Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » Tomicus, realizzato vademecum per informare sul problema e favorire il monitoraggio anche da parte di privati

15-04-2021

E' stato realizzato un vademecum per di informare la cittadinanza sull’emergenza fitosanitaria legata alla diffusione del parassita Tomicus destruens (Blastofago dei Pini) all’interno del territorio comunale di Pineto. Si tratta di un vademecum, realizzato anche su richiesta delle associazioni ambientaliste locali, con la finalitÓ di dare la possibilitÓ a tutti di monitorare la situazione e segnalare la presenza di questo parassita. Una sorta di rete di monitoraggio del Tomicus di cui fanno parte: una societÓ specializzata incaricata dal Comune con un team di osservatori e un sito di raccolta dei dati; le autoritÓ fitosanitarie della Regione Abruzzo; il Comune di Pineto e che vede protagonisti anche i cittadini. Tutte le segnalazioni dovranno pervenire allo sportello del verde, un servizio di assistenza e consulenza attivato dal Comune di Pineto, per le problematiche di gestione e tutela del verde ornamentale, pubblico e privato. Il servizio comprende anche tutte le verifiche fitosanitarie e bio-statiche delle piante con rilascio di relazione tecnica e assistenza alla compilazione dei documenti per le autorizzazioni comunali di intervento sugli alberi. ╚ possibile richiedere un sopralluogo di un tecnico abilitato il quale si recherÓ dall’utente per valutare la situazione. I sopralluoghi e le attivitÓ di consulenza sono completamente gratuiti per il cittadino. Ulteriori informazioni possono essere richieste agli uffici comunali, Ŕ possibile anche telefonare al 0861.777139 o scrivere una mail all’indirizzo: sportelloverde@resagraria.com.

Di seguito il pdf  per scaricare il vademecum: