Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » Archivio Notizie

Archivio Notizie

calanchi
02-11-2023 -

PINETO. Il sito calanchivo presente nella frazione Mutignano, con denominazione "Li ripe", è ufficialmente un sito di interesse geologico, denominato quindi geo-parco. Lo ha stabilito la giunta comunale di Pineto con una apposita delibera con la quale è stato approvato il rapporto istruttorio predisposto dalla competente area lavori pubblici, manutenzioni e ambiente. Approvati anche il relativo parere di regolarità tecnica e lo studio del 5 maggio 2016 realizzato dall’Associazione Culturale Mutignano Eventi che prevede sia lo stato di fatto che le possibili proposte future.

“Questo importante riconoscimento – dichiarano l’assessora all’Ambiente Marta Illuminati e ai Lavori Pubblici del Comune di Pineto, Jessica Martella, unitamente al Consigliere del borgo antico Gabriele Martella – consentirà di tutelare l’area per le sue caratteristiche geomorfologiche e per la sua flora e fauna. Ovviamente ci saranno ricadute positive anche dal punto di vista turistico e culturale, vista anche la vicinanza con la Riserva Regionale Oasi WWF dei Calanchi di Atri saranno valutabili sinergie e collaborazioni. Si tratta infatti di un punto di partenza, inizia ora un percorso di valorizzazione e riqualificazione dell’area al fine di offrire servizi e opportunità agli utenti. Nel nostro territorio quindi un altro importante passo viene fatto per la tutela del nostro ambiente, che già con l’Area Marina Protetta Torre del Cerrano sta ottenendo risultati importantissimi nell’ottica della tutela e della valorizzazione delle nostre splendide risorse naturali”.

LIBRI
31-10-2023 -

In allegato al presente articolo avviso pubblico per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo agli studenti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado, anno scolastico 2023/2024.

 

AGGIORNAMENTO DELL' 08/12/2023Con determinazione n. 241 del 07/12/2023 (n. 1047 del Registro Generale) dell’Area Servizi alla Persona e alla Famiglia del Comune di Pineto è stata disposta la proroga al 31/01/2024 del termine di scadenza dell’avviso pubblico relativo al beneficio in oggetto - AVVISO DI PROROGA AL 31/01/2024

 

4 NOVEMBRE
31-10-2023 -

PINETO. Deposizione della corona d’alloro ai caduti a Mutignano alle ore 9,30, a Scerne di Pineto alle 10 e in Largo Sant’Agnese con gli onori alla bandiera alle 11, questo il programma previsto a Pineto per le celebrazioni in occasione della Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, il 4 novembre 2023. L’iniziativa è a cura dell’Amministrazione Comunale in collaborazione con il Gruppo Alpini Sezione Abruzzi, l’ANPI e l’Anmi Pineto e saranno presenti rappresentanti delle autorità militari e civili

 “Come ogni anno celebriamo la giornata del 4 novembre – commentano il vice sindaco di Pineto Alberto Dell’Orletta e il Presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Cantoro – anche per riflettere sull’importanza della pace. Pineto è un comune operatore di Pace e questa occasione è un momento per ribadirne l’importanza visti i tanti conflitti in corso nel mondo, dall’Ucraina al medio oriente. Questa ricorrenza fu istituita nel 1919 per commemorare la vittoria italiana nella prima Guerra Mondiale, evento bellico considerato completamento del processo di unificazione risorgimentale con l’annessione in particolare di Trento e Trieste. Una giornata significativa anche per onorare la memoria di quanti hanno perso la vita in quella sanguinosa Guerra e riflettere sul prezioso ruolo delle forze armate nazionali. Ringraziamo il gruppo degli Alpini e i componenti dell’Anmi e dell’ANPI di Pineto per la collaborazione”.  

alberi
31-10-2023 -

PINETO. Sono iniziati i lavori per la messa a dimora di nuovi alberi in via Polonia, all’ingresso del quartiere Santa Maria a Valle di Pineto. Si tratta di alberi compatibili con la sede stradale e più sicuri rispetto a quelli preesistenti, come i pini, due dei quali crollati recentemente e rimossi dai Vigili del Fuoco, mentre negli altri è stata ravvisata scarsa stabilità.

“Siamo felici di questo intervento – dichiara l’assessora all’Ambiente del Comune di Pineto, Marta Illuminati – la sostituzione degli alberi era necessaria sia per la sicurezza delle vetture, vista la vicinanza alla strada, che per il manto stradale ammalorato dalle radici, ma ha anche un valore estetico per l’ingresso del quartiere. Ringrazio, a nome dell’amministrazione comunale, gli uffici dell’ente per la preziosa collaborazione”.

bike to coast
30-10-2023 -

PINETO. Il Comune di Pineto, nell’ambito del progetto regionale Bike to Coast for Everyone ha ottenuto un finanziamento di 50 mila euro grazie al quale possono essere messe in campo delle azioni volte a garantire la fruizione della ciclovia adriatica anche a persone con disabilità, inoltre nel corso dei prossimi mesi verranno attivanti anche dei momenti di formazione aperti a operatori del terzo settore su questo tema. Sempre nell’ambito di questo progetto il Comune si è dotato di due biciclette a pedalata assistita: una consente di poter portare una persona in carrozzina e l’altra consente di portare dei bambini a bordo. Le bici sono a disposizione dei cittadini di Pineto e per fruirne occorrerà presentare una richiesta di comodato d’uso agli uffici dell’ente, nel periodo estivo la fruizione sarà estesa anche ai turisti. Lo rende noto l’assessora alla mobilità sostenibile del Comune di Pineto, Jessica Martella.

Siamo orgogliosi di questo progetto e dell’inclusività che prevede – dichiara Martella – queste due bici a pedalata assistita saranno sicuramente apprezzate dai nostri cittadini e anche dai turisti. L’auspicio è poterle implementare e rispondere alle esigenze di tutti in maniera capillare. Ringrazio gli uffici dell’ente per il lavoro svolto”.

 

filiera corta
30-10-2023 -

PINETO. Ha avuto luogo venerdì 27 ottobre 2023 nel Teatro Polifunzionale di Pineto l’Expo con Show Cooking della Filieracorta del Cerrano. Un incontro, dove i produttori pinetesi dell’accordo di filiera hanno presentato a un pubblico di operatori del turismo e della ristorazione, delle istituzioni e del mondo della cultura e delle istruzioni e, più in generale, ai cittadini un assaggio (anche degustazione) delle tipicità locali e delle proposte di tour in fattoria e laboratori didattici nelle scuole. I lavori sono iniziati con i saluti istituzionali, con il Presidente del GAL Terreverdi Teramane, Pasquale Cantoro, e aperti con la proiezione del video “Filieracorta del Cerrano”. Sono seguiti gli interventi di: Marta Illuminati, Assessora all’Ambiente Comune di Pineto su “Il Comune di Pineto, capofila dell’accordo Filieracorta del Cerrano”; di Efrem Tassinato, Presidente Wigwam Clubs Italia APS, partner dell’accordo su “L’accordo Filieracorta del Cerrano: la struttura, i produttori, i prodotti e i piatti” e di Rosalia Montefusco, Direttrice GAL Terreverdi Teramane su “Il Distretto Rurale e Agroalimentare del GAL Terreverdi Teramane”. Don Pasta - Food sound system si è esibito in “Se hai un problema… aggiungi olio”. Questo è il motto di Don Pasta al secolo, Daniele De Michele artista, cuoco, poeta, ecologista il titolo del suo progetto multimediale in cui si mescolano cucina, musica, racconto popolare. Qui, tutti i sensi sono chiamati in causa: vista, gusto, olfatto, tatto, udito. Ogni testo, ogni parola, ha un controcanto nei suoni che dalla cucina raggiungono la musica. La preparazione di un piatto tradizionale, senz’altro teramano, è stata confezionata con ingredienti a chilometro zero e affabulato, ma anche offerto in assaggio ai presenti.

“E’ stata una serata estremamente interessante – dichiara l’Assessora Illuminati - ospitare nuovamente Don Pasta a Pineto ci ha dato l’opportunità di fare il punto sul percorso che stiamo portando avanti con i produttori locali e gli obiettivi futuri, con Wigwam Clubs Italia APS e con il Gal Terreverdi Teramane. Un progetto lungimirante che sta portando e porterà beneficio a tutto il territorio. Ringrazio ancora tutti coloro che credono in questo progetto e si adoperano per renderlo possibile”.

Della “Filieracorta del Cerrano” iniziativa promossa dal GAL Terreverdi Teramane nell’ambito del PSR Abruzzo 2014-2022; Misura 19 - Sottointervento 19.2.1.TV1.1 Fase 3 sono partecipi i produttori: Società Agricola Cerrano; Azienda Agricola Del Sole Ilario; Azienda Agricola Pavone; Azienda Agricola Garra-La Foresteria; Azienda Agricola La Collina; Azienda Agricola Cilli; Società Agricola Anfra; Società Agricola Oltrelatte San Francesco; Azienda Agricola Biodinamica Lu Cavalir; Azienda Agricola Cerrano Matrinus; Azienda Agricola Tiberio Ferretti; Società Agricola Mediterraneus; Azienda Agricola Del Sole; Tenuta Sant’Ilario; Macelleria Colle Cretone; Oleificio Matalucci Ortenzia; Cimini Massimiliano Impresa Individuale.

RENDERING
26-10-2023 -

PINETO. Recuperare e riqualificare un impianto sportivo comunale in disuso in località Mutignano con la realizzazione di un campo polifunzionale coperto per la pratica agonistica di varie discipline come il Calcio a 5, il basket, il volley e il pickleball, oltre alla realizzazione di un campo di bocce. Previsti anche interventi di efficientamento energetico per gli spogliatoi esistenti e un percorso coperto tra il campo e gli spogliatoi, oltre alla realizzazione di un parcheggio esterno con la sistemazione del verde pubblico, il tutto nel rispetto delle normative. È quanto prevede il progetto presentato dal Comune di Pineto per partecipare al bando Sport e Periferie 2023 il cui importo complessivo ammonta a un milione di euro, con 700mila euro dei quali sono richiesti come contributo e per la restante parte ci sarà la compartecipazione da parte dell’ente.

L’intento del bando è la valorizzazione di aree svantaggiate del Paese, orientato a finalità di riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, di miglioramento della qualità urbana e di riqualificazione del tessuto sociale, attraverso l’incremento di servizi per la collettività. La proposta, in linea con gli scopi dell’avviso pubblico, è volta all’implementazione dell’offerta di attrezzature sportive attraverso la riqualificazione dell’impianto sportivo comunale esistente, il quale, per localizzazione e caratteristiche, può essere da volano per lo sviluppo turistico del comune. La proposta progettuale si fonda sull’attività di concertazione dell’amministrazione comunale con le associazioni locali, svolta al fine di promuovere lo sport ripensando il ruolo degli spazi esistenti sia dal punto di vista relazionale che socio-economico. Con il miglioramento dell’impianto sportivo si vuole contribuire alla valorizzazione del territorio, migliorare l’offerta di servizi e definire un forte segno urbanistico e architettonico.

“Abbiamo deciso di candidare questa progettualità – dichiarano gli amministratori comunali di Pineto – perché la riqualificazione di questo impianto è necessaria. La struttura al momento risulta in disuso e verrà ulteriormente valorizzata in maniera inclusiva e con la possibilità di praticarvi numerose discipline sportive. Un ringraziamento va ai nostri uffici per il lavoro svolto e auspichiamo di poter vincere il bando per poter realizzare quest’opera che sarà certamente apprezzata dai cittadini”.

