Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » Archivio Notizie

Archivio Notizie

COMUNICATO STAMPA
20-12-2019 -

PINETO. “Abbiamo appreso con preoccupazione la notizia del divieto della circolazione dei mezzi pesanti sulla A14 tra i caselli di Pescara Nord e Pineto. Mentre auspicavamo la risoluzione delle problematiche che stanno riguardando l’arteria autostradale interessata dai provvedimenti giudiziari di sequestro delle barriere New Jersey, con la sottoscrizione anche di un documento congiuntamente ai sindaci e agli amministratori di Castellalto, Silvi, Morro d'Oro e Roseto e con i deputati Camillo D'Alessandro di Italia Viva e Antonio Zennaro del M5S, con il Sottosegretario alla presidenza della Regione Abruzzo Umberto D'Annuntiis e con il presidente e vice presidente della Provincia di Teramo, Diego Di Bonaventura e Alessandro Recchiuti, apprendiamo questa decisione che aggiunge aggrava la situazione viaria per le nostre comunità”. Con queste parole il Sindaco di Pineto, Robert Verrocchio, esprime il suo rammarico e quello dell’Amministrazione Comunale tutta per questo provvedimento.

Il Gip del Tribunale di Avellino ha infatti imposto lo stop ai mezzi pesanti, per ragioni di sicurezza e su richiesta del Ministero delle Infrastrutture, sul viadotto Cerrano. Le conseguenze sul traffico nella zona sono inevitabili: i mezzi pesanti che provengono da sud devono uscire al casello di Città Sant’Angelo e percorrere la Statale Adriatica fino a Pineto; percorso inverso per quelli che arrivano da Nord. Colonne di Tir e Statale intasata sono già le prime conseguenze, in un periodo – quello natalizio – nel quale il traffico è ovviamente maggiore. I mezzi pesanti devono quindi ora attraversare i centri abitati di Città Sant’Angelo, Silvi e anche Pineto.

“Spiace constatare – aggiunge Verrocchio – che a nulla sono valse le proteste preventive degli autotrasportatori e dei comuni interessati. Auspichiamo una risoluzione celere per la problematica, perché se è giusto salvaguardare la sicurezza dei cittadini effettuando dei controlli, non si può aumentare il rischio altrove. Invitiamo i cittadini a prestare particolare attenzione a questa situazione che potrà congestionare il traffico, già di per sé intenso, del periodo delle festività in arrivo. La Polizia Locale di Pineto non esclude nei prossimi giorni modifiche alla viabilità e anche alle fasi dei semafori per fronteggiare al meglio tale situazione”.

COMUNICATO STAMPA
20-12-2019 -

PINETO. Sarà inaugurata domani, sabato 21 dicembre 2019, alle 17,30, al piano terra di Villa Filiani di Pineto La Magica Casa di Babbo Natale. Uno spazio incantevole, curato dall’Associazione Le Vie dell’Arte con il contributo del Comune di Pineto e della Farmacia Comunale, che resterà aperto fino al 6 gennaio. Tutti i bambini possono portare la propria letterina e potranno divertirsi con giochi e iniziative particolari, oltre che farsi una foto con Babbo Natale.

“La Magica Casa di Babbo Natale – commenta il consigliere del Comune di Pineto con delega agli eventi, Marco Giampietro – è una delle attrattive di punta per i più piccoli in queste festività natalizie a Pineto. Il piano terra di Villa Filiani è stato trasformato in un luogo magico in grado di incantare tutti e di regalare meravigliose emozioni a quanti entreranno per vedere da vicino Babbo Natale. Ringrazio, a nome di tutta l’amministrazione comunale, tutti i componenti e le componenti dell’Associazione Le Vie dell’Arte per il prezioso lavoro svolto”.

conferenza stampa eventi natale
19-12-2019 -



PINETO. Doppio appuntamento con la musica e con validi artisti del territorio durante le festività natalizie a Pineto. Antonio Gambacorta e Sylvia Pagni saranno infatti protagonisti di due serate durante le quali allieteranno il pubblico con il loro talento. Gambacorta il 21 dicembre alle 21, nel Teatro Polifunzionale di Pineto presenterà il suo disco “Norah”, mentre Sylvia Pagni, il 23 dicembre sempre in Teatro e alle 21, proporrà il Concerto di Natale “Caro Gesù”, con i musicisti Renato La Mantia al trombone, Marco Vigali alla tromba e Emilio Baldassarre al sax alto con la partecipazione del paroliere e cantante Loris Cattunar. Entrambe le iniziative, patrocinate dal Comune di Pineto, sono state presentate questa mattina in conferenza stampa alla presenza anche degli amministratori comunali.

