Comune di Pineto

Notizie

Galleria fotografica

PIAZZA MARCONI

Notizie

Home Page » Pineto Turismo » Notizie
Icona freccia bianca
I
23-12-2015 -

Il presidente del Consiglio Comunale Ernesto Iezzi porge a tutti i pinetesi, agli ospiti della città, ai turisti ed ai tanti ed affezionati navigatori di questo portale, un caloroso augurio di buon Natale.

R
16-12-2015 -

Queste le variazioni relative alla raccolta differenziata per il periodo natalizio:

QUARTIERI
- GIOVEDì 24 DICEMBRE oltre che dell'INDIFFERENZIATO verrà effettuata anche la raccolta della PLASTICA
- SABATO 26 verrà effettuata la raccolta ma solo dell'ORGANICO

- GIOVEDì 31 DICEMBRE oltre che dell'INDIFFERENZIATO verrà effettuata anche la raccolta della PLASTICA
- SABATO 2 GENNAIO verrà effettuata solo la raccolta dell'ORGANICO

CENTRO
- MERCOLEDì 23 DICEMBRE oltre che dell'INDIFFERENZIATO verrà effettuata anche la raccolta della CARTA
- SABATO 26 verrà effettuata la raccolta ma solo dell'ORGANICO

- MERCOLEDì 30 DICEMBRE oltre che dell'INDIFFERENZIATO verrà effettuata anche la raccolta della CARTA
- SABATO 2 GENNAIO verrà effettuata solo la raccolta dell'ORGANICO
- GIOVEDì 7 GENNAIO verrà effettuata la raccolta dell'INDIFFERENZIATO

Negli altri giorni non indicati la raccolta rimane invariata.

u
11-12-2015 -


Torna a Pineto la pista di pattinaggio su ghiaccio. Dopo il successo dell’anno scorso, il cartellone degli eventi natalizi "Pineto d'Inverno" ripropone una delle attrazioni che più ha appassionato i ragazzi e le famiglie. “L’anno scorso la pista di ghiaccio non solo ha fatto divertire i ragazzi e le famiglie di Pineto, ma ha anche tenuto vivo il centro cittadino per tutto il periodo festivo, ed è anche per questo che abbiamo deciso di riproporla”, ha dichiarato il vicesindaco Cleto Pallini, nel corso della conferenza stampa di presentazione del cartellone natalizio degli eventi che si è svolta questa mattina presso Villa Filiani.
Oltre alla pista di ghiaccio, che sarà aperta in piazza della Libertà dal 13 dicembre al 10 gennaio, gli eventi festivi di Pineto offriranno una varietà di attrazioni. “Anche quest’anno siamo riusciti ad offrire alla città tutta una serie di eventi, e questo anzitutto grazie alle tante associazioni, comitati e singole persone che costituiscono la vera ricchezza di Pineto, è un ringraziamento particolare va all'Associazione Commercianti di Pineto per aver acceso la nostra città con le luminarie”, ha commentato il vicesindaco Pallini. L'inaugurazione della pista ci sarà domenica alle ore 17. 
Due i presepi permanenti, il primo nell’auditorium S. Antonio di Mutignano, vincitore di numerosi riconoscimenti nazionali, che sarà visitabile durante tutte le feste, e la mostra di presepi presso il Giardino delle Ninfee a Corfù, aperta sino al 15 gennaio. Si svolgerà invece domenica 13 dicembre “Presepio è…”, la mostra di presepi che addobberà l’intera via Cristoforo Colombo, a cura dell’associazione “Le Vie dell’Arte”.
Per i più piccoli e le famiglie, ci sarà anche la rassegna di film natalizi che si svolgerà presso la sala teatro del Palazzo Polifunzionale, con ingresso gratuito. Giovedì 17 dicembre ci sarà “A Christmas Carol”, il 25 dicembre “Frozen”, il primo gennaio “La spada nella roccia”, e il 6 gennaio “La Fabbrica di Cioccolato”. Gli spettacoli inizieranno alle 20:30, tranne quello natalizio che avrà inizio alle 18.
Spazio anche per gli spettacoli teatrali, con lo spettacolo di teatro dialettale che si svolgerà il 22 dicembre con la compagnia teatrale “I Frizzantini”, e il classico “Canto di Natale” di Charles Dickens il 23 con la compagnia “La Meccanica delle Tende”. Numerosi gli appuntamenti a Villa Filiani, tra cui il mercato solidale natalizio di Telethon, mentre nella tensostruttura presso il parcheggio della stazione si svolgeranno tutte le sere concerti, tombolate ed eventi. 

