Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » Nuovo canale di raccolta acque meteoriche zona Foggetta, consegnati i lavori da parte di ANAS

Notizie dal Comune

Nuovo canale di raccolta acque meteoriche zona Foggetta, consegnati i lavori da parte di ANAS
foggetta
27-11-2024

PINETO. Sono stati consegnati ieri, 26 novembre 2024, i lavori di realizzazione del nuovo canale di raccolta delle acque meteoriche in zona Foggetta all’impresa aggiudicataria degli stessi. I lavori, della durata di 120 giorni, ricadono all’interno dei Comune di Pineto, nei pressi dell’abitato di Santa Maria a Valle e Corfù, e consistono nella realizzazione di uno scatolare in calcestruzzo armato prefabbricato che sottopassa la Statale 16 Adriatica al km 429+100 circa, idraulicamente progettato per permettere il normale e regolare deflusso delle acque presenti nonché nella sistemazione spondale. L’importo complessivo dell’opera è pari a un milione di euro, di cui 895mila euro per lavori (comprensivi di oneri di sicurezza). L’opera, che dovrebbe partire nelle prossime settimane, è frutto della sinergia tra ANAS e il Comune di Pineto, ente che ha realizzato la progettazione.

“Nell’ultimo periodo – commenta l’assessora alle Infrastrutture del Comune di Pineto, Jessica Martella – come ente abbiamo completato i lavori di adeguamento della sezione idraulica del torrente Foggetta e adesso, per dare all’opera un assetto definitivo, si innesterà l’intervento dell’ANAS che prevede nella parte finale del torrente il raddoppio di uno scatolare che sottopassa la statale. Ringrazio i referenti dell’ANAS, in particolare l’ingegnere Antonio Marascoresponsabile della struttura territoriale Abruzzo e Molise dell’ANAS e il suo staff per la preziosa collaborazione e gli uffici del nostro Comune”.

“L’opera – aggiunge Giuseppe Cantoro, assessore con delega alla rete viaria del Comune di Pineto – era molto attesa e siamo felici che sta per vedere la luce. La collaborazione tra l’ANAS e il nostro Comune è stata preziosa e importante e siamo fieri di essere riusciti ad arrivare a questo importante risultato”.