Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » Scuola e Istruzione

Notizie dal Comune - Scuola e Istruzione

AVVISO - SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO A.S. 2022/2023
TRASPORTO SCOLASTICO
25-08-2022

L’Amministrazione Comunale di Pineto, nell’ottica di snellimento delle procedure del processo di digitalizzazione della P.A. ed agevolare il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione, ha deciso di avviare un progetto di informatizzazione del Servizio di Trasporto, a partire dall’Iscrizione al servizio via web. 

I genitori/tutori dovranno effettuare l’iscrizione online entro il 10/09/2022 tramite il Portale https://pineto.ecivis.it. Per maggiori dettagli e supporto sulla procedura di iscrizione è disponibile la guida allegata “Guida alle Iscrizioni Online

Dall’A.S. 2021/2022 è sufficiente effettuare l’iscrizione e il pagamento della tariffa dovuta senza timbrare il tesserino identificativo (abolito).

Si ricorda che la domanda è unica per più figli che si dovessero iscrivere al servizio sia per la scuola dell’Infanzia, la Scuola Primaria che per la Scuola Secondaria di primo grado.

COME FUNZIONA IL SERVIZIOIl trasporto è effettuato per raggiungere la scuola più vicina all’abitazione dell’alunno trasportato. A tal proposito, si specifica che le scuole dell’infanzia e primaria di riferimento delle zone Comparto 34 (Donna Lena) e Q.re dei Fiori ad ovest di via Coste del Molino sono quelle di Borgo S. Maria; le scuole dell’infanzia e primaria di riferimento di Villa Fumosa, Esso e nucleo abitato contiguo sono quelle di Calvano; la scuola dell’infanzia di riferimento dell’abitato di Scerne è la scuola dell’infanzia ivi presente. Dall’inizio del servizio di refezione scolastica (indicativamente il 03.10.2022) è garantito il servizio di trasporto ai frequentanti il tempo pieno della scuola primaria di Borgo S. Maria, anche se residenti in altra zona di riferimento, solo se compatibile con l’organizzazione complessiva di tutte le linee.      

Il servizio è garantito solo agli alunni residenti o domiciliati ad una distanza intercorrente tra l’abitazione e la scuola più vicina non inferiore a mt 600 (scuola dell’infanzia) ed a mt 800 (scuola primaria e secondaria inferiore).

Indicativamente e se non ci saranno eventuali modifiche collegate all’emergenza COVID-19 gli orari del servizio di trasporto sono i seguenti: in entrata alle ore 07.15 inizia il servizio per la scuola primaria, alle ore 07.50 inizia il servizio per la secondaria inferiore e alle 8.30 inizia il servizio per la scuola dell’infanzia; in uscita alle 11,30 inizia il servizio per la scuola dell’infanzia (nel periodo di funzionamento antimeridiano), alle 13,20 inizia il servizio per la scuola primaria e alle 14,20 per la scuola secondaria inferiore. Dall’avvio del tempo pieno per la scuola dell’infanzia il servizio di trasporto per l’uscita della scuola dell’infanzia inizia alle ore 15,00. 

Si ricorda che ai sensi del regolamento comunale l’Amministrazione è responsabile del trasporto solo durante il tragitto, mentre è a carico delle famiglie degli alunni l’accompagnamento ai luoghi di raccolta e, da questi, a casa.

MODALITA' DI PAGAMENTOLe vigenti norme per i pagamenti alla pubblica amministrazione prevedono l’introduzione obbligatoria del sistema di pagamento pagoPA.

Il servizio è completamente integrato con la piattaforma abilitante PagoPA, sulla quale transiteranno i pagamenti delle rette per il Trasporto Scolastico.

Una volta accettata la richiesta di iscrizione il richiedente riceverà una comunicazione per posta elettronica con allegato l’avviso pagoPA per il pagamento della retta dovuta.

il pagamento sarà possibile anche direttamente nel portale https://pineto.ecivis.it, all’interno dell’area riservata utente, accedendo alla sezione “Pagamenti”, e successivamente nella sotto-sezione “Servizi con Emissione”.

Il pagamento potrà essere effettuato:
•    online: direttamente dal portale https://pineto.ecivis.it cliccando sul link “Paga”. 
•    presso uno degli sportelli del circuito pagoPa presenti su tutto il territorio italiano: presentando la lettera di Pagamento stampata (l'avvisatura di pagamento si ottiene cliccando sul pulsante “Scarica”)
•    presso l’ufficio pubblica istruzione mediante pagamento tramite POS pagoPA

TARIFFE

Le tariffe per usufruire del servizio sono differenziate in base al valore ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente di cui al D.P.C.M. 5 dicembre 2013 n. 159) del nucleo familiare, come di seguito indicate:

Valore ISEE  -  Tariffa
Fino ad € 7.500,00:    € 55,00
Da € 7.501,00 a € 13.500,00:    € 65,00
Da € 13.501,00 a € 15.000,00:    € 75,00
Da € 13.001,00 a € 17.500,00:    € 85,00
Da € 17.501,00 a € 20.000,00:    € 95,00
Oltre € 20.000,00:    € 105,00

In mancanza dell’attestazione ISEE nella domanda di iscrizione, sarà applicata la tariffa massima.

Nel caso di due o più figli appartenenti allo stesso nucleo familiare che usufruiscono del servizio si applicano le seguenti tariffe:
•    Primo figlio tariffa in base al valore ISEE;
•    Dal secondo figlio tariffa minima.

Per chi si iscrive al servizio dopo il 31.01.2023 la tariffa è pari al 50% di quella prevista per l’intero anno scolastico.

La tariffa non si applica:
a)    agli utenti portatori di handicap;
b)    agli utenti segnalati dall’assistente sociale in relazione alla situazione di disagio del nucleo familiare di appartenenza;

INFORMAZIONI E CONTATTILe informazioni e le richieste dovranno essere comunicate a:

Area Servizi alla Persona e alla Famiglia
Servizio Pubblica Istruzione
Email: servizi.scolastici@comune.pineto.te.it
Tel: +39.085.9497216


Coloro che non dispongono di Identità digitale SPID possono recarsi presso gli uffici del Servizio Pubblica Istruzione, al piano terra del palazzo comunale, dal lunedì al venerdì dalle ore 09,00 alle ore 12,00 e il martedì dalle ore 15,30 alle ore 17,00.