fondamentale attività, quella di espletare la difesa dell’Ente in ordine a tutte le vertenze civili, penali, amministrative, contabili, commerciali, tributarie o quant’altro, nelle quali il Comune di Pineto sia parte attiva o passiva. Tale attività prevede lo studio della vertenza, la predisposizione di memorie e comparse, la notificazione di atti, il deposito di documenti presso le varie Magistrature, nonchè la partecipazione alle relative udienze presso le varie Magistrature adite.
All'Ufficio Legale compete anche la redazione di pareri legali richiesti dagli organi di governo ovvero dagli altri uffici dell'Ente.
Altresì l'Ufficio Legale fornisce, quotidianamente, consulenza agli altri uffici dell’Ente nonché alla Giunta Comunale (o ai singoli assessori), in ordine a questioni giuridiche di particolare rilevanza che involgono lo studio di più discipline e/o di indirizzi giurisprudenziali più recenti. A tal fine rilascia sia formali pareri legali che consulenze verbali.
L’Ufficio Legale fornisce assistenza agli altri Uffici comunali per il controllo formale di atti o provvedimenti già predisposti dagli Uffici competenti per materia.
Compete altresì all’Ufficio Legale l’attività di risoluzione bonaria delle vertenze nonché quella relativa alla definizione preventiva di pratiche che potrebbero dar luogo a contenzioso.
Responsabile dott. Federico Cuccolini
ufflegale@comune.pineto.te.it segretariogenerale@comune.pineto.te.itsegretario@pec.comune.pineto.te.it
0859497210 - fax 0859492930
Personale dell'Ufficio
dott.ssa Lucia Simona Rabottini
ufflegale@comune.pineto.te.itls.rabottini@comune.pineto.te.it ls.rabottini@pec.comune.pineto.te.it
0859497231 - fax 0859492930