Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » Scuola e Istruzione

Notizie dal Comune - Scuola e Istruzione

AVVISO - SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA A.S. 2022/2023
m
25-08-2022

L’Amministrazione Comunale di Pineto, nell’ottica di snellimento delle procedure del processo di digitalizzazione della P.A. ed agevolare il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione, da alcuni anni ha informatizzato il Servizio di Refezione. In tale ottica, da quest’anno, anche l’iscrizione al servizio avviene attraverso il web. 

I genitori/tutori dovranno effettuare l’iscrizione online entro il 30/09/2022 tramite il Portale https://pineto.ecivis.it. Per maggiori dettagli e supporto sulla procedura di iscrizione è disponibile la guida allegata “Guida alle Iscrizioni Online

Si ricorda che la domanda è unica per più figli che si dovessero iscrivere al servizio sia per la scuola dell’Infanzia, che per gli alunni che frequentano il tempo pieno della Scuola Primaria del plesso di Borgo S. Maria.

COME FUNZIONA IL SERVIZIO

La procedura prevede la riscossione degli importi dovuti per il servizio di mensa scolastica attraverso un sistema in modalità prepagata.

Ogni utente pagante (genitore/tutore individuato ed inserito in anagrafica) sarà intestatario di un conto unico al quale potranno essere associati uno o più alunni iscritti al servizio Refezione Scolastica.
Tale conto unico potrà essere ricaricato, eseguendo versamenti da effettuare online o tramite App, oppure presso l’ufficio Pubblica Istruzione mediante pagamento POS pagoPA. Dal conto elettronico verranno prelevati gli importi dovuti per i pasti usufruiti.

A partire dall’avvio del servizio (indicativamente 3 ottobre 2022) il consumo del pasto verrà automaticamente assegnato a tutti gli alunni iscritti al servizio, che ne usufruiranno in base ai giorni effettivi di svolgimento
Il sistema informatico, quindi, assegnerà giornalmente all’alunno il consumo del buono pasto, salvo che non sia preventivamente comunicata l'assenza attraverso le modalità e i tempi illustrati in questa informativa.
In questo modo verranno scalati dal conto unico, solamente i pasti effettivamente consumati, secondo la tariffa stabilita dal Comune.

TARIFFELe tariffe per usufruire del servizio sono differenziate in base al valore ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente di cui al D.P.C.M. 5 dicembre 2013 n. 159) del nucleo familiare, come di seguito indicate:

Valore ISEE  -  Tariffa per singolo pasto
Fino ad € 7.500,00:    € 2,80
Da € 7.501,00 a € 13.500,00:    € 2,90
Da € 13.501,00 a € 15.000,00:    € 3,10
Da € 15.001,00 a € 17.500,00:    € 3,30
Da € 17.501,00 a € 20.000,00:    € 3,60
Oltre € 20.000,00;    € 4,00

In mancanza dell’attestazione ISEE nella domanda di iscrizione, sarà applicata la tariffa massima.

Nel caso di due o più figli appartenenti allo stesso nucleo familiare che usufruiscono del servizio si applicano le seguenti tariffe:
•    Primo figlio tariffa in base al valore ISEE;
•    Dal secondo figlio tariffa minima.

La tariffa non si applica:
a)    agli utenti portatori di handicap;
b)    agli utenti segnalati dall’assistente sociale in relazione alla situazione di disagio del nucleo familiare di appartenenza.

MODALITA' DI PAGAMENTOLe vigenti norme per i pagamenti alla pubblica amministrazione prevedono l’introduzione obbligatoria del sistema di pagamento pagoPA.
Il servizio è completamente integrato con la piattaforma abilitante PagoPA, sulla quale transiteranno i pagamenti dei buoni.

Per ogni famiglia sarà attivato “un conto elettronico prepagato”: ogni genitore avrà un conto elettronico in cui caricare i buoni, dal quale verrà detratto automaticamente il costo del singolo pasto consumato. Il conto sarà unico anche in presenza di più figli che usufruiscono della mensa. Per ogni conto elettronico viene individuato un titolare (genitore/tutore).
Il conto elettronico potrà essere ricaricato con le seguenti modalità:

•    online: collegandosi al portale https://pineto.ecivis.it con le credenziali di accesso sotto indicate e cliccando sul link “Esegui Ricarica”. Indicare l'importo che si intende pagare e selezionare la modalità di pagamento desiderata scegliendo fra i punti del circuito PagoPA disponibili;
•    presso uno degli sportelli del circuito PagoPa presenti su tutto il territorio italiano: presentando la lettera di Pagamento stampata (l'avvisatura di pagamento si ottiene collegandosi al portale https://pineto.ecivis.it con le proprie credenziali e cliccando su “Esegui Ricarica” --> “Vuoi pagare e/o creare un avviso di pagamento?
•    presso l’ufficio pubblica istruzione mediante pagamento tramite POS pagoPA

COMMISSIONIIl sistema di pagamento pagoPA può prevedere, a seconda dei canali e degli strumenti di pagamento utilizzati, l’applicazione di commissioni che variano in funzione del prestatore del servizio (Istituto bancario, Poste, Gestori di carte di credito etc.).
Tali commissioni non vengono introitate dal Comune che è obbligato ad aderire al PagoPA (art. 5 d.lgs. n. 82/2005)
Per maggiori informazioni:
https://pagopa-docs-faq.readthedocs.io/it/latest/_docs/FAQ_sezioneA.html

ACCESSO AL CONTOL’accesso al conto elettronico può avvenire:

•    tramite WEB: accedendo all’area riservata del sito internet https://pineto.ecivis.it, con le proprie credenziali.
•    tramite APP: sarà necessario effettuare il download dell’app direttamente da Play Store oppure da Apple Store. Le credenziali di accesso alla App saranno le medesime.
La procedura prevede la possibilità di ottenere una nuova password, seguendo la procedura di riassegnazione attivabile con un click su “Hai dimenticato la password?

DISDETTA DEL PASTOIn caso di assenza, l'intestatario potrà effettuare per l’alunno la disdetta del pasto fino alle ore 09,30 del giorno stesso.
La disdetta potrà avvenire:

•    tramite WEB: sarà possibile registrare online l’assenza del figlio accedendo all’area riservata del sito internet https://pineto.ecivis.it, con le proprie credenziali;
•    tramite APP: sarà necessario effettuare il download dell’app direttamente da Play Store oppure da Apple Store. Le credenziali di accesso alla App saranno le medesime indicate nel precedente punto.

Le istruzioni per comunicare l'assenza a mensa o la variazione del pasto “in bianco” sono disponibili nella sezione “Documenti” del portale https://pineto.ecivis.it

INFORMAZIONI E CONTATTILe informazioni e le richieste dovranno essere comunicate a:

Area Servizi alla Persona e alla Famiglia
Servizio Pubblica Istruzione
Email: servizi.scolastici@comune.pineto.te.it
Tel: +39.085.9497216

Coloro che non dispongono di Identità digitale SPID possono recarsi presso gli uffici del Servizio Pubblica Istruzione, al piano terra del palazzo comunale, dal lunedì al venerdì dalle ore 09,00 alle ore 12,00 e il martedì dalle ore 15,30 alle ore 17,00.