Richiesta di risarcimento danni

  • Servizio attivo

Procedura di risarcimento danni involontariamente cagionati in conseguenza di un fatto accidentale e di responsabilità oggettiva dell’ente.

A chi è rivolto

Il cittadino che abbia subito danni riconducibili alla responsabilità del Comune può compilare il modulo allegato di richiesta di risarcimento danni.

Pineto

Descrizione

Una volta ricevuta la domanda, il Comune avvia il procedimento con l’invio alla compagnia di assicurazione della documentazione trasmessa dal danneggiato; lo svolgimento delle attività conseguenti sono di competenza della compagnia di assicurazione: analisi peritale, contatti con il danneggiato, comunicazione al danneggiato dell'esito dell'analisi peritale con eventuale risarcimento del danno.

Sulla base degli obblighi contrattuali assunti, spetta alla compagnia di assicurazione valutare la sussistenza dei presupposti di accoglimento o diniego della domanda risarcitoria e provvedere all'eventuale pagamento del risarcimento. Il Comune non può interferire sulle valutazioni della compagnia assicuratrice, né decidere di versare alcuna somma a qualunque titolo direttamente al danneggiato (rimborso spese, risarcimento danni, ecc.).

Pertanto, per qualsiasi informazione successiva alla domanda di risarcimento il danneggiato dovrà rivolgersi esclusivamente alla compagnia di assicurazione.

Se la domanda di risarcimento sarà respinta, il danneggiato può proporre ricorso all'autorità giurisdizionale competente.

Come fare

La richiesta di risarcimento va compilata utilizzando il modulo allegato alla pagina, corredato di copia del proprio documento di identità in corso di validità.

Il modulo può essere inviato tramite:

oppure 

  • a mano direttamente all'Ufficio Protocollo del Comune - Via Milano, 1 - primo piano del Palazzo del Municipio.

Si informa che corre l'obbligo del cittadino di presentare l'istanza completa e correttamente compilata secondo la modulistica pubblicata affinché possa essere istruita correttamente dagli uffici preposti a conclusione del procedimento amministrativo.

Cosa serve

Modulo compilato e copia del proprio documento di identità in corso di validità.

Modulo richiesta risarcimento danni

Modulistica per presentare istanza di risarcimento danni

Cosa si ottiene

richiesta risarcimento danni

Tempi e scadenze

La richiesta può essere inviata in qualsiasi momento.

Costi

GRATUITO

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento.

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenContent · Accesso redattori sito