Gambacorta, chitarrista teramano, nel 2006 ha pubblicato il suo primo Cd "Antonio Gambacorta Presents - Mustang Blues Trio". Sempre nel 2006 collabora con il Jazzista di fama mondiale Paolo Di Sabatino al Cd "Funkallero". Nel 2011 con il Cd "Rockrace - Valkirja" Gambacorta presenta ufficialmente la Band "Rockrace" con Rudy Baiocchi alla voce, Tommaso Paolone al basso e Glauco Di Sabatino alla batteria; un Cd di musica Hard Rock con grandi influenze Blues, composto da dieci tracce inedite. Valkirja ottiene grande successo di critica e un ottimo riscontro nei live, recensito da testate online europee e americane e da importanti riviste di settore. Nel 2018 realizza la colonna sonora per il documentario della Ong Living Nepal, – "Dhanyabad", lavoro che ha vinto il Cinematography Award nel giugno scorso in “A show for change” in California e ha vinto come miglior documentario l’“US Hollywood International Golden Film Award” a Los Angeles. La realtà OM Artis sarà presente al concerto di sabato 21 dicembre a Pineto per realizzare un video del live. L’attività musicale di Antonio Gambacorta a oggi è intensa con il Trio a suo nome, con Tommaso Paolone al basso e Bruno Marcozzi alla batteria.

La talentuosa artista pinetese Sylvia Pagni proporrà brani del suo cd, uscito il 14 dicembre 2018 “Caro Gesù e altre canzoni di Natale”. Figlia d’arte, muove i primi passi nella musica accompagnata dal padre Giuseppe Pagni, in seguito si laurea al Conservatorio di "Santa Cecilia" di Roma perfezionandosi successivamente sotto la guida di Martha Argerich. Nell’arco delle sue esperienze ha collaborato con grandi artisti quali Riccardo Muti, Placido Domingo, Josè Carreras e Carla Fracci. La duttilità di Sylvia Pagni nell’abbracciare più generi musicali le ha consentito di collezionare innumerevoli esperienze concertistiche, con importanti ensemble come l'Orchestra "Santa Cecilia" di Roma, in teatri importanti come il Sistina e il Brancaccio, e con artisti di rilievo. Si è specializzata anche in campo jazzistico, partecipando a diversi Festival, in Italia e all’estero, affiancando artisti quali Wolmer Beltrami, Frank Marocco, Art Van Damme, Pat Metheny, Tullio De Piscopo, Massimo Manzi, Maurizio Rolli, Tony Esposito e altri. Ha duettato e accompagnato dal vivo svariati artisti come Paolo Belli, Gilda Giuliani, Amedeo Minghi, Aleandro Baldi, Francesca Alotta, Rita Forte, Umberto Smaila, Emanuela Aureli. Ha partecipato come pianista e cantante a diversi programmi televisivi su Rai e Mediaset e grazie alle sue doti di interprete e alla sua sensibilità artistica con la fisarmonica, le è stato conferito l’onore di lasciare l’impronta della propria mano destra al “Il museo delle impronte” di Recoaro Terme, dedicato ai più grandi fisarmonicisti al mondo.

“Entrambe le iniziative – commenta il consigliere comunale con delega agli eventi, Marco Giampietro – sono a ingresso libero e daranno la possibilità a tutti di vivere emozioni straordinarie grazie alla musica di talentuosi artisti del territorio che non hanno bisogno di presentazioni vista la loro fama e la loro bravura. E’ un onore per noi avere la possibilità di ascoltare da vicino la voce di Sylvia Pagni e ascoltare i brani natalizi da lei proposti con il suo gruppo e di scoprire l’ultimo lavoro discografico di Antonio Gambacorta. Invitiamo tutti i cittadini a non mancare il 21 e il 23 dicembre nel nostro Teatro Polifunzionale, per godere di due serate di musica di alta qualità

 Di seguito il link attraverso il quale vi sarà possibile scaricare immagini video liberamente utilizzabili.

https://we.tl/t-A7dS3iXrai

consegnha borracce
19-12-2019 -

PINETO. Sono state consegnate questa mattina (19 dicembre 2019) nel Palazzo Polifunzionale di Pineto delle borracce ecosostenibili agli alunni delle Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado dell’IC Giovanni XXIII di Pineto. L’iniziativa, voluta dall’Amministrazione Comunale, ha l’obiettivo di ridurre l’uso della plastica e promuovere politiche ecosostenibili partendo dai più piccoli. Il progetto è stato illustrato dal Sindaco di Pineto, Robert Verrocchio, dall’Assessore alla Pubblica Istruzione Vincenzo Fiorà, dall’Assessora all’Ambiente Marta Illuminati e da Stanislao D’Argenio e Massimo Fraticelli del Centro di Educazione Ambientale oltre che da Roberto Liberatore di AM Consorzio Sociale.

