AL VIA DOMANI A SCERNE IL 16° FESTIVAL DEI BUSKERS

Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » AL VIA DOMANI A SCERNE IL 16° FESTIVAL DEI BUSKERS
AL VIA DOMANI A SCERNE IL 16° FESTIVAL DEI BUSKERS
u
14-08-2016

Parte domani sera la 16° edizione del Festival del Buskers a Scerne di Pineto. A partire dalle 21, e sino a mercoledì 17, il lungomare di Scerne si colorerà con gli spettacoli di 27 artisti di strada, con musica, esibizioni e balli popolari.

La manifestazione è organizzata dall'Associazione Culturale "Scerne Progetto 2000", presieduta da Emanuele Clementoni. Responsabile della manifestazione sarà Giovanni Cantoro, mentre la Direzione Artistica è affidata all'artista di strada Cam Lecce. L'evento è finanziato in grande maggioranza grazie a sponsor privati.

Nel corso del Festival si svolgerà anche un Workshop organizzato nell'ambito del progetto AdriaWealth, finanziato dall'Adriatic IPA CPC 2007-2013 della Macroregione Europea Adriatico-Ionica (EUSAIR). Il Workshop, che avrà luogo sempre a Scerne mercoledì 17 agosto alle 17:30, avrà l'obiettivo di condividere buone pratiche e know-how riguardo al turismo sostenibile, e vedrà la partecipazione di operatori culturali, dirigenti e amministratori pubblici italiani ed albanesi.

Le tre giornate della rassegna saranno un tributo all'arte di strada, all'arte circense e alla musica folklorica internazionale. Tre giorni di qualità e bellezza proposti con ironia, virtuosismi e atmosfere immaginifiche. Trampoli, organetto di barberia, burattini, clownerie, acrobazie aeree,  giocolerie musicali pluristrumentali, ginglerie, equilibrismo, bolle di sapone come non le avete mai viste; e poi cantori popolari, pizziche e tarante, combat rock, acoustic music, country folk, canti della tradizione popolare abruzzese, balli e danze dall'Albania, omaggio alla musica brasiliana,  musica elettronica minimale coniugata a spirito popolare, cantautori cantastorie, sonorità ribelli in libera improvvisazione di strada, nuovo folk rock, patchanka band.

Diverse le postazioni in cui si esibiranno gli artisti, con spettacoli ed azioni spesso in contemporanea, per garantire la fruizione di tutte le esibizioni alcuni artisti saranno presenti 2 giorni e altri per tutte e tre le serate.