Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » Archivio Notizie

Archivio Notizie

sport paralimpico
19-01-2024 -

PINETO. Dal 22 al 26 gennaio 2024 Pineto tornerà a celebrare lo sport paralimpico e a favorire l’inclusione con numerosi ospiti, dimostrazioni, spettacoli e incontri incentrati sulla disabilità e la pratica sportiva. Torna, infatti, la Settimana dello Sport Paralimpico e dell’Inclusione, iniziativa alla sua quarta edizione, a cura dell’asd Team Go Fast in collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico Abruzzo e con il patrocinio e il sostegno del Comune di Pineto. Sei giorni ricchi di appuntamenti dedicati alle varie discipline paralimpiche e alle testimonianze di campioni. In città ci saranno rappresentanti sportivi di varie discipline con numerosi atleti i quali proporranno dimostrazioni e incontri alla presenza di molti alunni delle scuole del territorio e in particolare dell’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII di Pineto. Le dimostrazioni sportive al mattino si terranno al Pala Filiani, nel pomeriggio alcuni appuntamenti si svolgeranno nel teatro polifunzionale.

Il programma prevede l’apertura dell’iniziativa lunedì alle 9,45 al Pala Filiani con “Special Olimpics” con protagonisti i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII di Pineto in collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico. Tra gli sport presentati ci sarà il calcio balilla con l’asd Calcio Balilla Abruzzo. Alle 21 nel Teatro Polifunzionale l’associazione Fuori Posto metterà in scena l’omonimo spettacolo sull’inclusione. Martedì 23, alle 9,45 al Pala Filiani saranno presentate varie discipline sportive: showdown e ping pong per non vedenti e la Danza Paralimpica con l’Asd Muovete Amigo e Dimensione Volontario. Il tennis in carrozzina e il Sitting Volley saranno protagonisti mercoledì 24 gennaio sempre dalle 9,45 al Pala Filiani. Nella stessa giornata, alle 16 a Villa Filiani, i campioni Marco La VerghettaAntonio Cippo e Alessandro Congeduti si racconteranno agli alunni delle classi a curvatura sportiva dell’IC Giovanni XXIII. Giovedì ci saranno il tiro alla fionda e la scherma. Venerdì alle 9,45 al Pala Filiani ci sarà la bocciofila pinetese, seguirà l’iniziativa ApiAmo, laboratorio di Api didattica a cura di Dimensione Volontario. Alle 17 a Villa Filiani ci sarà la presentazione del libro del giornalista e scrittore Massimo Cecchini, il quale presenterà il libro Il Bambino (Neri Pozza). Alle 21 è in programma una cena al buio nel ristorante L’Angolo dei Sapori grazie alla Pro Loco di Pineto e all’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Teramo. Altri appuntamenti che caratterizzeranno il calendario saranno comunicati successivamente.

  “La Settimana dello Sport Paralimpico e dell’Inclusione è stata una felice intuizione degli organizzatori e che ha ora raggiunto la quarta edizione – dichiara il commissario straordinario del Comune di Pineto, il viceprefetto Roberta Di Silvestro – negli anni ci sono stati ospiti di grande prestigio come il paraciclista e ex pilota Alex Zanardi, la judoka Carolina Costa, il presidente CIP nazionale Luca Pancalli ma anche il ballerino Ivan Cottini e l’attore Simone Riccioni, solo per citarne alcuni. Per i ragazzi delle scuole sono occasioni preziosissime per abbattere le barriere mentali e far conoscere lo sport paralimpico, ma anche per avere la possibilità di vedere da vicino come, anche grazie allo sport, si possa vivere una vita piena e appagante e si possano ottenere risultati straordinari sia dal punto di vista atletico che sociale. Ringrazio la società Team Go Fast e il Cip Abruzzo, in particolare il presidente Mauro Sciulli per il prezioso lavoro portato avanti. Grazie anche a tutti coloro che stanno lavorando per l’ottima riuscita dell’iniziativa, che sicuramente anche quest’anno sarà in grado di divertire, emozionare, far riflettere e anche crescere”.

 

INTERRUZIONE ENERGIA ELETTRICA
19-01-2024 -

L’ufficio tecnico di E-distribuzione, gruppo Enel di Giulianova, rende noto che i giorni 22 e 24 gennaio 2024 dalle 9 alle ore 16 verrà interrotto temporaneamente il servizio di energia elettrica nel comune di Pineto per effettuare dei lavori sugli impianti. Come da prassi, durante i lavori il servizio di energia elettrica potrebbe essere ripristinato parzialmente o totalmente in maniera temporanea, per effettuare prove e controlli. Pertanto è opportuno non commettere imprudenze.

