Comune di Pineto

TORNA A MUTIGNANO "ACCENDIAMO IL NATALE"

Pineto Turismo

Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » TORNA A MUTIGNANO "ACCENDIAMO IL NATALE"
Icona freccia bianca
TORNA A MUTIGNANO "ACCENDIAMO IL NATALE"
m
22-11-2016

Dopo il successo degli anni passati, torna il 27 novembre a Mutignano “Accendiamo il Natale”, la manifestazione che apre il calendario degli eventi natalizi del comune di Pineto. Giunto alla sua terza edizione, l’evento che vede illuminarsi il borgo antico avrà appuntamenti ed ospiti d’eccezione che dalla mattina sino a sera daranno il benvenuto alle feste natalizie. “Sarà un evento dedicato alle famiglie e ai bambini, e Mutignano sarà bella come non mai”, ha commentato l’assessore al Borgo antico Gabriele Martella nel corso della conferenza stampa che si è svolta questa mattina presso Villa Filiani. “Vogliamo ringraziare tutti i mutignanesi per aver contribuito a rendere splendido il nostro borgo, e i nostri sponsor che hanno permesso la realizzazione di questo evento”, ha commentato Francesco Proietto, presidente della Pro Loco Mutignano Borgo Antico, organizzatrice della manifestazione.

“Accendiamo il Natale” partirà alle ore 10, con l’apertura degli stand con l’esposizione di prodotti di artigianato ed idee natalizie lungo le vie del borgo. Alle ore 11 vi sarà l’inaugurazione del presepe artistico nell’auditorium S. Antonio, momento tra i più attesi della manifestazione, con un’opera che nel corso degli anni ha ricevuto numerosi riconoscimenti a livello nazionale. Verrà inoltre accesa la prima candela dell’Avvento, che guiderà la processione che arriverà alle11:30 alla chiesa di S. Silvestro, per la celebrazione della messa durante la quale la sottosezione dell’Unitalsi di Atri rinnoverà la promessa di servizio per i più bisognosi. Vi saranno inoltre lungo le vie del borgo numerosi stand di street food e golosità locali.

A partire dalle 14:30, aprirà le porte la Casa di Babbo Natale, presso piazza S. Antonio, dove i bambini potranno andare a portare le loro lettere a Santa Claus e dove vi saranno giochi, laboratori e truccabimbi per i piccoli. L’appuntamento sarà in collaborazione con la fattoria sociale e didattica “Rurabilandia”, e i ragazzi ospiti presso la struttura parteciperanno all’accoglienza dei bambini.

Lungo le vie del borgo sfileranno inoltre per tutto il pomeriggio i Caracca, banda di tamburi itineranti proveniente da Ostia, i “Seven Sins Dixieland Orchestra”, che porteranno nel borgo le atmosfere degli Usa negli anni ’20, la “Compagnia dell’Ilex”, con trampolieri, mangiafuoco e cornamuse, e le signore delle “Vie dell’Arte”. Alle ore 16 si svolgerà il concerto polifonico eseguito dalla Schola Cantorum “Aristotele Pacini”, presso l’auditorium S. Antonio, dove un’ora più tardi vi sarà la presentazione del calendario degli eventi natalizi di Pineto. Alle 17, al suono delle campane, verranno accese le trentamila luci che illumineranno le feste natalizie di Mutignano sino al 6 gennaio. Alle 18:30, presso la chiesa di S. Silvestro, si esibirà invece l’orchestra giovanile “Amadeus e i piccoli cantori”, che presenteranno il loro nuovo repertorio natalizio. Solo per la giornata di domenica 27, inoltre, sarà possibile ammirare il presepe luminoso a grandezza naturale presso il Parco del Castellaro.

A partire dalle 14:30, sarà gratuitamente a disposizione un servizio di bus navetta dalla stazione di Pineto sino al borgo antico.

“Siamo felici che il borgo di Mutignano torni a dare il benvenuto al Natale di Pineto, e ringraziamo la Pro Loco per organizzare eventi come questo che nel corso dell’anno sono capaci di richiamare migliaia di persone”, ha commentato il sindaco Robert Verrocchio.