g
30-11-2015 -

Grande successo per la seconda edizione di "Accendiamo il Natale", l'evento che che si è svolto nella giornata di domenica tra le vie del borgo antico di Mutignano. "Siamo molto felici per l'ottima riuscita di questo appuntamento, per il quale va il nostro grazie alla Proloco di Mutignano e a tutte le associazioni che hanno partecipato", ha commentato l'assessore con delega al Borgo Antico Gabriele Martella.
Sin dalla mattina, quando è stato acceso il cero dell'Avvento e si è svolta la processione, centinaia di persone hanno riempito i vicoli di Mutignano addobbati a festa per l'occasione. Molto apprezzato è stato il grande presepe, che negli anni passati ha ottenuto numerosi riconoscimenti a livello nazionale, e che quest'anno è stato costruito nell'auditorium S. Antonio. Grande è stata la partecipazione di adulti e bambini per le attrazioni natalizie che erano state organizzate lungo corso Umberto I e le traverse, come l'angolo dei presepi, l'Ufficio postale di Babbo Natale, i trampolieri di Elice e i tamburi itineranti della Caracca.
Nel pomeriggio sono anche stati anticipati alcuni degli appuntamenti principali del calendario degli eventi natalizi di Pineto, che verrà presentato ufficialmente nel corso dei prossimi giorni. "Ancora una volta abbiamo voluto dare il via ai nostri eventi natalizi da Mutignano, con una festa che ha richiamato tantissime persone - ha commentato il vicesindaco Cleto Pallini - Ora abbiamo di fronte le festività, in cui ci saranno eventi per le famiglie e per i ragazzi. Saranno giorni di festa che serviranno anche a sostenere in maniera positiva l'economia della nostra città".

pin
27-11-2015 -


Si svolgerà domenica 29 novembre a Mutignano "Accendiamo il Natale", l'evento che dà il via ai festeggiamenti natalizi a Pineto, giunto alla sua seconda edizione dopo il grande successo dell'anno scorso. 
L'apertura della festa, organizzata dalla Proloco Mutignano Borgo Antico, sarà alle ore 10. Il programma prevede diversi momenti clou nel corso della giornata. Si parte la mattina con l'apertura dei mercatini, delle botteghe e fondaci, e degli stand enogastronomici lungo Corso Umberto. In onore della prima domenica d'Avvento, presso l'auditorium S. Antonio, vi sarà l'apertura del presepe, che negli anni scorsi ha conquistato i primi posti in classifica a livello nazionale, e da lì partirà la processione con i ragazzi con l'accensione del primo cero dell'Avvento. Alle 16, sempre all'auditorium, ci sarà il concerto di musica rinascimentale "Ad Te Levavi". Il pomeriggio sarà invece la volta della festa lungo i vicoli del borgo, con la splendida esibizione dei tamburellisti itineranti "Caracca", direttamente da Roma, con le musiche degli zampognari, e con i trampolieri di Elice. Alle 17, al rintocco delle campane, il paese risplenderà delle luci delle luminarie che faranno da scenario alle varie animazioni. Per i più piccoli,  grazie all'Associazione Culturale Mutignano Eventi, protagonista sarà l'ufficio postale di Babbo Natale con il laboratorio degli elfi, dove i bambini potranno portare le letterine e gustare lo zucchero filato. Inoltre, i visitatori potranno godere del campanile della chiesa di S. Silvestro illuminato a tema, grazie al contributo dell'associazione culturale "Nuova Mutineani" e del Comitato Festa. Sempre nel pomeriggio lungo le vie del borgo sarà possibile ascoltare le musiche del gruppo medievale, si potrà ammirare la ricostruzione di un accampamento militare del XV secolo, mentre presso la chiesa di S. Silvestro si potrà assistere al concerto dell'orchestra giovanile "Amadeus". Alle 17, presso l'auditorium S. Antonio, verrà inoltre illustrato il cartellone degli eventi natalizi di Pineto. 

