Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » Pineto entra nella rete Città dell'Olio Cerimonia al Teatro Polifunzionale il 28 dicembre alle 20,30

locandina olio
23-12-2021

PINETO. Pineto entra a far parte della rete delle Cittā dell’Olio. La cittadina adriatica, infatti, caratterizzata da colline con uliveti secolari e da importanti aziende produttrici, riceverā la bandiera di Cittā dell’Olio durante un incontro dal titolo “Pineto, cittā dell’Olio. Dalla conoscenza alla valorizzazione dell’oro della terra” in programma il 28 dicembre 2021 alle 20,30 nel Teatro Polifunzionale. Interverranno il Sindaco di Pineto, Robert Verrocchio; l’Assessora all’Ambiente del Comune di Pineto, Marta Illuminati; il Presidente del GAL Terreverdi Teramane Pasquale Cantoro; il componente della Giunta dell’Associazione Nazionale Cittā dell’Olio, Carmine Salce e il Presidente della Fondazione Italiana Sommelier Abruzzo Adriatico, Daniele Erasmi. A moderare ci sarā la giornalista Evelina Frisa. Al termine ci sarā un breve tasting dell’olio del territorio alla presenza di Marino Giorgetti, docente di Analisi Sensoriale e Leonardo Seghetti docente di alta qualificazione e oleologo coordinati da Fabrizio Di Bonaventura, vice sindaco di Controguerra, membro del coordinamento regionale Cittā dell’Olio Abruzzo. Alle 21,45 ci sarā il Concerto di Natale “E la stella rifulgeva” con Il Passagallo e Francesca Carla D’Amico. Per partecipare č necessario registrarsi su visitpineto.it e esibire il green pass.

“Siamo felici e orgogliosi di aderire alla rete Cittā dell’Olio – commentano Verrocchio e Illuminati – un altro importante riconoscimento per valorizzare e tutelare i nostri prodotti e produttori. All’iniziativa saranno invitati anche i nostri imprenditori dell’olio. Pineto, pur essendo una cittā di mare, ha molti uliveti e molte aziende produttrici, per questa ragione ci sembrava doveroso avviare un percorso di valorizzazione del loro operato. Un ringraziamento va ai referenti di Cittā dell’Olio, Associazione Italiana Sommelier d’Abruzzo, al Gal Terreverdi teramane e ai docenti che interverranno con la loro professionalitā per arricchire l’appuntamento. A conclusione ci sarā un concerto di Natale che ben si sposa con il tema trattato dato che verranno anche proposti brani con protagonisti gli alberi e per questo ringraziamo Il Passagallo e Francesca Carla D’Amico”.