“Tutti i ragazzi hanno ricevuto delle borracce, donate da AM Consorzio che ringraziamo, – commentano gli amministratori comunali – un impegno concreto finalizzato a ridurre l’utilizzo della plastica al fine di ottenere benefici rispetto alla tutela dell’ambiente, portando avanti anche un percorso educativo rivolto ai cittadini del domani e alle loro famiglie sui temi del non utilizzo di materiali nocivi per l’ecosistema. Il progetto ‘plastic free’ è già iniziato, all'inizio dell'anno scolastico, nella Scuola dell'Infanzia, con l'utilizzo di materiale compostabile. Alla riapertura successiva alle vacanze natalizie le Scuole dell'Infanzia saranno dotate di lavastoviglie professionali e di piatti in ceramica per minimizzare ancora di più le spese e per ridurre ulteriormente gli sprechi”.

saggio danza centro diurno
19-12-2019 -

PINETO. I ragazzi del Centro Diurno di Pineto, insieme al gruppo “Gli Splendidi” di Pescara, sono stati i protagonisti stamattina, 19 dicembre 2019, dello spettacolo di danza “A Natale puoi” a cura dell’Associazione Dimensione Volontario e del Comune di Pineto, Assessorato alle Politiche Sociali. Nel Centro Polifunzionale i ragazzi hanno proposto balli anche a tema natalizio emozionando il pubblico e gli alunni dell’IC Giovanni XXIII di Pineto che hanno assistito alla manifestazione. Prima dello spettacolo è stato proposto un video realizzato dal ballerino Ivan Cottini, che convive con la sclerosi multipla, e porta avanti la sua attività anche in note trasmissioni televisive come ‘Ballando con le Stelle’ e ‘Amici di Maria De Filippi’. L’artista ha salutato i ragazzi scusandosi per non aver potuto partecipare e invitandoli a coltivare i loro sogni con impegno e passione. Sono intervenuti, tra gli altri, il Sindaco di Pineto Robert Verrocchio; l’Assessora alle Politiche Sociali Marta Illuminati e l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Vincenzo Fiorà; la presidente della locale CPO Anna D’Amario e la consigliera della CPO e Antonella Artieri componente della delegazione disabilità della CPO con Viola Petrini; Mauro Cerasi responsabile area Servizi alla Persona e alla Famiglia del Comune di Pineto; il Presidente di Dimensione Volontario, Peppe Palermo e l’insegnante di danza, Tania Tacconella. Presente anche il dirigente scolastico dell’IC Giovanni XXIII di Pineto, Gaetano Avolio.

“E’ stato uno spettacolo emozionante e coinvolgente – commentano gli amministratori – i ragazzi del Centro diurno da tre mesi stanno facendo anche il corso di ballo e sono stati straordinari nella loro esibizione. Il valore sociale di questa realtà è importantissimo, ringraziamo tutti i volontari e quanti con professionalità e passione, hanno preparato questi ragazzi. Un grazie caloroso va all’insegnante di danza Tania Tacconella per il suo prezioso lavoro e quanti si sono adoperati per la riuscita dell’iniziativa”.
 

INCONTRO MERCATONE
18-12-2019 -



PINETO. “Liberi dal Lavoro” è questo il titolo della conferenza-dibattito che si è svolta nella Sala Polifunzionale di Pineto ieri, 17 dicembre 2019, a cura dell’IIS “E. Alessandrini” di Montesilvano, istituto che sta conducendo, da qualche anno, un'esperienza di didattica innovativa, denominata service learning. Si tratta di un approccio pedagogico che, a partire da un problema concreto della realtà territoriale alla scuola circostante, si propone di incentivare negli studenti le capacità di analisi, di discussione, di interlocuzione e di proposta alle pubbliche autorità istituzionalmente competenti. Il problema sottoposto all’analisi e alla discussione pubblica e degli studenti è stato quello della casa: dell’aumento delle tensioni abitative in conseguenza dell’insediamento sul territorio di Montesilvano di comunità provenienti da altre nazioni e del diffondersi dei fenomeni della precarizzazione del mercato del lavoro, dell’aumento dei tassi di disoccupazione e di povertà conseguenti alla globalizzazione dell’economia e alle delocalizzazione degli impianti produttivi. Al progetto didattico stanno partecipando due classi IV e una classe V, per un numero complessivo di 62 studenti. A Pineto è stata affrontata anche la problematica del Mercatone Uno alla presenza, tra gli altri, del vicesindaco di Pineto Alberto Dell’Orletta, di Romeo Pasquarelli di USB lavoro privato Abruzzo, del Direttore di Confindustria Teramo Nicola Di Giovannantonio e di Giovanni Lolli, già Vice Presidente della Regione Abruzzo.

