Comune di Pineto

Notizie

Galleria fotografica

FOTO PANORAMICA PINETO - DI MAURO CANTORO

Notizie

Home Page » Pineto Turismo » Notizie
Icona freccia bianca
IO RICICLO
21-04-2015 -

L’assessore all’Ambiente Laura Traini invita cittadini e turisti a scaricare l'applicazione "Io Riciclo" (disponibile gratuitamente sull'App Store e sul Google Store), utilissima per il calendario giornaliero sempre aggiornato della raccolta differenziata.

CLICCA E SCARICA

pin
18-04-2015 -

Si svolgerà domenica 26 aprile la XXX Edizione della "Passeggiata di Primavera". Ormai diventata un appuntamento classico della primavera pinetese, la Passeggiata partirà alle ore 10 da Villa Filiani, con le operazioni di iscrizione, che avrà un costo di cinque euro, che partiranno alle ore 8 sempre nel piazzale antistante la villa comunale di Pineto. 
La Passeggiata, organizzata dalla a.s.d. Atletica Pineto, si svolgerà su un percorso di tredici chilometri, partendo da Pineto centro, salendo verso Mutignano, scendendo poi a Colle Cretone, S. Maria a Valle, passando lungo la pineta, per poi arrivare nuovamente a Villa Filiani. La passeggiata è aperta ad appassionati, amatori, famiglie, e tutti coloro che vorranno godersi una giornata all'aria aperta godendosi le bellezze di Pineto. Lungo il percorso saranno organizzati punti di ristoro anche con prodotti tipici del territorio, mentre all'arrivo sarà consegnato a tutti un oggetto ricordo della giornata. Oltre che in compagnia dei propri amici a quattro zampe, sarà possibile fare la passeggiata anche in bicicletta o con il proprio cavallo. Più di 1500 i partecipanti della edizione dell'anno scorso. 
"Si tratta di una bellissima manifestazione che di anno in anno sta riscuotendo sempre più successo richiamando persone anche dalle città vicine - ha dichiarato il sindaco Robert Verrocchio - Ringrazio gli organizzatori della Atletica Pineto per i grandi sforzi, e quest'anno festeggeremo le trenta edizioni di questo evento, che fa parte integrante del nostro cartellone primaverile. Si tratterà di una mattina in cui si potrà stare in compagnia dei propri amici ammirando le bellezze delle colline e della pineta della nostra città".  

(Nelle foto, alcuni momenti della edizione 2014)

cinefurum pineto
07-04-2015 -

Prenderà il via domani sera, mercoledì 8 aprile, presso il Teatro del Palazzo Polifunzionale di Pineto, alle ore 21, la Rassegna di Cineforum, organizzata dall’Amministrazione comunale di Pineto, per il Centenario della I Guerra Mondiale.
Sono cinque i film cult proposti per ricordare gli eventi de “L’ultima guerra del Passato, la prima guerra del Presente”. Domani sera potremo assistere a “Niente di nuovo sul fronte occidentale”, diretto da Delbert Mann. A seguire, l’appuntamento è fissato per i successivi mercoledì del mese di aprile e si concluderà il 6 maggio con la proiezione del film “Tregua di Natale” di Christian Carion. Tra le proposte anche “La grande guerra” di Mario Monicelli, “Orizzonti di Gloria” di Stanley Kubrik e “Uomini Contro” di Francesco Rosi.
Prosegue, inoltre, l’appuntamento con Tempus Paschale - Concerti a Sant’Agnese. Nella serata di domani, i docenti e gli allievi del Conservatorio “A. Casella” de L’Aquila si esibiranno in “Resurrexi” – Musica per il Tempo di Pasqua.

L’ingresso è libero per tutti gli appuntamenti.

