Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » PINETO, ISTITUITA ANCHE PER L'ESTATE 2024 LA ZTL NELLE VIE CENTRALI. AL VIA DA STASERA

Notizie dal Comune

PINETO, ISTITUITA ANCHE PER L'ESTATE 2024 LA ZTL NELLE VIE CENTRALI. AL VIA DA STASERA
Traffico limitato
06-07-2024

 

Anche per l’estate 2024 nelle vie centrali di Pineto è stata istituita la Zona a Traffico Limitato. Le vie interessate sono: via D’Annunzio, nel tratto compreso tra Via Cellini e Via Livorno; via Gramsci, nel tratto compreso tra le vie Patelli e Verona e via Milano, nel tratto tra via Gramsci e Via D’Annunzio. La ZTL è attiva, in via sperimentale, nel mese di luglio nei soli giorni di venerdì e sabato dalle 19,30 all’una di notte, nel mese di agosto nei soli giorni di venerdì, sabato e domenica nella stessa fascia oraria. 

 

Negli orari della ZTL è istituito: il divieto di transito a tutti i veicoli, in ogni direzione di marcia, a eccezione dei velocipedi, dei mezzi di soccorso, dei mezzi di polizia, dei residenti per raggiungere dalla via più breve il luogo di ricovero del veicolo e degli autorizzati per specifiche e contingenti motivazioni; il divieto di sosta sulla via D’Annunzio nel tratto ricompreso tra via Livorno e via Da Vinci e nel tratto tra via Sanzio e via Cellini per tutti i veicoli, compresi quelli dei residenti, a eccezione dei velocipedi, dei mezzi di soccorso, dei mezzi di polizia, e degli autorizzati per specifiche e contingenti motivazioni. Resta consentito l’attraversamento di Via D’Annunzio in: via Doria, via De Gasperi, via Segantini, via Da Vinci, via Verona e via Patelli. 

 

Dalle ore 19,30 all’01,00, il percorso dei mezzi pubblici sarà così articolato: da Nord verso Sud: SS16, SP28/A, parcheggio via Roma, SP28/A, SS16; da Sud verso Nord SS16, SP28/A, parcheggio via Roma, SP 28/A SS 16. Le fermate interne al centro abitato di Pineto dalle ore 19,30 alle ore 01,00, sono soppresse e così traslate: via De Titta, via Martella e Largo del Vecchio Frantoio, si sposteranno di fronte al complesso Poseidon; via d’Annunzio (Stazione FF.SS.) si sposterà nel parcheggio di via Roma angolo via delle Rose e via D’Annunzio (zona Corfù) si sposterà sulla SS16 angolo via Sanzio e via P. della Francesca.

 

L’amministrazione ha anche deciso di prendere atto che le zone antistanti le attività di ristorazione e bar potranno essere occupate dalle ore 19,30 alle ore 01,00 per il posizionamento temporaneo sul manto stradale di tavoli e sedie, previa richiesta di occupazione di suolo pubblico al SUAP, e previo pagamento del relativo canone, con applicazione di tutte le agevolazioni previste dal regolamento vigente. 

 

 “Questo provvedimento – dichiara l’assessore alla Polizia Locale del Comune di Pineto, Giuseppe Cantoro – consentirà ai turisti e ai residenti di poter passeggiare in sicurezza nel centro di Pineto, godendo appieno delle iniziative culturali e ricreative organizzate, dei locali aperti e delle varie proposte estive. Naturalmente queste decisioni sono state prese in via sperimentale con l’obiettivo di valutarne l’impatto e siamo pronti ad apportare migliorie al fine di andare incontro alle esigenze che si presenteranno. Ringrazio il Comandante della Polizia Locale di Pineto Giovanni Cichella per l’ottimo lavoro svolto e per quanto farà, unitamente ai suoi collaboratori, per garantire una estate quanto più possibile sicura per tutti”.