pin
25-11-2015 -

Giunge alla sua seconda edizione "Accendiamo il Natale", l'evento che dà il via ai festeggiamenti natalizi a Pineto, dopo il grande successo dell'anno scorso. "Sarà una giornata all'insegna delle tradizioni popolari, tra il calore, le musiche e le luci dei nostri splendidi vicoli storici - ha dichiarato l'assessore al Borgo antico Gabriele Martella - Quello che è il centro storico di Pineto farà da sfondo alla festa d'apertura del Natale per la suggestività che, ancora una volta, dopo il successo della prima edizione, sarà in grado di regalarci". L'evento è stato presentato questa mattina dagli organizzatori nel corso di una conferenza stampa.
L'appuntamento è per domenica 29 novembre, con l'apertura della festa alle ore 10. L'evento è merito dell'impegno della Proloco Mutignano Borgo Antico, che anche quest'anno ha voluto ricreare la magia del Natale tra le vie del borgo, in collaborazione anche con le associazioni "Le Vie dell'Arte" e "Arti Figurative". Il programma prevede diversi momenti clou nel corso della giornata. Si parte alle ore 10 con l'apertura dei mercatini, delle botteghe e fondaci, e degli stand enogastronomici lungo Corso Umberto. In onore della prima domenica d'Avvento, presso l'auditorium S. Antonio, vi sarà l'apertura del presepe, che negli anni scorsi ha conquistato i primi posti in classifica a livello nazionale, e da lì partirà la processione con i ragazzi con l'accensione del primo cero dell'Avvento. Alle 16, sempre all'auditorium, ci sarà il concerto di musica rinascimentale "Ad Te Levavi". Il pomeriggio sarà invece la volta della festa lungo i vicoli del borgo, con la splendida esibizione dei tamburellisti itineranti "Caracca", direttamente da Roma, con le musiche degli zampognari, e con i trampolieri di Elice. Alle 17, al rintocco delle campane, il paese risplenderà delle luci delle luminarie che faranno da scenario alle varie animazioni. Per i più piccoli, grazie all'Associazione Culturale Mutignano Eventi, protagonista sarà l'ufficio postale di Babbo Natale con il laboratorio degli elfi, dove i bambini potranno portare le letterine e gustare lo zucchero filato. Inoltre, i visitatori potranno godere del campanile della chiesa di S. Silvestro illuminato a tema, grazie al contributo dell'associazione culturale "Nuova Mutineani" e del Comitato Festa. Sempre nel pomeriggio lungo le vie del borgo sarà possibile ascoltare le musiche del gruppo medievale, si potrà ammirare la ricostruzione di un accampamento militare del XV secolo, mentre presso la chiesa di S. Silvestro si potrà assistere al concerto dell'orchestra giovanile "Amadeus".
Sempre nel pomeriggio, verrà illustrato il cartellone degli eventi natalizi di Pineto. "Accendiamo il Natale è un evento in un cui crediamo molto, e che dà il via alle nostre festività natalizie, perché ancora una volta abbiamo scelto di partire dal nostro borgo antico - ha commentato il vicesindaco Cleto Pallini - Anche quest'anno vogliamo offrire ai pinetesi, ai proprietari di seconde case e a tutti coloro che vorranno visitare la nostra bellissima città, una serie di eventi che saranno importanti anche per la nostra economia locale".

V
06-11-2015 -

Pubblicato il Bando di Gara, mediante Procedura Aperta, per l'esecuzione dei lavori di valorizzazione turistica della pista ciclopedonale del litorale abruzzese - tratto pista ciclabile Comune di Pineto "Bike to Coast".

In allegato il bando integrale.

N
24-10-2015 -



Parte a Mutignano il servizio di Wi-Fi gratuito. A partire da mercoledì 21 ottobre è possibile collegarsi con tablet, smartphone e pc portatili accedendo alla rete denominata "Mutignano Borgo Antico". Due gli access point che andranno a coprire i collegamenti al web dall'Auditorium S. Antonio e parte di corso Umberto I. 
"È un servizio che abbiamo voluto e che crediamo possa essere molto utile sia per i residenti del borgo, sia per i nostri ragazzi, sia per i turisti - ha commentato l'assessore con delega al Borgo Antico Gabriele Martella - Chi verrà a visitare Mutignano saprà di avere anche questo servizio, totalmente gratuito, che oggi è imprescindibile per il turismo". 
Si potrà entrare nel rete Wi-Fi sia loggandosi attraverso i propri account Facebook, Google o Twitter, sia compilando un form con i propri dati. Il collegamento alla rete dura un'ora, scaduta la quale ci si potrà comunque riconnettere. In caso di utilizzi impropri della rete, il sistema provvederà a diminuire in maniera automatica la banda in download. "Ovviamente il sistema è appena partito, e siamo pronti ad accogliere tutte le segnalazioni in caso di eventuali malfunzionamenti", ha aggiunto l'assessore Martella. 

