Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » DOMANI SERA A PINETO LA PRESENTAZIONE DEL PHOTOBOOK "THE DREAM"

DOMANI SERA A PINETO LA PRESENTAZIONE DEL PHOTOBOOK "THE DREAM"
f
09-08-2016

Si svolgerà domani sera, mercoledì 10 agosto, alle ore 21 presso il giardino di Villa Filiani la presentazione di “The Dream”, il photobook di Fabio Bucciarelli, fotogiornalista di fama mondiale. Il giovane fotografo, salito alla fama mondiale per la storica foto che ritraeva il cadavere del dittatore libico Muhammar Gheddafi, sarà intervistato dal giornalista del TG1 Giulio Borrelli sul suo libro, che attraverso le foto parla del dramma dei profughi e dei migranti e del sogno che li spinge a compiere le traversate della speranza. Proprio per documentare questo esodo storico, Bucciarelli ha viaggiato per cinque anni nei principali teatri di conflitto del Mediterraneo, dalla Siria all’Africa per arrivare sulle rive dell’Europa. L’evento si svolgerà nell’ambito del Caffè Letterario Itinerante di Pineto.
Pinetese di nascita, classe 1980, Fabio Bucciarelli si imposto tra i migliori fotogiornalisti a livello mondiale, aggiudicandosi il “Robert Capa Gold Medal”, il maggior riconoscimento a livello mondiale nell’ambito del fotogiornalismo, e numerosi altri prestigiosi premi. Oggi collabora con le maggiori agenzie e testate giornalistiche del mondo, tra cui TIME Magazine, The New York Times, BBC, CNN, Al Jazeera, e in Italia con Repubblica, Corriere e L’Espresso.
Proprio in questi giorni Pineto è il luogo di una installazione fotografica delle opere presenti nel libro di Bucciarelli. Nei principali sottopassi della cittadina sono infatti esposte alcune delle foto più rappresentative di “The Dream”, libro che può vantare mostre anche a New York e Istanbul.