“Finora – spiegano dall’Istituto - abbiamo incentrato l’attenzione sul diritto alla casa come strumento di accoglienza e di integrazione delle comunità di nuovo insediamento, e dal punto di vista delle problematiche economiche a esso collegate e alle quali abbiamo fatto riferimento. In questo ambito di analisi, abbiamo svolto, nel precedente anno scolastico, tre conferenze: sulla situazione della Honeywell di Atessa; sulla Pilkington di Vasto; sul mercato del lavoro in Abruzzo, sui livelli di disoccupazione, sulla diffusione della povertà. La conferenza sulla Honeywell si è tenuta il 27 novembre 2018, al teatro comunale di Atessa, alla presenza del Sindaco di Atessa Giulio Borrelli, di Gianni Melilla, già parlamentare della Repubblica e di Luca Caporale, RSU Fiom Cgil della Honeywell. La conferenza sulla Pilkington ha avuto luogo nell'aula consiliare del Comune di San Salvo nel marzo 2019, con il sindaco Tiziana Magnacca, il presidente di Assovetro, amministratore delegato della Pilkington Italia, Graziano Marcovecchio, il segretario regionale della CGIL, Carmine Ranieri. Quest'anno, nell'ambito del progetto intitolato ‘Redistribuzione. Mai più senza lavoro, reddito casa’, stiamo affrontando il tema "Casa" dal punto di vista delle politiche attive del lavoro e delle politiche di redistribuzione. La prima conferenza prende in esame le tante crisi aziendali in atto, gli effetti che esse hanno sui livelli occupazionali e la qualità del lavoro, e le misure adottate dalle pubbliche autorità allo scopo di garantire il diritto al lavoro. In questo ambito affrontiamo anche la drammatica situazione di Mercatone Uno, i cui punti di vendita sono stati chiusi di recente, con gravi ricadute occupazionali anche nel territorio del suo Comune”.

“Abbiamo molto apprezzato la decisione dell’IIS Alessandrini – commenta il vicesindaco di Pineto, Alberto Dell’Orletta - di affrontare, nell’ambito del service learning, il problema occupazionale che riguarda anche Pineto, in particolare i dipendenti del Mercatone Uno che ha una sede anche nella nostra città, la cui vertenza è stata seguita anche dalle sigle sindacali Uil, Cgil e Cisl. E’ stata una mattinata molto interessante e significativa con spunti di riflessione importantissimi. Ringrazio i docenti, il dirigente scolastico e tutti gli studenti coinvolti per questa lodevole iniziativa”.

borracce
18-12-2019 -

PINETO. Verranno consegnate domattina (19 dicembre 2019) alle 9 nel Palazzo Polifunzionale di Pineto delle borracce ecosostenibili agli alunni delle Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado dell’IC Giovanni XXIII di Pineto. L’iniziativa, voluta dall’Amministrazione Comunale, ha l’obiettivo di ridurre l’uso della plastica e promuovere politiche ecosostenibili partendo dai più piccoli. Il progetto, nel corso della mattinata, verrà illustrato dal Sindaco di Pineto, Robert Verrocchio, dall’Assessora all’Ambiente Marta Illuminati, dall’Assessore alla Pubblica Istruzione Vincenzo Fiorà e da Stanislao D’Argenio e Massimo Fraticelli del Centro di Educazione Ambientale oltre che da Roberto Liberatore di AM Consorzio Sociale.

“Le borracce donate – commentano gli amministratori comunali - oltre a essere riutilizzabili e ecologiche saranno sicure per la salute degli utilizzatori in quanto conformi alle Direttive in materia. Un impegno concreto finalizzato a ridurre l’utilizzo della plastica al fine di ottenere benefici concreti rispetto alla tutela dell’ambiente, portando avanti contemporaneamente un percorso educativo rivolto ai cittadini del domani e alle loro famiglie sui temi del non utilizzo di materiali nocivi per l’ecosistema. Il progetto ‘plastic free’ è già iniziato, all'inizio dell'anno scolastico, nella Scuola dell'Infanzia, con l'utilizzo di materiale compostabile. Alla riapertura successiva alle vacanze natalizie le Scuole dell'Infanzia saranno dotate di lavastoviglie professionali e di piatti in ceramica per minimizzare ancora di più le spese e per ridurre ulteriormente gli sprechi”.

COMUNICATO STAMPA
18-12-2019 -

E' convocata per domattina, 19 dicembre 2019, alle ore 11,30 nella Sala Corneli di Villa Filiani a Pineto, la conferenza stampa di presentazione delle iniziative natalizie che coinvolgono gli artisti Antonio Gambacorta e Sylvia Pagni.
La stampa è invitata a partecipare.

< - 1 - ... - 120 - 121 - 122 - 123 - 124 - 125 - 126 127 - 128 - 129 - 130 - 131 - - ... - 300 - - >