Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » Al via i lavori di mitigazione del dissesto idrogeologico a Mutignano

Al via i lavori di mitigazione del dissesto idrogeologico a Mutignano
lavori mutignano
19-02-2021

PINETO. Sono partiti i lavori del primo lotto per la messa in sicurezza del versante Sud di Mutignano dal dissesto idrogeologico. Gli operai della ditta aggiudicataria, la Di Bernardo Giuseppe & C., stanno spostando la fibra Telecom che verrā riposizionata in altra sede per poter procedere alla sistemazione di parte della palificata con pali di 20 metri di profonditā per poter proteggere il versante. Questo primo lotto, di circa due milioni, (1.922.704.000 euro), č finanziato da uno schema del DPCM di ripartizione della quota IRPEF dell’8 per mille a diretta gestione statale, per la categoria calamitā, e i lavori dovrebbero concludersi tra circa cinque mesi. Intanto entro aprile 2021 si procederā all’aggiudicazione del secondo lotto per un ulteriore milione di euro. Al termine di tutti i lavori previsti il versante sarā messo in sicurezza in tutta la sua lunghezza e la parte superiore sarā sistemata per renderla un belvedere con un passaggio pedonale largo circa due metri, con una nuova illuminazione e la sistemazione di panchine e elementi di arredo urbano.

“Si tratta di lavori molto attesi dalla popolazione – dichiarano l’Assessora ai Lavori Pubblici Jessica Martella e il consigliere comunale di Pineto Gabriele Martella – i primi movimenti franosi che si sono verificati in questa zona risalgono agli anni ’70 e causarono il danneggiamento di alcune abitazioni. Grazie all’impegno portato avanti negli ultimi anni dalla nostra Amministrazione stiamo portando risultati concreti e presto il versante Sud di Mutignano sarā messo in sicurezza e riqualificato come belvedere. Ringrazio quanti si sono adoperati per questo risultato che risponde sia all’esigenza della sicurezza, ma anche a quella della cura della bellezza estetica del nostro antico borgo”.

Lavori .jpg (156 kb) File con estensione jpg
Lavori .jpg (201 kb) File con estensione jpg