“Siamo soddisfatti per questa ambiziosa candidatura per il borgo di Mutignano – dichiara il consigliere con delega al borgo antico di Mutignano, Gabriele Martella - per la valenza che può avere dal punto di sociale e turistico oltre che sportivo. Ringrazio l’assessora ai Lavori pubblici Jessica Martella e il consigliere Ernesto Iezzi per il lavoro svolto unitamente agli uffici dell’ente”.

teatro
25-10-2023 -

PINETO. Sono sei gli spettacoli in cartellone, dal 28 ottobre 2023 al 16 marzo 2024, per la terza edizione della rassegna di Teatro dialettale – Pineto in Scena, organizzata dalla Pro Loco di Pineto con il patrocinio del Comune. Si inizierà con una brillante commedia in due atti a cura di Giancarlo Verdecchia anima e regista della "Compagnia teatrale atriana" che porterà in scena il loro nuovo lavoro "Non è mai troppo tardi". Il secondo appuntamento sarà il 18 novembre con lo spettacolo “La case de lu fantasm” a cura della compagnia teatrale I Girasoli. Il 15 dicembre la compagnia teatrale Li Sciarparit metterà in scena “Na mamm preziosa”; il 20 gennaio 2024 la compagnia teatrale Sotto le Stelle proporrà lo spettacolo “San Crispino pensaci tu”; il 17 febbraio ci sarà la compagnia teatrale Il Carrozzone con “Nin mi ci friche chiù”, l’ultimo spettacolo in cartellone, con la compagnia teatrale La Bottega del Sorriso, sarà “Nin va tant bone” il 16 marzo. Tutti gli spettacoli ci saranno alle 21 nel Teatro Polifunzionale di Pineto.

"Abbiamo notato da subito l’interesse che suscita il teatro dialettale - è il commento del Direttivo della Proloco di Pineto - da qui nasce la nostra riflessione sull’organizzazione di una nuova rassegna 2023/2024, che rispetto alle prime edizioni si presenta come un’iniziativa approvata dal gusto del pubblico. L'organizzazione della Rassegna trova nelle Pro Loco dei fan assoluti e dei gran divulgatori che si impegnano anche a valorizzare il dialetto attraverso questa iniziativa con un repertorio legato alle performance di compagnie teatrali teramane".

"Questa iniziativa - aggiunge il Presidente Alfonso Mazzocchetti - vuole sottolineare l’importanza di una forma di arte diversa, vista come condivisione di una passione che coinvolge emotivamente un pubblico ben specifico, soprattutto una tipologia di spettatori che vede nel teatro dialettale la capacità di rendere più semplici e divertenti alcuni temi quotidiani”. 

I biglietti avranno un costo di 10 euro a spettacolo, disponibili con prevendita nell’Edicola Centro Città (in via Patelli, angolo via Gramsci, a Pineto). Per info: 328.0076989 – 3339202768.

 

PONZIO
24-10-2023 -

Svelata alla stampa la vettura con la quale il pilota abruzzese, Riccardo Ponzio, gareggerà nel prossimo week end di Imola: si tratta della Ferrari 296 GT3 della scuderia «Easy Race» di Padova, che debutta ufficialmente in Italia nell’ultima tappa del Campionato Italiano GT Sprint. “Sarà la prima Ferrari 296 ad essere schierata in campionato con me e Thomas Biagi a bordo” racconta Riccardo Ponzio, che sottolinea: “Dopo la bellissima stagione su Lamborghini, sono rimasto quasi un anno fermo. Ma quando si è prospettata la possibilità di correre su Ferrari con un pilota affermato come Biagi ho accettato con grande soddisfazione: sono sicuro che faremo un buon lavoro”. Ponzio ha già provato la vettura nel week end della scorsa settimana sul circuito di Imola: “Si tratta di una vettura fresca, che ha bisogno di sviluppo, ma l’approccio è stato positivo nonostante la pioggia che ha condizionato il nostro piano di lavoro”.

