Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » OLI ESAUSTI, DISPONIBILI I CONTENITORI PER CONFERIMENTO

OLI ESAUSTI, DISPONIBILI I CONTENITORI PER CONFERIMENTO
olio esausto
27-03-2024

Sono disponibili, per tutti gli utenti che ne fossero sprovvisti, i contenitori per conferire oli vegetali esausti e possono essere ritirati nell’ecosportello della Pineco in Via Garibaldi 63 a Pineto. Gli oli raccolti potranno poi essere conferiti negli appositi contenitori dislocati sul territorio o presso l’ecocentro.

L’olio alimentare purtroppo non biodegradabile! Se disperso nell’ambiente o nelle fognature provoca danni irremovibili, se buttato nel terreno si deposita sulle radici delle piante e impedisce l’assorbimento dei nutrienti, se gettato in mare o nei fiumi forma una pellicola che impedisce l’ossigenazione dell’acqua pertanto molto inquinante. Se lo differenziamo possiamo dargli nuova vita.