Affidamento in gestione dell'attività di commercio in sede fissa e somministrazione bevande e alimenti

Il titolare di un esercizio commerciale in sede fissa o di un pubblico esercizio organizzato su più reparti, in relazione alla gamma dei prodotti trattati o alle tecniche di prestazione del servizio impiegate, può affidare uno o più di tali reparti
Data:

17/01/2023

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • News
© Freepik - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

DESCRIZIONE ATTIVITA'

Per un periodo di tempo convenuto, ad un soggetto in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente, in relazione ai prodotti venduti nel reparto stesso, affinchè lo gestisca in proprio 
L’art. 65 della L.R. Abruzzo 31/07/2018, n. 23, rubricato: “Gestione di reparto.” prevede testualmente: “1. Il titolare di un esercizio commerciale o di un pubblico esercizio organizzato in più reparti, ferma restando l'applicazione del contratto nazionale di lavoro ed il rispetto delle norme vigenti in materia, in relazione alla gamma dei prodotti trattati o alle tecniche di vendita, può affidare temporaneamente la gestione di uno o più reparti, a un soggetto in possesso dei requisiti di cui agli articoli 8 e 9, dandone comunicazione al SUAP del Comune competente per territorio. 2. Il titolare, qualora non abbia provveduto alle comunicazioni di cui al comma 1, risponde dell'attività del soggetto stesso, che, a sua volta, deve dare comunicazione al SUAP del Comune competente per territorio; la fattispecie non costituisce caso di sub-ingresso.”.
Con l'affidamento di reparto, le facoltà connesse alla gestione dell'esercizio, comprese le scelte inerenti alle vendite straordinarie o sottocosto, sono trasferite al subentrante nell'affido del reparto. Ogni altra facoltà e, in particolare, la scelta degli orari e delle chiusure, la modifica delle superfici e dei settori merceologici e l'affidamento di reparti, resta in capo al titolare dell'esercizio.
REQUISITI PER L'ESERCIZIO DELL'ATTIVITÀ
Per affidare uno o più reparti del proprio esercizio commerciale o pubblico esercizio è necessario presentare apposita comunicazione per affido di reparto.
Il soggetto che affida in gestione il reparto non deve effettuare alcuna comunicazione né di riduzione della superficie di vendita, né di parziale cessazione dell'attività.
REQUISITI SOGGETTIVI
Per svolgere l’attività il subentrante nell'affido del reparto deve soddisfare i requisiti previsti dalla normativa antimafia.
Per esercitare l'attività di vendita al dettaglio di prodotti non alimentari il subentrante nell'affido del reparto deve soddisfare solo i requisiti morali. Per esercitare l'attività di vendita al dettaglio di prodotti alimentari o l’attività di pubblico esercizio, oltre ai requisiti morali, il subentrante nell'affido del reparto deve soddisfare anche i requisiti professionali.
REQUISITI OGGETTIVI
Colui che cede in affido il reparto deve essere titolare di un esercizio di vendita al dettaglio o di un pubblico esercizio strutturato per reparti e deve aver stipulato con il subentrante nell'affido del reparto un regolare contratto di affidamento in gestione del reparto dell’azienda commerciale.

Devono essere rispettate le norme e le prescrizioni specifiche dell’attività, in materia di urbanistica, igiene pubblica, igiene edilizia, tutela ambientale, tutela della salute nei luoghi di lavoro, prevenzione incendi, sicurezza alimentare, regolamenti locali, nonché la normativa vigente sanitaria a seconda della tipologia di attività affidata in gestione di reparto.
PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO
La comunicazione attivando il relativo procedimento sul portale IMPRESAINUNGIORNO raggiungibile al seguente link: https://www.impresainungiorno.gov.it/web/guest/comune?codCatastale=F831 , allegando la documentazione obbligatoria necessaria, tra cui l’autocertificazione dei requisiti professionali (per vendita alimentari o pubblico esercizio) e morali (per vendita alimentari e non alimentari o pubblico esercizio) per il titolare o per i soci e legali rappresentanti della società affidataria e eventuale preposto (REQUISITI PROFESSIONALI PER L'ESERCIZIO DEL COMMERCIO ALIMENTARE E DI SOMMINISTRAZIONE: https://www.comune.pineto.te.it/Novita/Notizie/Requisiti-professionali-per-l-esercizio-del-commercio-alimentare-e-di-somministrazione), nonché idoneo titolo di affidamento di reparto registrato nelle forme e con le modalità previste dalla normativa vigente in materia.
Per quanto concerne l’affidamento in gestione di reparto per la vendita di alimentari o per un pubblico esercizio dovrà essere attivato un unico procedimento comprensivo della Notifica sanitaria, cui dovrà essere allegata la documentazione prevista dalla normativa vigente in materia.
DIRITTI DI SEGRETERIA

NORMATIVA

  • Art. 65 L.R. Abruzzo 31/07/2018, n. 23;
  • Circolare Ministeriale 28/05/1999, n. 3467/C;
  • Risoluzione n. 122063 del 3 maggio 2016 (MISE).

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 25/02/2025 09:15

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenContent · Accesso redattori sito