Le vie e i civici interessati dall’interruzione, (intervalli dei civici “da” “a” raggruppati per pari e/o dispari) per il 22 gennaio, come da locandina allegata, sono:

- Via Roma da 1 a 3, 4 sn

- Via Colombo 42, da 46 a 48, 56, 77, da 81 a 83, 89, 93, da 97 a 105, 115, 119, sn, cant

- Via Torino da 1 a 3, 4, 10

- Via Milano sn

Il 24 gennaio, come da locandina allegata, le vie e i civici interessati sono:

Via Michetti 2, da 8 a 12, 20, da 28 a 30, 40, da 50 a 58

Via D'Annunzio 142, da 146 a 148, 154, da 162 a 164, 237, da 241 a 243, da 247 a 253, sn

Via Della Porta da 1 a 3, 2

Via Chieti 1, da 7 a 9, 13

Via Di Vittorio 12

Via XX settembre sn, 2

Via Giotto 6, 10, 16, sn

Via Michetti sn, 21

Via Doria temp

ALLERTA METEO
19-01-2024 -

Il centro funzionale Abruzzo comunica

Avviso di condizioni meteorologiche avverse del 19 gennaio 2024

DALLA SERA/NOTTE DI OGGI, VENERDÌ 19 GENNAIO 2024, E PER LE SUCCESSIVE 18-24 ORE, SI PREVEDONO VENTI DA FORTI A BURRASCA NORD-ORIENTALI .

Come comportarsi

MISURE DI AUTOPROTEZIONE IN CASO DI VENTI FORTI E MAREGGIATE

All’aperto:

• evita le zone esposte, guadagnando una posizione riparata rispetto al possibile distacco di oggetti esposti o sospesi e alla conseguente caduta di oggetti anche di piccole dimensioni e relativamente leggeri, come un vaso o una tegola;

• evita con particolare attenzione le aree verdi e le strade alberate. L’infortunio più frequente associato alle raffiche di vento riguarda proprio la rottura di rami, anche di grandi dimensioni, che possono sia colpire direttamente la popolazione che cadere ed occupare pericolosamente le strade, creando un serio rischio anche per motociclisti ed automobilisti.

 

In ambiente urbano:

• se ti trovi alla guida di un’automobile o di un motoveicolo presta particolare attenzione perchè le raffiche tendono a far sbandare il veicolo, e rendono quindi indispensabile moderare la velocità o fare una sosta;

• presta particolare attenzione nei tratti stradali esposti, come quelli all’uscita dalle gallerie e nei viadotti; i mezzi più soggetti al pericolo sono i furgoni, mezzi telonati e caravan, che espongono alle raffiche una grande superficie e possono essere letteralmente spostati dal vento, anche quando l’intensità non raggiunge punte molte elevate.

In generale, sono particolarmente a rischio tutte le strutture mobili, specie quelle che prevedono la presenza di teli o tendoni, come impalcature, gazebo, strutture espositive o commerciali temporanee all’aperto, delle quali devono essere testate la tenuta e le assicurazioni.

In zona costiera:

Sulle zone costiere, alla forte ventilazione è associato il rischio mareggiate, in particolare se il vento proviene perpendicolarmente rispetto alla costa. Per questo:

• presta la massima cautela nell’avvicinarti al litorale o nel percorrere le strade costiere;

• evita di sostare su queste ultime e a maggior ragione su moli e pontili;

• evita la balneazione e l’uso delle imbarcazioni e assicura preventivamente le barche e le strutture presenti sulle spiagge e nelle aree portuali.

 

In casa:

• Sistema e fissa opportunamente tutti gli oggetti che nella tua abitazione o luogo di lavoro si trovino nelle aree aperte esposte agli effetti del vento e rischiano di essere trasportati dalle raffiche (vasi ed altri oggetti su davanzali o balconi, antenne o coperture/rivestimenti di tetti sistemati in modo precario, ecc.).

BIBLIOCINE
18-01-2024 -

PINETO. Con la proiezione del film La terrazza di Ettore Scola in programma venerdì 19 gennaio 2024 alle 21 riparte a Pineto Bibliocine, con due nuove rassegne cinematografiche nel Teatro Polifunzionale di Pineto. L’iniziativa, che andrà avanti per nove settimane ogni venerdì, è caratterizzata da due nuove rassegne a cura del gruppo di appassionati della Biblioteca comunale “Vanessa Creati” e dall’Ufficio Cultura del Comune. La prima rassegna è dedicata alla commedia all’italiana, e dopo la pellicola di Scola si proseguirà con “Travolti da un insolito destino…” di Lina Wertmüller, “Signori e signore” di Pietro Germi e “Ferie d’agosto” di Paolo Virzì. La seconda rassegna è dedicata ad alcuni grandi registi stranieri, con film di richiamo come “Il matrimonio di Maria Braun” di Rainer Werner Fassbinder, “Tutto su mia madre” di Pedro Almodovar, “Ascensore per un patibolo” di Louis Malle, “Film blu” di Krzysztof Kieslowski, e “Underground” di Emir Kusturica. Tutti gli appuntamenti avranno inizio alle 21 e al termine della proiezione di ogni film ci sarà una discussione in sala. 

