IDS- Imposta di soggiorno

  • Servizio attivo

IDS è l’acronimo di “Imposta Di Soggiorno” ed è l’imposta prevista dall’articolo 4 del Decreto Legislativo 14 marzo 2011 n° 23

A chi è rivolto

L'imposta è pagata da chi soggiorna (soggetto passivo) in una delle strutture ricettiva situate nel territorio del Comune di Pineto. L’applicazione dell’imposta è su base annuale.
Il pagamento viene effettuato direttamente al gestore della struttura in qualità di agente contabile. Il gestore della struttura provvederà al riversamento dell’imposta in favore del Comune di Pineto entro il 15 del mese successivo attraverso il sistema dei pagamenti elettronici PagoPA del Comune di Pineto

Sono esenti dal pagamento dell’imposta di soggiorno:

I minori fino al 14° anno di età, ancorché compiano 15 anni durante il soggiorno;
I soggetti che assistono i degenti ricoverati presso strutture sanitarie del territorio, in ragione di un accompagnatore per paziente.
I genitori, o accompagnatori, che assistono i minori di diciotto anni ricoverati presso strutture sanitarie del territorio, per un massimo di due persone per paziente.
I portatori di Handicap non autosufficienti, con idonea certificazione medica, ed il loro accompagnatore.
Squadre sportive e compagnie teatrali o musicali giovanili dilettantistiche, costituite da partecipanti di età non superiore a 19 anni, che soggiornano nel territorio in ragione di partecipazione a tornei, manifestazioni, rassegne ed eventi sportivi patrocinati dal Comune di Pineto e i loro istruttori e accompagnatori fino ad un massimo di 2 per ogni gruppo di 15 persone;
Gruppi della terza età che soggiornano nel territorio con viaggi organizzati dagli Enti Comunali;
Autisti di pullman e accompagnatori turistici che prestano assistenza a gruppi turistici organizzati, in ragione di un autista e 1 accompagnatore per ogni gruppo di 25 persone”;
i dipendenti delle strutture ricettive per motivi di svolgimento dell’attività lavorativa.
il personale appartenente alle forze dell’ordine o a corpi armati statali, provinciali o locali, nonché del corpo nazionale dei vigili del fuoco e della protezione civile che soggiornano per esclusivi e comprovati motivi di servizio;
Ospiti il cui soggiorno è a carico del Comune di Pineto;
Nei periodi compresi tra il 01.01 ed il 30.04 e tra il 01.10 ed il 31.12, i gruppi organizzati e gli ospiti di eventi organizzati di numero pari o superiore a 20 persone.
L’applicazione dell’esenzione di cui al precedente comma, lettere b) e c), è subordinata al rilascio al gestore della struttura ricettiva, da parte dell’interessato, di un’attestazione, resa in base alla disposizione

Pineto

Come fare

  1. L’imposta s’intende assolta al momento del pagamento, da parte del soggetto che alloggia nelle strutture ricettive, della ricevuta nominativa/fattura fiscale. In tale documento deve essere indicato, separatamente, l’importo dell’imposta di soggiorno come “operazione fuori campo IVA”. In alternativa, il gestore della struttura ricettiva potrà rilasciare una ricevuta nominativa a parte con l’indicazione della sola imposta di soggiorno.
  2. Nel caso di pagamento da parte dell’organizzatore di congressi, convegni o viaggi di gruppo l’assolvimento dell’imposta deve avvenire preventivamente all’inizio del soggiorno per consentire al gestore della struttura ricettiva di precisare nella fattura l’eventuale già avvenuto assolvimento del tributo.
  3. Ulteriori modalità di pagamento potranno essere adottate dall’Amministrazione comunale, previa pubblicazione sul portale del Comune di Pineto.
  4. Le società e/o agenzie organizzatrici di eventi congressuali provvederanno al versamento anticipato dell’imposta di soggiorno al Comune di Pineto.

Cosa si ottiene

Il pagamento dell’imposta di soggiorno.

Tempi e scadenze

I gestori delle strutture ricettive ubicate nel Comune di Pineto sono tenuti a informare i propri ospiti, in appositi spazi e sul sito internet del gestore della struttura stessa, dell’applicazione, dell’entità e delle esenzioni dell’imposta di soggiorno.
I gestori hanno l’obbligo di dichiarare mensilmente, entro il 15 del mese successivo a quello di imposizione, il numero di coloro che hanno pernottato presso la propria struttura, il numero dei soggetti esenti in base al precedente art. 5, l’imposta dovuta e gli estremi del versamento della medesima, nonché eventuali ulteriori informazioni utili ai fini del computo della stessa.
L’obbligo vige in ogni caso, ad eccezione dei casi di cessazione o sospensione dell’attività a seguito di comunicazione all’Ufficio Protocollo del Comune di Pineto.
I gestori hanno, altresì, l’obbligo di dichiarare annualmente, entro il 31 gennaio dell’anno successivo a quello di imposizione, il riepilogo delle dichiarazioni mensili effettuate per l’anno di imposizione.
La gestione dell’IDS viene effettuata dal gestore della struttura ricettiva attraverso la piattaforma di accreditamento e gestione messa a disposizione dal Comune di Pineto.

Contatti

Ufficio Tributi

L’Ufficio è competente in materia di tributi, si occupa di accertamenti e liquidazioni dei tributi comunali, di attività di controllo e recupero evasione; svolge azione di informazione e supporto nei confronti del contribuente.

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenContent · Accesso redattori sito