io riciclo
02-04-2015 -


Un'applicazione per smartphone disponibile per residenti e turisti per essere sempre aggiornati sul calendario e sulle informazioni utili della raccolta differenziata. La app "Io Riciclo" è stata presentata questa mattina, nel corso di una conferenza stampa che si è svolta presso Villa Filiani, alla presenza del sindaco Robert Verrocchio, dell'assessore all'Ambiente Laura Traini e degli sviluppatori dell'applicazione. "Abbiamo voluto offrire questo servizio per dare ai cittadini un'informazione sempre più puntuale per effettuare una corretta raccolta differenziata", ha commentato l'assessore Traini. 
Fin da oggi chiunque scaricherà la app, disponibile per sistemi Android ed Apple, dopo aver cliccato Pineto come proprio comune di residenza, avrà a disposizione il calendario giorno per giorno della raccolta differenziata, comprensivo anche di quale rifiuto deve essere smaltito nelle varie tipologie. Scegliendo un'opzione tra le impostazioni, saranno disponibili inoltre notifiche push che di giorno in giorno avvertiranno quale rifiuto deve essere portato fuori casa per il ritiro. "Pensiamo possa essere un servizio molto utile per Pineto, perché a portata di smartphone, un oggetto che ormai abbiamo quasi tutti, si avrà la possibilità di conoscere nel dettaglio il calendario della differenziata". Sempre attraverso l'applicazione, sarà possibile venire a conoscenza di eventuali avvisi emessi dal Comune. 
"Sara un'applicazione utile anche per i turisti e per i proprietari di seconde case - ha spiegato il sindaco Verrocchio - Anche chi arriva a Pineto per pochi giorni saprà come smaltire in maniera corretta i propri rifiuti semplicemente usando il proprio smartphone". 
L'applicazione "Io Riciclo" è disponibile gratuitamente sull'App Store e sul Google Store, e nei prossimi giorni partirà una campagna informativa con cartelli lungo le principali arterie stradali e con locandine nei punti strategici della città per promuovere al massimo l'utilizzo della app.  

(in foto un momento della presentazione avvenuta a Villa Filiani) 

caffè letterario
10-02-2015 -

Il 15 Febbraio 2015, alle ore 18, presso la Villa Filiani, si terrà un entusiasmante progetto culturale sulla Torre del " Marchese Volante", il più incredibile trasformista del xx Secolo, con la partecipazione dello Studioso Mario Semproni.

Si allega la locandina della manifestazione e un breve storico del "Marchese Volante".

meteo
30-01-2015 -


Da oggi sul portale comunale è attivo un servizio relativo alla previsioni del tempo. Il banner è accessibile nella parte bassa della home page. Buona navigazione.

inverno
12-01-2015 -

Ha avuto luogo ieri, con un enorme successo di presenze, la decima edizione della Fiera di Sant’Agnese organizzata nelle vie del centro a Pineto (TE) dall’Associazione Pinetese Commercianti e Artigiani in collaborazione con Anva Confesercenti e Fiva Confcommercio.


Ben 130 espositori provenienti da tutta Italia con saldi, occasioni, curiosità e degustazioni di vario genere per una fiera che diventa ogni anno sempre più importante.  Per celebrare in maniera significativa questa decima edizione si è svolto inoltre nel pomeriggio un concerto della Banda musicale “Casoli di Atri” diretta dal Maestro Professor Gabriele Tallero.

 

“Siamo davvero entusiasti di questa grande manifestazione fieristica giunta con successo alla sua decima edizione - dichiara Biagio Iezzi Presidente dell’Associazione Pinetese Commercianti e Artigiani, continuando- Vorrei ringraziare per il supporto l’Amministrazione Comunale, Il Corpo della Polizia Municipale, il Comandante dei Carabinieri per la presenza di una pattuglia durante la manifestazione, del Anva Confesesercenti nelle persone del Presidente Domenico Gianpaolo e del Vicepresidente Gabriele Nardi, l’AM Consorzio Sociale per aver ripristinato l'area utilizzata dopo appena un'ora dalla fine della fiera, ed ancora un sentito ringraziamento alla Locanda D'Annunzio per il contributo pizza offerto agli stendisti e all’Associazione Summersmile per aver messo a disposizione il triciclo per il trasporto pizza. Il ringraziamento più caloroso, va infine, a tutte le numerosissime persone che ieri sono intervenute partecipando alla fiera, decretandone il successo raggiunto”.


Il prossimo appuntamento proposto dall’Associazione Pinetese Commercianti e Artigiani è per la Fiera del Buon Gusto che avrà luogo a Pineto il prossimo 22 febbraio nelle vie del Centro di Pineto.

 

inverno
22-12-2014 -

In allegato il cartellone degli eventi natalizi della città di Pineto.

progetto cultura
17-12-2014 -

Nell’ambito dell’iniziativa Chiese Aperte, inserita nel ben più ampio “Progetto Pineto Cultura”, l’Amministrazione Comunale presenta una serie di eventi natalizi che si svolgeranno nella Chiesa di San Silvestro di Mutignano e nella Chiesa di San Giovanni XXIII di Scerne.
Sabato 20, dalle ore 17.30, il suggestivo borgo antico farà da cornice all’esibizione del “Coro della Virgola” ed alla premiazione dei Poeti dialettali di Mutignano.
Lunedì 22, dalle ore 20.30, la Chiesa di San Giovanni XXIII di Scerne vedrà in scena la Rosburg Simphony Orchestra che si esibirà con il tradizionale Concerto di Natale. Nella stessa serata sarà proiettato il video “I bambini di Madre Ester raccontano...”

In allegato le locandine con il programma degli eventi.

natale
01-12-2014 -

Pista di pattinaggio su ghiaccio, tensostruttura per gli eventi, più di settanta appuntamenti a partire dal 5 dicembre sino all'11 gennaio. Pineto si colora di Natale e presenta il suo primo cartellone invernale degli eventi nel corso di "Accendiamo il Natale", l'appuntamento che si è svolto ieri a Mutignano e che ha visto la partecipazione di centinaia di persone giunte nel borgo antico colorato a festa, dove alle 17, con il suono delle campane, vi è stata l'accensione simbolica delle luci natalizie del borgo antico. "Vogliamo cominciare a lavorare su un'offerta turistica anche durante l'inverno, e questo è il primo passo", ha commentato il sindaco Robert Verrocchio. La presentazione del cartellone natalizio degli eventi è avvenuta alle 17 presso l'Auditorium S. Antonio, alla presenza dell'amministrazione comunale e delle tante associazioni che hanno contribuito a creare gli eventi festivi. "Per la prima volta Pineto ha un vero cartellone natalizio che parte dal basso e mira in alto - ha dichiarato il vicesindaco Cleto Pallini - e questo è un obiettivo per cui dobbiamo ringraziare il mondo delle associazioni della nostra città, senza le quali non saremmo giunti a questo splendido risultato". Una giornata di festa quella di oggi, che è partita nella mattinata con la biciclettata da Pineto sino a Mutignano, e che è proseguita con i vicoli del borgo antico addobbati a festa. "È stata una bellissima giornata che ha visto coinvolti tutti, e ringrazio gli organizzatori dell'evento per il grande impegno", ha dichiarato l'assessore con delega al Borgo Antico Gabriele Martella. A partire dal 6 dicembre, Pineto avrà per la prima volta la sua pista di pattinaggio su ghiaccio, che sarà aperta tutti i giorni sino all'Epifania, e sarà sistemata a fianco del Municipio su via Milano, in pieno centro cittadino. "Sara un modo per far divertire i nostri ragazzi e le famiglie - ha proseguito Pallini - Abbiamo scelto di averla in una posizione la più centrale possibile per favorire anche il nostro commercio". Non solo. Dal 23 dicembre aprirà presso il parcheggio della Stazione la tensostruttura da 450 metri quadri che sarà gestita dal comitato P.A.SS., creato per l'occasione da tre associazioni ricreative. Un tendone nel quale ogni giorno si svolgeranno eventi per ragazzi e famiglie, con tombolate, concerti tra cui quello dei Management del Dolore Post-Operatorio, e il cenone di S. Silvestro con dj set sino a tarda notte. In tutto, saranno oltre settanta gli eventi che coloreranno il cartellone delle feste di Pineto, con la mostra di presepi in via Cristoforo Colombo il 21 dicembre e presso il Giardino delle Ninfee l'8 dicembre, i concerti di musica sacra nelle chiese di S. Agnese, di S. Silvestro a Mutignano e Giovanni XXIII a Scerne. Nei prossimi giorni, grazie all'Associazione Commercianti di Pineto, si accenderanno anche le luminarie lungo via D'Annunzio. "Ringraziamo le associazioni perché senza di loro non staremo qui a presentare questo splendido cartellone - ha dichiarato il sindaco Verrocchio - Stiamo iniziando a offrire una offerta turistica più variegata, perché il nostro interesse è far vivere il nostro commercio e cercare di far arrivare turisti anche durante l'inverno. È per questo che le brochure del nostro cartellone invernale saranno a disposizione delle strutture ricreative aperte, per le loro promozioni, ed inviate anche ai possessori di seconde case a Pineto".

< - 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 9 - 10 - - >

Condividi questo contenuto

In questa pagina

Il portale del Comune di Pineto è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con la piattaforma ISWEB ® - Content Management Framework

Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Privacy - Note legali - Posta Elettronica Certificata

Comune di Pineto - Via Milano, 1 - 64025 - Pineto (TE)

Centralino: 085-94971 - Fax: 085-9492930 - Posta Certificata: protocollo@pec.comune.pineto.te.it C.F./Partita IVA 00159200674

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Pineto è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.