Le aspettative di tutto lo staff che accompagna il pilota abruzzese sono elevate: “Punto tutto su questo nuovo progetto”, dice Ponzio, che con l’esperienza maturata nel corso degli anni possiede tutte le capacità tecniche e la giusta determinazione

agonistica per puntare alla vittoria. “L’obiettivo è fare bene, abbiamo avuto tempi e mezzi per prepararci al meglio. I primi riscontri sono stati positivi, adesso vogliamo confermarci in pista”. Il conto alla rovescia è iniziato, il debutto in gara per la coppia Ponzio-Biagi è previsto il 28 e 29 ottobre a Imola. Gara 1 28/10 ore 16:20; gara 2 29/10 ore 14:20.

Riccardo Ponzio classe ’97, debutta a 16 anni in Formula 4; sarà convocato al supercorso federale come premio per i migliori giovani italiani. Nel 2017 l’approdo in Formula 2 italiana e la conquista del titolo di Campione Italiano (7 vittorie e 12

podi consecutivi). L’anno successivo corre per l’European Le Mans Series in qualità di pilota di punta dell’Oregon Team. Mentre lavora per un progetto su una vettura di F.1., nel 2019 è vicecampione nazionale nel Campionato Prototipi. Nel biennio 2020-’21 con la Jaguar Racing F.1. partecipa a vari eventi in Europa. Il 2022 passa alle vetture GT con Lamborghini per gareggiare nel campionato italiano Gran Turismo Endurance GT3. A bordo della Huracan GT3 (Imperiale Racing), il pilota centra una

vittoria sul circuito di Vallelunga e conquista il podio a Monza, il tempio della velocità. Adesso l’accordo sempre per il Campionato Italiano Gran Turismo con Ferrari che schiera la nuovissima e debuttante vettura 296 GT3 affidata al team Easy race.

Intervenuto all'iniziativa, portando i saluti istituzionali, il vicesindaco di Pineto Alberto Dell'Orletta.

cimitero
24-10-2023 -

PINETO. Sono stati aggiudicati i lavori per la realizzazione di nuovi loculi nel cimitero di Pineto capoluogo, l’importo complessivo del progetto è pari a 400mila euro. Con tale intervento verranno realizzati i primi 200 loculi funzionali a un progetto più generale, un secondo lotto, che ne prevede la realizzazione di altri 200. Nelle zone individuate per queste opere saranno realizzati tutti i necessari percorsi di collegamento che renderanno accessibili e fruibili i nuovi spazi. Nello stesso cimitero recentemente è stata restaura la facciata principale dell’ingresso. Le modalità di assegnazione dei loculi al momento non cambiano rispetto a quelle in essere: verranno assegnati al momento del decesso e se ci fosse un coniuge superstite che ha più di 80 anni quest’ultimo può chiedere di acquistarne uno accanto in via prioritaria. Non possono essere prenotati i loculi al di fuori di queste casistiche.

“La disponibilità di loculi rispetto alle esigenze era insufficiente per cui – dichiara l’assessora ai Lavori Pubblici del Comune di Pineto, Jessica Martella - si è reso necessario questo ulteriore intervento, nonostante le recenti realizzazioni. Per questo insieme ai progettisti e all’ufficio tecnico, che ringrazio, nelle aree già destinate a cimitero si è provveduto a identificare nuove e ulteriori zone da destinare alla costruzione dei loculi. Un ringraziamento va anche al Presidente del Consiglio Comunale, Giuseppe Cantoro, per avermi affiancata nel seguire questo progetto”.

< - 1 - ... - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - - ... - 300 - - >