Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » Allerta Meteo, Comune di Pineto provvede a pulizia canali a scopo preventivo

Notizie dal Comune

Allerta Meteo, Comune di Pineto provvede a pulizia canali a scopo preventivo
pulizia canali
16-07-2021

PINETO. Alla luce delle avverse condizioni meteo che si prospettano per il fine settimana sull’intero territorio nazionale il Comune di Pineto ha avviato lavori di pulizia dei più grandi canali presenti sul territorio (come il Ponno, Foggetta e Calvano), e provveduto a far verificare le condizioni delle griglie e dei canali di scolo a mare a scopo preventivo. Tra le altre azioni la manutenzione degli impianti di sollevamento posti nei vari sottopassi del territorio. Sono state messe in campo, dunque, tutte le azioni atte a garantire il corretto deflusso delle acque. Tutte le squadre sono reperibili per qualunque evenienza e nei giorni scorsi sono stati pre-allertati anche i volontari della protezione civile e i gestori dei lidi balneari che hanno anche competenze sui canali di scolo a mare.

L’allerta meteo ci impone di adottare azioni preventive a tutela del territorio – commentano dall’Amministrazione Comunale – abbiamo quindi provveduto a far pulire i principali canali e a far verificare la situazione relativa alle griglie dei canali di scolo provvedendo alla loro pulizia laddove necessario. Queste azioni sono state adottate nonostante non ci sia ancora l’ufficialità dell’allerta meteo tenendo anche conto di quanto sta accadendo in molti altri paesi europei con le conseguenze dei cambiamenti climatici che fanno aumentare il rischio delle calamità. Auspichiamo che questi interventi possano essere efficaci. Stamattina c’è stato anche un incontro in Comune tra amministratori e gli uffici interessati, un grazie agli operai, agli impiegati e ai volontari per il prezioso lavoro e al consorzio Pineco per la collaborazione”.

 

canali.jpg (435 kb) File con estensione jpg
pulizia .jpg (472 kb) File con estensione jpg