Comune di Pineto

PINETO CONFERMA LA CERTIFICAZIONE EMAS

Pineto Turismo

Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » PINETO CONFERMA LA CERTIFICAZIONE EMAS
Icona freccia bianca
PINETO CONFERMA LA CERTIFICAZIONE EMAS
26-07-2016

Pineto conferma la Certificazione EMAS. Il responso positivo da parte dell’auditor ufficiale è arrivato sabato, dopo una tre giorni di controlli presso il Palazzo del Municipio e sul territorio. “È una notizia che ci fa certamente piacere e che certifica l’impegno del nostro Comune per la corretta gestione ambientale”, ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Laura Traini.
La Certificazione EMAS (Eco-Management and Audit Scheme) è uno strumento creato dall’Unione Europea attraverso il quale le organizzazioni, pubbliche e private, si sottopongono volontariamente a controlli periodici per valutare le prestazioni ambientali in base ad obiettivi stabiliti. Sono solo tre i comuni abruzzesi che possono fregiarsi del logo EMAS, che per Pineto è arrivato al terzo rinnovo triennale consecutivo. Tra i dati promossi dall’auditor, la corretta gestione dei dati ambientali e la sicurezza sui luoghi di lavoro con particolare riferimento alle normative antincendio. “La Certificazione EMAS è molto importante perché è tra quelle prese in considerazione da molti turisti soprattutto del Nord Europa – ha commentato l’assessore Traini – Voglio ringraziare gli uffici che hanno seguito questa pratica, che arriva dopo la conferma della Bandiera Blu e delle Tre Vele di Legambiente, per la loro professionalità che ci ha contribuito a farci rimanere tra i Comuni abruzzesi più attenti alle tematiche ambientali”.