Home Page » Aree Tematiche » Ambiente e Territorio » CEA - Ecoscuola all'Ecocentro

CEA - Ecoscuola all'Ecocentro

CEA

CENTRO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE - ECOSCUOLA ALL'ECOCENTRO

Il Comune di Pineto, in virtù del D.G.R. 820 del 22/12/2017, ospita il Centro di Educazione Ambientale "Ecoscuola all'Ecocentro", situato presso l'Ecocentro Comunale nella Zona Industriale della frazione di Scerne.

StrutturaEcoscuola all’ecocentro è situata nella zona industriale, nella frazione Scerne di Pineto, è dotata di una stanza ad uso ufficio amministrativo situata all’ingresso della struttura adibita a scuola ambientale. L’ufficio è dotato del necessario arredo e di attrezzature: una scrivania, un computer con stampante, libreria, 2 mobili e 2 librerie in legno che consentono di svolgere tutte le attività di gestione.
Nella scuola è possibile consultare una ricca biblioteca, costituita da numerosi volumi, cd-rom, che viene periodicamente aggiornata.
La formazione della biblioteca è in itinere, ed accanto a libri e pubblicazioni ottenute gratuitamente contattando case editrici, Enti pubblici, Regione Abruzzo, ISPRA, Consorzi di Riciclo e Gestione Rifiuti, ne sono presenti altri di particolare interesse. Inoltre è presente una colonna dvd dove sono conservati tutti i DVD che riceviamo da consorzio o altri CEA.
All’interno della scuola sono presenti pannelli espositivi sul ciclo di vita dei rifiuti ma anche sulle tecniche di bioedilizia utilizzate anche per la costruzione della stessa struttura.

Attività della scuola

La scuola organizza delle lezioni dedicate ai temi della salvaguardia dell'ambiente, dei rifiuti e della catena del riciclo, dell'inquinamento della terra e del mare e di altri argomenti relativi alla sostenibilità ambientale. Sono state organizzate in passato diverse giornate coinvolgendo alunni e docenti dei plessi scolastici, in cui oltre alla lezione frontale sono state proposte attività pratiche per aumentare l'interesse dei ragazzi verso le varie tematiche.

ecoscuola

Oltre alle lezioni, la scuola ha partecipato a diversi bandi e concorsi, come il "Premio Emas Italia", o a eventi internazionali come la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti.

Campagne di sensibilizzazione

Oltre alle attività didattiche rivolte agli studenti, il Comune di Pineto ha adottato delle campagne di sensibilizzazione indirizzate a tutta la cittadinanza sui temi della raccolta differenziata, della diminuzione nella produzione di rifiuti, della campagna Plastic Free e altre iniziative volte ad un costante miglioramento dell'ambiente della città.
Di seguito le campagne adottate nel 2021

campagne sensibilizzazione

Prenota un attività per la tua scuola

Sei un docente o un dirigente scolastico e vuoi partecipare con la tua scuola ad un'attività di formazione ambientale?
Prenota una giornata all'insegna dell'educazione ambientale per gli studenti nel nostro Ecocentro!

Contattaci:

Ufficio Ambiente: 0859497224
Mail: llpp@comune.pineto.te.it