Competenze
Riveste un importante ruolo in quanto chiamato non solo ad erogare servizi ma anche a programmare, coordinare e promuovere iniziative ed attività che migliorino la qualità della formazione.
Il Comune, inoltre, ha compiti di manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici sedi di scuole dell’obbligo, nonché di acquisto di beni di consumo ed arredi.
Per tutto ciò che invece attiene alle iscrizioni, alla frequenza, agli orientamenti didattici, agli orari e a tutto quanto è inerente alla vita scolastica il riferimento va fatto ai singoli istituti.
Il Servizio cura altresì: la Refezione Scolastica, ossia la preparazione, il confezionamento, il trasporto e la distribuzione di pasti presso i plessi scolastici; il Trasporto Scolastico, ossia il servizio bus fornito a richiesta a tutte le famiglie residenti nel Comune di Pineto che hanno bambini frequentanti la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Il trasporto viene effettuato tutti i giorni dell’anno scolastico con scuolabus che compiono il tragitto convenuto.