“La formula di Bibliocine – dichiara il commissario straordinario del Comune di Pineto, il viceprefetto Roberta Di Silvestro - ha finora riscosso grande successo con la partecipazione di un nutrito pubblico, attento e competente. Un plauso va a tutti i promotori dell’iniziativa per il grande impegno e a quanti gravitano nella Biblioteca comunale “Vanessa Creati”, oltre all’Ufficio Cultura del Comune e in particolare al dottor Mauro Cerasi. Invito tutti gli appassionati a partecipare anche a questi nuovi appuntamenti con film di grande qualità”. 

 

avviso banner
17-01-2024 -

TESTO: E’ stata rilasciata in data 16 Gennaio 2024 la Licenza di Agibilità dell’impianto sportivo comunale MARIANI-PAVONE per lo svolgimento delle partite di calcio professionistico di LEGA PRO (SERIE C) del Pineto Calcio.

Il documento è presente nella sezione AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE – PIANIFICAZIONE E GESTIONE DEL TERRITORIO e scaricabile QUI

g
17-01-2024 -

Il Centro Funzionale d'Abruzzo comunica che è stato emesso dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale l’Avviso di condizioni meteorologiche recante:

DALLA SERA DI OGGI, MERCOLEDÌ 17 GENNAIO 2024, E PER LE SUCCESSIVE 24-30 ORE, SI PREVEDONO VENTI FORTI DAI QUADRANTI OCCIDENTALI CON RAFFICHE DI BURRASCA O BURRASCA FORTE, CON POSSIBILI MAREGGIATE SULLE COSTE ESPOSTE.

Come comportarsi

MISURE DI AUTOPROTEZIONE IN CASO DI VENTI FORTI E MAREGGIATE

All’aperto:

• evita le zone esposte, guadagnando una posizione riparata rispetto al possibile distacco di oggetti esposti o sospesi e alla conseguente caduta di oggetti anche di piccole dimensioni e relativamente leggeri, come un vaso o una tegola;

• evita con particolare attenzione le aree verdi e le strade alberate. L’infortunio più frequente associato alle raffiche di vento riguarda proprio la rottura di rami, anche di grandi dimensioni, che possono sia colpire direttamente la popolazione che cadere ed occupare pericolosamente le strade, creando un serio rischio anche per motociclisti ed automobilisti.

 

In ambiente urbano:

• se ti trovi alla guida di un’automobile o di un motoveicolo presta particolare attenzione perchè le raffiche tendono a far sbandare il veicolo, e rendono quindi indispensabile moderare la velocità o fare una sosta;

• presta particolare attenzione nei tratti stradali esposti, come quelli all’uscita dalle gallerie e nei viadotti; i mezzi più soggetti al pericolo sono i furgoni, mezzi telonati e caravan, che espongono alle raffiche una grande superficie e possono essere letteralmente spostati dal vento, anche quando l’intensità non raggiunge punte molte elevate.

In generale, sono particolarmente a rischio tutte le strutture mobili, specie quelle che prevedono la presenza di teli o tendoni, come impalcature, gazebo, strutture espositive o commerciali temporanee all’aperto, delle quali devono essere testate la tenuta e le assicurazioni.

In zona costiera:

Sulle zone costiere, alla forte ventilazione è associato il rischio mareggiate, in particolare se il vento proviene perpendicolarmente rispetto alla costa. Per questo:

• presta la massima cautela nell’avvicinarti al litorale o nel percorrere le strade costiere;

• evita di sostare su queste ultime e a maggior ragione su moli e pontili;

• evita la balneazione e l’uso delle imbarcazioni e assicura preventivamente le barche e le strutture presenti sulle spiagge e nelle aree portuali.

In casa:

• Sistema e fissa opportunamente tutti gli oggetti che nella tua abitazione o luogo di lavoro si trovino nelle aree aperte esposte agli effetti del vento e rischiano di essere trasportati dalle raffiche (vasi ed altri oggetti su davanzali o balconi, antenne o coperture/rivestimenti di tetti sistemati in modo precario, ecc.).

< - 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - - ... - 300 - - >