Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » Lavori al Palavolley, avviso per avvio delle comunità energetiche, nuovo piano protezione civile e nuovo assetto del mercato, tra i punti affrontati dalla giunta comunal

Notizie dal Comune

Lavori al Palavolley, avviso per avvio delle comunità energetiche, nuovo piano protezione civile e nuovo assetto del mercato, tra i punti affrontati dalla giunta comunal
COMUNICATO STAMPA
08-11-2023

PINETO. Approvazione del progetto esecutivo/definitivo dei lavori al Palavolley Santa Maria per la sostituzione dell’impianto elettrico e la realizzazione di una nuova copertura; nuovo assetto del mercato, redazione nuovo piano di Protezione civile e pubblicazione di un avviso per la manifestazione di interesse per le Comunità Energetiche. Questi alcuni dei punti all’ordine del giorno approvati ieri, 7 novembre 2023, dalla giunta comunale di Pineto. Nel dettaglio i lavori al Palavolley inizieranno a breve, in concomitanza con le prossime due gare in trasferta della Abba Pineto volley militante in A2. Quanto al mercato del sabato è stato approvato il nuovo assetto. La giunta ha dato mandato al SUAP di portare avanti gli atti propedeutici al garantire la revisione in termini di rimodulazione del mercato. Dato che nel tempo qualche assegnatario ha rinunciato, quindi d’intesa con le associazioni di categoria e gli operatori, si è stabilito di liberare l’arteria di Via D’Annunzio (da Banca Intesa fino all’ex complesso Colapico) e di assegnare i posti ivi collocati all’interno dell’area mercatale che dalla parte restante di Via D’Annunzio si ricollega con Via Milano. La scelta degli spazi avverrà seguendo il criterio di anzianità.

 

Quanto alle comunità Energetiche il Comune di Pineto ha ottenuto un contributo di 60mila euro dal programma europeo European Union City Facilities (EUCF) per la realizzazione di studi di fattibilità per Comunità Energetiche Rinnovabili e altri interventi di decarbonizzazione territoriale. La delibera di Giunta con la quale è stato approvato il rapporto istruttorio predisposto dalla competente Area Lavori Pubblici – Manutenzioni – Ambiente segue la precedente delibera approvata lo scorso mese di dicembre con la quale si avviava  una fase conoscitiva per valutare l’interesse delle utenze presenti sul territorio comunale a far parte della Comunità Energetica Rinnovabile “C.E.R.”, favorendo, così, la costruzione di una infrastruttura tecnologica che potrà essere efficacemente utilizzata anche per beneficiare degli ulteriori incentivi europei, nazionali, regionali o legati al PNRR. Il contributo verrà erogato in una prima tranche da 39 mila euro entro novembre 2023 e un saldo entro dicembre 2024 da 21mila euro. Il Comune, con questi fondi si impegna a produrre un progetto tecnico-economico riguardante le opzioni di installazione di impianti rinnovabili su spazi pubblici. Coinvolgerà la cittadinanza attraverso convegni pubblici per raccogliere l'interesse da privati, aziende ed enti sul territorio per la realizzazione di impianti rinnovabili su strutture private; condurrà parallelamente una campagna di sensibilizzazione, informazione e comunicazione per stimolare la partecipazione cittadina (convegni pubblici, sito internet dedicato, mailing list, ecc.); dovrà redigere un piano tecnico e finanziario sostenibile che possa raccogliere l'interesse di investitori locali e, secondariamente, permetta di accedere ad ulteriori fondi pubblici per la realizzazione degli impianti e le componenti tecnologiche inoltre, il Comune di Pineto intende utilizzare un parte dei fondi concessi per la realizzazione di un piccolo impianto fotovoltaico pilota per lanciare la nascente Comunità Energetica.

È stato inoltre redatto e approvato il nuovo piano di protezione civile del comune di Pineto. Lo stesso, compilato tenendo conto delle linee guida della Regione Abruzzo, prevede l'analisi dei rischi del territorio di Pineto, particolarmente fragile per quel che riguarda il rischio idrogeologico e idraulico. Sono inoltre dettagliate e studiate anche altre tipologie di rischio, tra cui quello incendio e quello sismico. Particolare importanza è stata data al rischio diga ed è stato valutato anche il rischio legato al maremoto. Particolare attenzione è stata poi data all'insufficienza programmata in analisi delle forze necessarie e presenti, tendendo a evidenziare una eventuale sproporzione tra quello che è necessario e quello che è disponibile con l'intenzione di eliminare tempi morti per l'attivazione della catena di controllo e comando degli enti sovracomunali. Con la stessa delibera è stato anche dato mandato al responsabile della protezione civile di efficientare l'ufficio comunale dedicato. L'intenzione è quella di fornire l'ente di uno strumento agile efficace e in grado di programmare le attività su un territorio tanto bello quanto facile come quello di Pineto. L'ufficio si dedicherà inoltre alla ricerca di finanziamenti statali ed europei per quanto riguarda la protezione civile comunale. Particolare importanza verrà data l'innovazione tecnologica e informatica.