Richiesta contrassegno auto per persone con gravi disabilità nella deambulazione

  • Servizio attivo

Contrassegno per la circolazione e la sosta dei veicoli al servizio delle persone invalide

A chi è rivolto

Cittadini con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta.

La certificazione di invalidità non attribuisce diritto al contrassegno ad accezione dei non vedenti o amputati agli arti inferiori.

Pineto

Descrizione

Contrassegno per la circolazione e la sosta dei veicoli al servizio delle persone invalide in deroga ai divieti, obblighi e limitazioni alla circolazione stradale, prevista per la mobilità delle persone invalide ai sensi dell’art. 188 del codice della strada, nonchè dello speciale contrassegno previsto dall’art. 381 del relativo regolamento di esecuzione e dell’art. 12del D.P.R. 24/ luglio 1996, n. 503.

Come fare

Allega:
1 – Documentazione originale rilasciata dall’Azienda ASL di appartenenza:

  •  Certificato di accertamento dell’handicap-legge 104/92 con dicitura “ presenta capacità di deambulazione sensibilmente ridotta – SI”;
  •  Oppure certificato medico-legale uso contrassegno auto con dicitura “ presenta capacità di deambulazione sensibilmente ridotta “.

LA CERTIFICAZIONE DI INVALIDITA’ CIVILE, ANCHE AL 100%, NON ATTRIBUISCE DIRITTO AL CONTRASSEGNO AD ECCEZIONE DEI NON VEDENTI O AMPUTATI AGLI ARTI INFERIORI.
2- Documento di identità in corso di validità,
3- Foto formato tessera

  •  Chiede il rinnovo del contrassegno in presenza documentazione originale rilasciata dall’Azienda A.S.L. di appartenenza che non prevede revisione.

Cosa serve

- Certificato rilasciato dal medico curante che esplicitamente” conferma il persistere delle condizioni sanitarie che hanno determinato il rilascio del contrassegno”.
- Documento di identità in corso di validità.
- Contrassegno scaduto.
- Foto formato tessera
- Modulo istanza 

Cosa si ottiene

Contrassegno auto

Tempi e scadenze

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenContent · Accesso redattori sito