Comune di Pineto

Notizie

Galleria fotografica

TRATTO DEL LITORALE

Notizie

Home Page » Pineto Turismo » Notizie
Icona freccia bianca
accendiamo il natale
24-11-2014 -


Parte da Mutignano il cartellone natalizio 2014 di Pineto con "Accendiamo il Natale", l'evento che vedrà coinvolto tutto il borgo antico a partire dalla mattina di domenica 30 novembre sino alla notte. Lungo le vie vi saranno spettacoli, mercatini, stand gastronomici, musica, mentre la mattina una biciclettata partirà da Pineto per arrivare al borgo con una gara di selfie lungo il tragitto. Alle 17 verrà presentato alla cittadinanza il cartellone degli eventi natalizi 2014. "Mutignano torna al centro della nostra programmazione degli eventi", ha dichiarato il vicesindaco Cleto Pallini. 
La giornata partirà alle 10:30, con l'appuntamento al centro di Pineto, di fronte al Municipio, per la partenza della biciclettata che passando lungo la strada provinciale arriverà sino al centro di Mutignano. Lungo il percorso ci sarà anche la gara di selfie, con sosta nei pressi della Pinetuccia, dove ognuno potrà scattarsi una foto con il proprio smartphone e caricarla su Facebook con l'hashtag #pedalareversonatale. Saranno premiate le tre foto che avranno ottenuto più 'mi piace' sul social network. 
La giornata proseguirà lungo le vie del borgo, dove oltre ai mercatini vi saranno diciotto postazioni con esposizioni di prodotti e oggetti tipici natalizi lungo Corso Umberto, e con l'animazione per bambini al Parco Castellaro. I vicoli di Mutignano saranno anche i protagonisti degli appuntamenti più importanti della giornata, con l'Ufficio Postale di Babbo Natale, dove i più piccoli potranno portare le loro lettere, gli Sbandieratori, che inizieranno il loro spettacolo alle ore 16, il concerto del Coro Amadeus alla chiesa di S. Silvestro alle 18, e la presentazione del calendario natalizio di Pineto alle 17 presso l'Auditorium. Sempre alle 17, tutta Mutignano si accenderà con le luci natalizie, sistemate per l'occasione lungo tutto il borgo, con gli zampognari itineranti a fare da cornice. Alle 19 sarà la volta degli arrampicatori, che daranno spettacolo scendendo dal campanile della chiesa. La serata proseguirà con i "Positive Vibration Posse" alle 21 all'Auditorium, con musica in piazza e stand gastronomici, con dolci tipici natalizi, vin brûlé e castagne. 
"Sarà la manifestazione che aprirà le festività natalizie di Pineto - ha dichiarato il vicesindaco Pallini - Abbiamo voluto che si facesse a Mutignano per l'attenzione che abbiamo verso il nostro centro storico, e vogliamo che questo diventi un appuntamento da ripetere tutti gli anni".  

CASOLI 3
15-09-2014 -

L'Associazione Culturale Castellum Vetus, nell'ambito della manifestazione Casoli Pinta, organizza un convegno sul tema: "Il Turismo tra le Terre del Cerrano ed i Borghi degli Acquaviva. Il Convegno è realizzato in collaborazione con i Comuni di Pineto, Roseto degli Abruzzi, Atri e Silvi. Interverranno, tra gli altri, il Consigliere Regionale Luciano Monticelli ed il Sindaco di Atri Gabriele Astolfi.

Il Convegno si svolgerà sabato 20 settembre 2014, con inizio alle ore 16, presso la sede dell'Associazione sita in Via San Filippo 5, Casoli di Atri (TE).

In allegato la locandina dell'evento.

casoli 2
15-09-2014 -

L'Associazione Culturale Castellum Vetus, nell'ambito della manifestazione Casoli Pinta, organizza la "biciclettata tra le Terre del Cerrano ed i Borghi degli Acquaviva".

L'evento è stato curato con la collaborazione del Comune di Pineto, del Comune di Roseto degli Abruzzi, del Comune di Atrii, del Comune di Silvi, del Coordinamento Ciclabili Abruzzo Teramano, dell'Area Marina Protezza Torre dell Cerrano, della Riserva Naturale dei Calanchi e dalle Guide del Cerrano.

Il raduno è previsto alle ore 9.00 di domenica 21 settembre 2014 presso la Torre di Cerrano.

