Permesso per passo carrabile

  • Servizio attivo

Il servizio permette di richiedere al Comune l’attivazione, il rinnovo, la voltura e la regolarizzazione dell'autorizzazione al passo carrabile.

A chi è rivolto

Il servizio si rivolge a:

  • privati cittadini, aziende, enti o associazioni proprietari di immobili.
Pineto

Descrizione

Il servizio permette di richiedere al Comune l’attivazione, il rinnovo, la voltura e la regolarizzazione dell'autorizzazione al passo carrabile.

Il passo carrabile indica la zona per l’accesso dei veicoli alle proprietà private da una strada pubblica, in corrispondenza della quale vige il divieto di sosta (compreso quello del veicolo del titolare del passo carrabile).

Il passo carrabile deve essere realizzato nel rispetto della normativa edilizia e urbanistica vigente: se per realizzarlo è necessario eseguire opere edilizie, occorre quindi prima ottenere il titolo abilitativo edilizio previsto.

Nel caso di regolarizzazione di passo carrabile esistente sprovvisto di titolo abilitativo edilizio occorre procedere preliminarmente alla regolarizzazione edilizia dello stesso mediante idoneo titolo sanante (per informazioni di seguito il link: https://www.comune.pineto.te.it/Servizi/Sportello-Unico-per-l-Edilizia-SUE .
In ogni caso deve essere dimostrata preliminarmente la conformità edilizia dello stesso con riferimento all’ultimo titolo edilizio (da indicare obbligatoriamente) mediante allegazione di dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, ovvero allegando all’istanza di idonea documentazione (elaborati grafici, documentazione tecnica, dichiarazione tecnico professionista, etc.).

Come fare

La richiesta deve essere fatta on line attraverso il sito del Comune attraverso il portale dedicato. Per informazioni è possibile contattare o recarsi presso gli uffici comunali, prendendo appuntamento con il servizio disponibile sul sito comunale. Bisogna fornire indirizzo, dati catastali e foto recenti dei luoghi. Dopo l'approvazione della domanda, bisognerà acquistare autonomamente la segnaletica da apporre in corrispondenza del passo carrabile.
La richiesta può essere fatta dal proprietario, da un comproprietario in possesso di delega degli altri comproprietari, dall'amministratore di un condominio a seguito di delega dell'assemblea condominiale, oppure da un altro soggetto fornito di delega del proprietario.
In caso di esito positivo l'utente dovrà pagare il canone annuale di occupazione suolo pubblico attraverso il servizio dedicato.
Il passo carrabile può essere permanente - e in questo caso la sua durata è di 29 anni - oppure temporaneo - e in questo caso la durata della concessione deve essere indicata al momento della richiesta.

Requisiti oggettivi

ACCESSI STRADE URBANE
Tutti i passi carrabili devono avere le seguenti caratteristiche (Decreto del Presidente della Repubblica 16/12/1992, n. 495, art. 46):

  • essere distanti almeno 12 metri dalle intersezioni e essere visibili da una distanza pari allo spazio di frenata risultante dalla velocità massima consentita
  • consentire l'accesso a un'area laterale che sia adatta per far stazionare e circolare veicoli
  • prevedere un'adeguata separazione dall'entrata pedonale, soprattutto se l'accesso è particolarmente trafficato
  • favorire la rapida immissione dei veicoli nella proprietà laterale, se l'accesso dei veicoli avviene direttamente dalla strada. L'eventuale cancello dovrà essere arretrato per consentire la sosta di un veicolo che attende di entrare.
  •  Nel caso in cui, per obiettive impossibilità costruttive o per gravi limitazioni della godibilità della proprietà privata, non sia possibile arretrare gli accessi, possono essere autorizzati sistemi di apertura automatica dei cancelli o delle serrande che delimitano gli accessi. É consentito derogare dall'arretramento degli accessi e dall'utilizzo dei sistemi alternativi nel caso in cui le immissioni laterali avvengano da strade senza uscita o comunque con traffico estremamente limitato, per cui le immissioni stesse non possono determinare condizioni di intralcio alla fluidità della circolazione;
  • È consentita l'apertura di passi carrabili provvisori per motivi temporanei quali l'apertura di cantieri o simili. In tali casi devono essere osservate, per quanto possibile, le condizioni di cui al comma 2. Deve in ogni caso disporsi idonea segnalazione di pericolo allorquando non possono essere osservate le distanze dall'intersezione; 
  • Per i passi carrabili già esistenti alla data del 01/01/1993 (data di entrata in vigore del Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada – D.P.R. 16/12/1992, n. 495) nel caso in cui sia tecnicamente impossibile procedere all'adeguamento di cui all'articolo 22, comma 2, del Codice, è possibile autorizzare distanze inferiori di 12 metri dalle intersezioni (art.46, c. 6 Regolamento), previa dimostrazione comunque del possesso dei restanti requisiti.

Cosa serve

Requisiti soggettivi

Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE:

In caso di richiesta inoltrata dal legale rappresentante o da un delegato di un'impresa:

  • visura del legale rappresentante

In caso di richiesta inoltrata da un delegato:

  • delega del beneficiario del servizio
  • documento d'identità del beneficiario del servizio

In caso di richiesta inoltrata dal comproprietario di un immobile:

  • documento d'identità degli altri comproprietari

In caso di richiesta inoltrata dall'amministratore di condominio:

  • mandato dell'assemblea condominiale

Per inoltrare la richiesta di attivazione e quella di regolarizzazione servono:

  • atto di proprietà dell'immobile (non obbligatorio);
  • relazione tecnica con planimetria della sede stradale e stato dei luoghi circostanti in scala adeguata con rappresentazione dell’ampiezza del varco per il quale si richiede la concessione, la larghezza della sede viaria, la distanza dalle intersezioni presenti;
  •  estremi titolo edilizio attestante la conformità dello stato dei luoghi;

In caso di voltura occorrono:

  • atto di proprietà dell'immobile;
  • numero del passo carrabile;
  • regolarità del pagamento dei canoni pregressi relativi all’occupazione oggetto di cessione (art. 10 Regolamento per la disciplina del Canone Patrimoniale di Occupazione del suolo pubblico e di Esposizione Pubblicitaria e del Canone Mercatale).

In caso di rinnovo occorrono:

  • foto recenti del passo carrabile;
  • numero del passo carrabile
  • regolarità del pagamento dei canoni pregressi relativi all’occupazione oggetto di cessione (art. 10 Regolamento per la disciplina del Canone Patrimoniale di Occupazione del suolo pubblico e di Esposizione Pubblicitaria e del Canone Mercatale).

Cosa si ottiene

Permesso per passo carrabile

Tempi e scadenze

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

Costo della segnaletica e diritti di istruttoria
26 Euro

2 imposte di bollo
32 Euro

A seguito del rilascio del passo carrabile sarà necessario pagare il canone di concessione di suolo pubblico. L'importo, determinato in base a parametri come le dimensioni del passo carrabile e l'uso (privato o aziendale) dello stesso, sarà comunicato mediante avviso di pagamento che potrà essere pagato attraverso il servizio di pagamento del canone per occupazione di suolo pubblico.

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenContent · Accesso redattori sito