Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » La costa dell'AMP Torre del Cerrano conferma 4 vele di Legambiente

La costa dell'AMP Torre del Cerrano conferma 4 vele di Legambiente
4 vele
24-06-2022

PINETO. La guida blu di Legambiente e del Touring Club Italiano, “Il mare pi¨ bello 2022” ha assegnato anche quest’anno alla costa dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano 4 vele giudicando tale tratto di mare la migliore spiaggia in Abruzzo e tra le migliori in Italia. ╚ quanto emerge dalla classifica divulgata dalla nota associazione ambientalista e dal TCI stamattina nel corso di una cerimonia a Torre Cerrano. Le 4 vele sventoleranno quindi anche nella costa pinetese localitÓ valutata positivamente per via della qualitÓ delle acque, delle caratteristiche ambientali e tenendo conto della qualitÓ dell’ospitalitÓ. “Una notizia che ci riempie di orgoglio – commenta il primo cittadino di Pineto e presidente dell’Assemblea dell’AMP, Robert Verrocchio - e che premia il percorso virtuoso che stiamo portando avanti su pi¨ fronti in materia ambientale. Su 22 localitÓ italiane con 4 vele, il nostro territorio Ŕ l’unico in Abruzzo ad averle ottenute, ne siamo fieri. Questo ci sprona a fare sempre meglio, per raggiungere anche le 5 vele, il massimo del punteggio, per tutelare sempre pi¨ il nostro meraviglioso mare e territorio. Un risultato importante che si aggiunge ai tanti altri riconoscimenti ottenuti dal nostro comune come la bandiera verde dei pediatri, la Bandiera Blu della Fee, la recente bandiera verde dell’agricoltura della Cia, i quattro bike smile della FIAB per i comuni ciclabili, il recente ingresso nel circuito delle cittÓ dell’olio e la certificazione europea sulle migliori pratiche di gestione ambientale nel settore turistico (l’Emas, Eco-Management and Audit Scheme)”.

La nostra cittÓ, – aggiunge Verrocchio – avendo anche un’Area Marina Protetta sul territorio, si distingue nel settore della sostenibilitÓ e per la tutela dell’ambiente. Pineto Ŕ una realtÓ attenta e consapevole e si distingue anche per lo spazio verde disponibile, la qualitÓ dell’aria e dell’acqua e l’agricoltura di qualitÓ valorizzata anche dalla FilieraCorta del Cerrano. Siamo entrati anche nel circuito delle CittÓSlow e siamo impegnati nella cura del verde. Questa riconferma Ŕ frutto di un lavoro sinergico di tanti operatori che si impegnano quotidianamente nella cura dell’ambiente, dell’offerta di servizi di qualitÓ e per l’accoglienza per questo ringraziamo tutti loro e anche l’Area Marina Protetta Torre del Cerrano per l’importante lavoro di valorizzazione e promozione, oltre agli uffici comunali per il prezioso lavoro svolto”.