pin
23-09-2015 -

Inizieranno venerdì 25 settembre i festeggiamenti in onore di S. Ilario nel borgo antico di Mutignano. Le celebrazioni si svolgeranno da venerdì sino a domenica 27, organizzate dal Comitato Festa S. Ilario. Si tratta della festa più antica di Pineto, che ormai si ripete da 332 anni.
La festa vedrà il via venerdì alle 19:30 con la celebrazione della messa presso la chiesa di S. Silvestro, e alle 21, nei pressi del sagrato della chiesa, ci sarà lo spettacolo di teatro dialettale della Compagnia Teatrale Atriana.
Sabato 26 settembre, in piazza S. Silvestro, si svolgerà il concerto dei "Vili Maschi", band tribute di Rino Gaetano. Le celebrazioni si concluderanno domenica, con la banda della Città di Conversano che si esibirà nel corso della mattina lungo le vie del borgo antico. Alle 12:30 si svolgerà la processione con le reliquie delle spoglie di S. Ilario. Alle 15:30, presso il Parco Castellaro, ci sarà il tradizionale Palo della Cuccagna, mentre alle 20:30, in piazza S. Silvestro, la banda della Città di Conversano si esibirà in concerto.

i
08-08-2015 -


Inizierà domani la nona edizione del festival rock “Pinetnie Moderne”. Organizzato dalla associazione Risvegli Sonori, con la partecipazione del comune di Pineto, “Pinetnie Moderne” è uno dei più importanti festival gratuiti di musica rock in Abruzzo, che negli anni scorsi ha visto la partecipazione di migliaia di ragazzi. La presentazione del festival è avvenuta questa mattina nel corso della conferenza stampa che si è svolta nella Villa Filiani di Pineto. 
Quattro le serate di quest’anno, dal 9 al 12 agosto, come sempre al Parco della Pace. Tre serate di grande musica con i gruppi musicali ospiti, e una serata dedicata alle band emergenti, con il Pinetnie Music Contest, che tanto successo ha riscosso l’anno scorso.
Il festival parte domenica con Kutso, gruppo innovativo della scena rock italiana, “pazzi, ma forti!”, come dicono i fan dopo i loro live. I Kutso si sono classificati secondi all’ultima edizione di Sanremo nella sezione Nuove Proposte. Due i loro album, “Decadendo (su un materasso sporco)” e “Musica per persone sensibili”, con grandi numeri all’attivo nei live, che li hanno visti partecipare al concerto del Primo Maggio a Roma nel 2014, all’apertura del concerto di Caparezza a Miami, al Rock in Rome e all’Hard Rock Live Rome. 
La seconda serata sarà invece la volta di Cisco, storico cantante dei Modena City Ramblers, che ha intrapreso la carriera solista dal 2005. Sul palco del Parco della Pace sarà quindi la volta del miglior folk rock d’Italia, con un autore ed interprete che insieme ai Modena è stato capace di scrivere un pezzo di musica italiana, portando nel Belpaese i ritmi e le atmosfere del folk irlandese e balcanico.
Martedì sarà la serata dedicata al Pineto Music Contest, il concorso riservato alle migliori band emergenti della musica rock e alternativa. Trentuno i gruppi iscritti per partecipare, quattro le band selezionate per la serata al Parco della Pace. Ad esibirsi saranno "Le stanze di Federico", "Francesco Sbraccia", "Compagni di viaggio" e i "Sold-Out". 
Mercoledì 12 il Parco della Pace ballerà invece ai ritmi del reggae con gli Africa Unite, il primo gruppo italiano a usare le melodie della Giamaica e di Bob Marley. Nati nel 1981, veri e propri animali da palcoscenico con più di duemila live all'attivo, gli Africa Unite sono stati i pionieri del beat raggae in Italia.
"Grazie al grandissimo impegno dei ragazzi di Risvegli Sonori, Pinetnie Moderne si è ormai affermato a livello regionale come un grande festival gratuito di musica rock, e per Pineto è un orgoglio poterlo continuare ad ospitare per il nono anno consecutivo", ha commentato il vicesindaco Cleto Pallini. 
"Anche quest'anno siamo riusciti a portare grandi nomi della scena indie, rock e alternativa della musica italiana - ha commentato il presidente dell'associazione Risvegli Sonori Luca Romanelli - Insieme alla qualità, abbiamo voluto continuare a scommettere su Pinetnie Music Contest, dando spazio anche alle band emergenti, e anche qua avremo gruppi di grande qualità". 


(In foto, alcuni momenti della conferenza stampa, i Kutso e Cisco)

< - 1 - 2 - 3 - 4 - 5 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - - >

Condividi questo contenuto

In questa pagina

Il portale del Comune di Pineto è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con la piattaforma ISWEB ® - Content Management Framework

Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Privacy - Note legali - Posta Elettronica Certificata

Comune di Pineto - Via Milano, 1 - 64025 - Pineto (TE)

Centralino: 085-94971 - Fax: 085-9492930 - Posta Certificata: protocollo@pec.comune.pineto.te.it C.F./Partita IVA 00159200674

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Pineto è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.