Come saprete, a partire dal 1° febbraio 2024 l'imposta di soggiorno sarà gestita con alcune differenze.
In sintesi, si tratta di una variazione delle tariffe e di alcuni aspetti del regolamento; tra questi citiamo alcune nuove esenzioni e il passaggio da 6 a 10 giorni imponibili per ogni soggiorno.
Tutte le novità saranno operative a partire dal 1° febbraio, salvo il cambio di impostazione dei giorni imponibili: tale impostazione cambierà da metà del mese di febbraio, in modo da consentire il deposito delle dichiarazioni di gennaio entro i consueti termini.
La documentazione relativa a quanto detto sopra è consultabile nella vostra area personale:
https://pineto.imposta-soggiorno.it
Nell’area personale sono disponibili i codici esenzioni per la comunicazione con i gestionali alberghieri.
Un ulteriore cambiamento riguarda la classificazione delle strutture, in relazione alla L.R. del 14 febbraio 2023, numero 10.
A questo proposito vi invitiamo a voler controllare che la vostra struttura ricada nella corretta classificazione, seguendo questo link e selezionando il terzo tasto presente nella colonna azioni (occhio bianco in campo azzurro): in tal modo potrete verificare a quale classificazione appartiene la vostra struttura. Il dato comparirà nella prima riga, sotto al nome.
Se la classificazione non fosse corretta, vi invitiamo a segnalare il problema tramite ticket, in modo da correggerlo quanto prima.
Per assistenza tecnica al software è possibile contattare il produttore al numero 02 89605116 il venerdì dalle 14,00 alle 18,00 oppure scrivere al seguente indirizzo e-mail: infoalberghi@proximasrl.net
Per qualsiasi informazione si può contattare l'Ufficio Tributi ai seguenti recapiti: tel. 0859497213