In allegato la locandina contenente tutte le informazioni necessarie.

estate_eventi2014
08-07-2014 -

In allegato gli eventi relativi al mese di luglio 2014.

WI FI
02-07-2014 -

Per usufruire del servizio è sufficiente:


1. Attivare con il proprio dispositivo mobile (Smartphone, Tablet, Notebbok....) la connessione sulla rete w-ifi denominata "Wi-Fi to coast - Comune di Pineto" sulla zona coperta;
2. Aprire il browser web di utilizzo (Mozilla Firefox, Google Chrome, Safari Internet Explorer....) e digitare il seguente indirizzo web: http://pineto.login.wifiadriatico.it;
3. Ottenere le credenziali (nome utente e password) cliccando sul link "Richiedi un accesso alla Rete WiFi!" ed inserire ill proprio numero telefonico per la registrazione;
4. La fase di registrazione di cui al punto precedente termina con la ricezione di un SMS sul numero di telefono indicato con le credenziali di accesso al servizio;
5. Accedere al Servizio mediante l'inserimento delle credenziali ricevute via SMS all'indirizzo web http://pineto.login.wifiadriatico.it e cliccando il pulsante "Entra".

Le credenziali ottenute possono essere utilizzate con qualsiasi dispositivo mobile mediante l'apertura di una sola sessione di navigazione di durata continuativa non superiore alle n. 4 ore giornaliere.

Buona navigazione!

Il progetto è stato finanziato dalla Regione Abruzzo, nell’ambito del PAR-FAS Abruzzo 2007/2013 - Linea d'Azione 1.3.1.a - intervento denominato “Realizzazione del progetto Wi-Fi Free della Costa Abruzzese”.

FIABE AL PARCO
29-06-2014 -

Con lo spettacolo "I vestiti nuovi dell'Imperatore", di Hans Christian Andersen, prenderà il via il prossimo primo luglio il Festival FIABE AL PARCO, giunto quest’anno alla decima edizione.
Sei saranno gli appuntamenti che ogni martedì (tranne il secondo che si svolgerà il lunedì) si svolgeranno come da tradizione al Parco della Pace, mentre l'ultimo (previsto per il 6 agosto), organizzato per celebrare i dieci anni della manifestazione e dedicato interamente alle fiabe e alle leggende legate al Gran Sasso e al suo territorio, si svolgerà nei giardini di Villa Filiani.

In allegato il calendario degli spettacoli.

Manifestazione Mutignano
19-06-2014 -

ESTATE. PINETO. Si svolgerà a Mutignano nelle serate di venerdì 20 e sabato 21 giugno "Jisce Sole", la manifestazione dedicata alla rievocazione dei riti e delle tradizioni legati al solstizio d'estate. La manifestazione vede come unico protagonista il sole. «Sono tradizioni profondamente legate al mondo dell'agricoltura e della pastorizia, che culminano con i riti propiziatori di buon auspicio e di purificazione», ha spiegato Carlo Di Silvestre, uno degli organizzatori della manifestazione.
Le due serate mutignanesi saranno caratterizzate dai riti tradizionali del “Zombë lu fochë”, “La uàzzë e lu mazzulinë di San Giuànnë”, “Cummarë e cumbarë a fiurë”, accompagnate dalle musiche tradizionali come il saltarello, la quadriglia, le serenate e le stornellate, con la presenza di stand gastronomici con i piatti tradizionali del solstizio d'estate.
«Si tratta di riti antichissimi che fanno parte del patrimonio immateriale del nostro territorio - ha dichiarato Ernesto Iezzi - che dobbiamo difendere, far conoscere sempre più e valorizzare al pari di quanto è stato fatto in altre zone d'Italia, perché si tratta di vere e proprie ricchezze culturali».




spiaggia
07-05-2014 -

Disciplina relativa alle attività nelle spiagge del litorale Abruzzese.

 

Scaricare file.

< - 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 10 - - >

Condividi questo contenuto

In questa pagina

Il portale del Comune di Pineto è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con la piattaforma ISWEB ® - Content Management Framework

Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Privacy - Note legali - Posta Elettronica Certificata

Comune di Pineto - Via Milano, 1 - 64025 - Pineto (TE)

Centralino: 085-94971 - Fax: 085-9492930 - Posta Certificata: protocollo@pec.comune.pineto.te.it C.F./Partita IVA 00159200674

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Pineto è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.