Home Page » Documentazione » Pineto Work

Pineto Work

 

PineToWork

Percorsi di accompagnamento al lavoro
OBIETTIVI
PINETOWORK si propone come obiettivo generale la valorizzazione del “capitale sociale” del territorio inteso come insieme di valori, legami sociali, fiducia, propensioni solidaristiche e capacità d’intrapresa dei cittadini. In particolare intende:
1. offrire occasioni di inserimento lavorativo, con particolare riferimento a particolari categorie di soggetti opportunamente individuati (giovani, disoccupati, …);
2. incoraggiare l'autoimprenditorialità e l'autoimpiego da parte di giovani under 46 e i liberi professionisti.

LINEE DI INTERVENTO

1. Sportello lavoro
Lo sportello svolge funzioni di:
- informazione, orientamento e supporto alla ricerca di lavoro;
- informazione e consulenza per l'avvio di nuove attività imprenditoriali.

2. Formazione
Nell'intento di rispondere alle esigenze rilevate presso le aziende del comune di Pineto, è prevista l'organizzazione diretta, o con la partnership di enti di formazione accreditati, di corsi di formazione gratuiti (o a costi calmierati) rivolti a residenti nel comune di Pineto. In alternativa è possibile assegnare dei voucher per la frequenza di corsi rispondenti ai fabbisogni del territorio.

3. Incentivi agenzie interinali
L'azione prevede la sottoscrizione di un protocollo d'intesa con le agenzie interinali interessate a collaborare con lo sportello comunale per favorire la collocazione di un target di lavoratori con risorse spendibili nel mercato del lavoro.
Alle agenzie partecipanti che favoriscono concretamente l'avvio al lavoro di soggetti indicati dallo sportello comunale è riconosciuto un incentivo economico di 500 euro sulla base delle ore effettivamente svolte dal lavoratore (es: minimo 200 ore) all’interno di un arco temporale massimo di sei mesi.

4. Tirocini
Attivazione di tirocini extracurriculari della durata di tre mesi presso le aziende del comune di Pineto che aderiscono al progetto. Al tirocinante il comune riconosce un contributo lordo di 1.800 euro (senza oneri per le aziende ospitanti).

5. Promozione
Attivazione e aggiornamento di pagine web sul sito istituzionale e sui principali social network. Realizzazione di un convegno finale, stampa e distribuzione di newsletter (solo on line) e depliant informativi.

Lo sportello è gestito da personale specializzato di ITACA - Associazione per lo sviluppo locale.

ORARI: martedì e giovedì dalle h 10,00 alle h 13,00

Presso Palazzo Polifunzionale
Largo Fava
65025 Pineto (TE)