Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » A Pineto Massimo Germini, storico chitarrista di Roberto Vecchioni - 14 maggio 2022, ore 21, Villa Filiani -

Notizie dal Comune

A Pineto Massimo Germini, storico chitarrista di Roberto Vecchioni - 14 maggio 2022, ore 21, Villa Filiani -
germini
11-05-2022

PINETO. Una serata di musica, parole e grandi emozioni è in programma a Pineto per sabato 14 maggio 2022. A Villa Filiani, alle 21, Massimo Germini, chitarrista storico di Roberto Vecchioni, presenterà il libro “Canzoni”, edito da Bompiani, scritto dal noto cantautore milanese con il commento dello stesso Germini e di Paolo Jachia (professore di Semiotica nell'Università di Pavia). Il chitarrista, moderato da Stefano Carnicelli regalerà al pubblico curiosità e aneddoti sulla musica d’autore italiana e eseguirà in acustico alcuni dei brani più famosi del repertorio di Vecchioni. L’iniziativa è a cura dell’associazione Il cielo capovolto con il patrocinio del Comune di Pineto, in collaborazione con la Fondazione Tercas e i Borghi della Lettura.

"Canzoni" è un libro ricco di stati d'animo, dove si percepisce l'urgenza descrittiva che nasce proprio dalle canzoni. Vecchioni conduce in un viaggio che parte dai tempi antichi; l'uomo che suona e canta ancor prima di parlare. Una sorta di "canto naturale" spontaneo che esternalizza l'essere uomo. La canzone non si è mai fermata. Ha superato le barriere del tempo e dello spazio. Nel corso degli anni, nei luoghi più disparati, è diventata inno (quale simbolo aggregante), manifestazione dell'Io, generatrice di emozioni, libera interpretazione. E così ai approda ai nostri tempi e alla canzone d'autore. La canzone incrocia la letteratura. Si nobilita e diventa sublime; viene costruita attraverso un complesso impianto narrativo.

Siamo felici di ospitare questa iniziativa nell’ambito del Pineto Progetto Cultura – commentano il consigliere delegato alla Cultura del Comune di Pineto, Ernesto Iezzi, e il Sindaco di Pineto, Robert Verrocchio - Massimo Germini con la sua musica e le sue parole ci darà la possibilità di conoscere meglio un artista molto amato come Roberto Vecchioni, di scoprire curiosità legate alla musica d’autore italiana e ci regalerà anche brani molto amati in versione acustica. Il tutto partendo dal libro di Vecchioni ‘Canzoni’, al quale ha collaborato. Presentare libri è uno dei filoni che seguiamo nella nostra programmazione culturale a Pineto, città che, non a caso, da poco è entrata a far parte dei Borghi della Lettura. Siamo certi che in tanti apprezzeranno questa serata. Un ringraziamento a quanti hanno lavorato per la riuscita di questo appuntamento e a Stefano Carnicelli per la preziosa collaborazione”.