Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » Anche Pineto si aggiudica la 23esima edizione del Premio "La città per il Verde"

pineto verde
13-01-2023

PINETO. Anche il Comune di Pineto è stato premiato nell’ambito della 23esima edizione del Premio “La città per il verde” organizzato dalla casa editrice Il Verde Editoriale di Milano. Scegli mediaIl Premio è assegnato ai Comuni italiani, a altri Enti pubblici, a strutture private a finalità pubblica e alle associazioni di volontariato e si articola in tre sezioni: verde urbano, manutenzione del verde e migliore iniziativa di volontariato per la gestione degli spazi verdi urbani e il Premio speciale weTree. Pineto è l’unico Comune abruzzese ad aver ricevuto questo riconoscimento. “La Città per il Verde” ha come partner istituzionali la fiera professionale Myplant & Garden, l’associazione Touring Club Italiano e l’associazione weTree. È patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, ANCI, CONAF (Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali), ODAF (Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Milano) e CIC (Consorzio Italiano Compostatori). Il Premio è inoltre sostenuto da molte associazioni di settore: AIAPP (Associazione Italiana per l’Architettura del Paesaggio), Pubblici Giardini (Associazione Italiana Direttori e Tecnici Pubblici Giardini), AIPIN (Associazione Italiana per l’Ingegneria Naturalistica), AIVEP (Associazione Italiana Verde Pensile), Assoverde (Associazione Italiana Costruttori del Verde), Italia Nostra, REGIS (Rete dei Giardini Storici) e APGI (Associazione Parchi e Giardini d’Italia). Tra i media partner anche la nota rivista di settore Acer.

Le categorie in cui è articolato il Premio sono 5: Comuni fino a 5mila abitanti; Comuni da 5mila a 15mila abitanti; Comuni da 15mila a 50mila abitanti; Comuni oltre 50mila abitanti e altri enti pubblici, strutture private a finalità pubblica, associazioni di volontariato che svolgono un servizio pubblico. I premiati della 23a edizione del Premio, oltre Pineto, sono: Almo Collegio Borromeo di Pavia, Bari, Basiglio (Mi), Binago (Co), Borghetto Santo Spirito (Sv), Brindisi, Capannori (Lu), Casalecchio di Reno (Bo), Celle Ligure (Sv), Daje de Alberi di Roma e Faenza (Ra), la Fondazione Ospedale Alba-Bra onlus “Michele e Pietro Ferrero” di Verduno (Cn), la Fondazione per la Gestione dell’Orto Botanico Universitario-Orto Botanico del Salento di Lecce Formigine (Mo), Merate (Lc), Preganziol (Tv), Rimini, Settimo Torinese (To) e Trento.

Nel corso della cerimonia di consegna del Premio (in programma il 24 febbraio 2023 a Milano) saranno resi noti, fra i Comuni e gli Enti premiati, i vincitori, i segnalati e i menzionati con riferimento alle quattro sezioni e alle cinque categorie. Inoltre sarà comunicato il nome della figura femminile a cui è stato assegnato il Premio speciale “La Città per il Verde – weTree”.

Siamo orgogliosi di aver ottenuto questo importante premio a livello nazionale – commenta l’assessora all’Ambiente del Comune di Pineto, Marta Illuminati – che certifica in qualche modo il nostro impegno in materia di verde pubblico. La nostra città, che deve il suo stesso nome agli alberi, a più livelli è riconosciuta per l’attenzione al verde e intendiamo non solo conservarlo e manutenerlo, come stiamo facendo con l’iniziativa lo ‘sportello del verde’, ma anche potenziarlo, sia con la collaborazione tra pubblico e privato che con iniziative promosse dal nostro ente. A breve rimetteremo a dimora le piante che abbiamo dovuto abbattere in pineta poiché colpite dal Tomicus e anche quelli che ci sono stati donati con l’iniziativa ‘Dona un albero’. Ringrazio, a nome di tutta l’amministrazione comunale, quanti hanno lavorato a questo premio, questo riconoscimento ci spinge a fare sempre meglio per la nostra comunità. Un ringraziamento va anche al responsabile dell’Ufficio Tecnico del nostro Comune, Donato D’Evangelista, e al responsabile del Settore del Verde Gianfranco Albani per il quotidiano impegno”.

Pineto1.jpg (172 kb) File con estensione jpg
Pineto.jpg (402 kb) File con estensione jpg