Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » A Pineto nuove piantumazioni con l'iniziativa "Dona un albero" per incrementare il verde pubblico

pineta catucci
23-03-2023

PINETO. Sono in corso in varie zone di Pineto le piantumazioni legate all’iniziativa “Dona un albero” promossa dall’assessorato al Verde e all’Ambiente del Comune allo scopo di incrementare il patrimonio verde del territorio. Molti, tra singoli cittadini o gruppi di persone, aziende o enti no profit, hanno donato anche quest’anno uno o più alberi, rispondenti a criteri stabiliti relativi alla grandezza e alla tipologia. L’Amministrazione sta ora provvedendo alla loro messa a dimora, in particolare nella Pineta Catucci, nella pineta tra Marco’s Beach e Foggetta, nel Parco Arundo e nel Quartiere dei Poeti. Si provvederà in seguito alla piantumazione in altre zone che saranno comunicate successivamente. Tra i donatori le ditte Ponzio, Metalchimica e Aran, l’ABBA, l’Associazione Giovani Poeti, il Bar Caffè dei Poeti, l’associazione Paliurus e il gruppo dei Giovani Democratici del Cerrano. I donatori saranno inseriti in un albo apposito e riceveranno: un attestato con dedica personale; una descrizione esplicativa della pianta donata con notizie utili e curiose; conoscerà la localizzazione dell’albero donato per riconoscerlo e vederlo crescere e potrà detrarre la donazione ai sensi di legge. L’Amministrazione comunale, sentita la società affidataria dello Sportello Verde ha da tempo individuato due zone da adibire per tale scopo.

“Siamo felici della risposta che c’è stata in termini di donazioni anche per questa annualità – commenta l’Assessora all’Ambiente del Comune di Pineto, Marta Illuminati – in molti hanno aderito all’iniziativa ‘Dona un Albero’ a riprova della sensibilità da sempre dimostrata dai nostri concittadini per il verde pubblico. Del resto Pineto sin nel nome rivela l’importanza del suo patrimonio verde che come amministrazione custodiamo e incrementiamo con numerose azioni, questa è una delle tante che ci permette anche di coinvolgere attivamente i nostri concittadini e quanti hanno a cuore il verde. L'incremento di alberi servirà anche a combattere i cambiamenti climatici e a rendere più salubre la nostra città, piantare alberi del resto è la prima azione per abbattere la CO2. Ringrazio a nome di tutta l’amministrazione quanti hanno donato e a quanti lo faranno”.

Per informazioni è possibile contattare i numeri: 085. 9497224 o 085. 9497220.