Per i certificati anagrafici è possibile collegarsi al portale dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, cliccando sul pulsante ANPR nella sezione "accedi al servizio", autenticandosi con SPID o CIE, oppure recandosi personalmente all'anagrafe comunale, presso l'Ufficio URP e Servizi Demografici, in piazza del popolo, 34 e in questi ultimi due casi il rilascio è immediato, o inviando una mail a: protocollo@pec.comune.pineto.te.it.
Per i certificati di stato civile non è ancora disponibile un servizio on line per cui possono essere richiesti nelle altre modalità: recandosi personalmente all'l'Ufficio URP e Servizi Demografici, o inviando una mail a: protocollo@pec.comune.pineto.te.it.it. Si consiglia di presentare richiesta allo sportello solo se l'evento si è verificato in Pineto, o se, nel caso di evento avvenuto all'estero, l'atto sia stato trascritto nel relativo registro di Stato Civile del Comune di Pineto.
Le persone che non risiedono a Pineto possono usufruire, oltre al portale ANPR, anche del servizio di spedizione dei certificati. In tal caso è necessario fare una richiesta scritta contenente i dati anagrafici del richiedente, il tipo di certificato e l'uso, allegando una busta preaffrancata per il ritorno e le eventuali marche da bollo pari ad € 16,00. I certificati anagrafici vengono infatti rilasciati in bollo a meno che non ricorra una delle esenzioni previste dalla tabella B del D.P.R. 642/72 o da altre leggi speciali esentative, e in tal caso il motivo dell'esenzione deve essere riportato sul certificato stesso. Ecco perché al momento del rilascio viene chiesto l'utilizzo.