A chi è rivolto
Cittadine e cittadini residenti nel comune di Pineto
Carta d'identità elettronica (CIE) per cittadini residenti nel comune
Cittadine e cittadini residenti nel comune di Pineto
La nuova Carta d'Identità Elettronica (CIE) si può richiedere, ai sensi dell'art.4 del D.M. 23.12.2015, esclusivamente per i seguenti motivi:
Non costituisce motivo di rilascio il cambio di residenza dell'intestatario (Circolare Ministero Interno 31.12.1992 n.24).
La procedura prevede:
NB. la ricevuta costituisce documento di identificazione o di riconoscimento.
Validità per l'espatrio
La CIE è titolo di viaggio per i cittadini italiani in tutti i Paesi appartenenti all'Unione Europea ed in quelli con cui lo Stato Italiano ha concluso specifici accordi.
Al fine di ottenere la validità all'espatrio, il richiedente viene chiamato a sottoscrivere, all'atto della richiesta, una dichiarazione attestante l'assenza di cause ostative al rilascio del passaporto di cui all'art.3 della L. 21.11.1967 n.1185.
Nel caso in cui il documento si riferisca ad un minore, tale dichiarazione deve essere resa e sottoscritta congiuntamente da entrambi i genitori o dal tutore. In caso di impossibilità di uno dei genitori, il genitore che accompagna il minore deve essere munito di apposita dichiarazione di consenso all'espatrio redatta dal genitore non presente su carta semplice, sottoscritta ed accompagnata dalla fotocopia integrale di un documento di identità.
Per il minore di anni 14, l’uso della carta di identità ai fini dell’espatrio è subordinato alla condizione che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci, o che venga menzionato - su una dichiarazione rilasciata da chi può dare l’assenso o l’autorizzazione, convalidata dalla questura o dalle autorità consolari – il nome della persona, dell’ente o della compagnia di trasporto a cui il minore medesimo è affidato. Al riguardo si suggerisce al genitore del minore di munirsi di documentazione idonea a comprovare la titolarità della potestà sul minore (estratto di nascita con indicazione di paternità e maternità).
I genitori o chi ne fa le veci possono richiedere di riportare il loro nome e cognome sull'ultima facciata della carta d'identità valida per l'espatrio del minore di 14 anni.
AVVISO per i viaggiatori diretti in particolare verso: Bulgaria, Egitto, Guadalupa, Macedonia, Martinica, Mauritius, Regno Unito, Romania, Svizzera, Tunisia, Turchia.
Si fa presente che in alcuni Paesi (specie in quelli sopra citati) sono state segnalate sia difficoltà di riconoscimento delle carte d'identità cartacee rinnovate con timbro, sia respingimenti per i possessori di carte d'identità elettroniche rinnovate con un certificato rilasciato dal Comune.
Pertanto, allo scopo di scongiurare respingimenti alle frontiere, si consiglia ai viaggiatori diretti verso le destinazioni in questione di munirsi comunque di passaporto.
I cittadini comunitari e extracomunitari possono ottenere solo il documento di identità non valido per l'espatrio.
Nel documento viene omessa l'indicazione dello stato civile, salvo specifica richiesta dell'interessato.
Possibilità di esprimersi sulla donazione di organi e tessuti
La procedura di emissione della nuova Carta d'Identità Elettronica prevede la facoltà per il cittadino maggiorenne di indicare, in modo esplicito, attraverso la compilazione di una specifica dichiarazione, il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte.
Tale volontà verrà inserita nel Sistema Informativo Trapianti (S.I.T.) e potrà essere successivamente modificata in qualsiasi momento, presso la USL di appartenenza, allo sportello, o ad ogni rinnovo della carta d'identità elettronica stessa.
La carta di identità cartacea può essere rilasciata ai cittadini ed alle cittadine residenti nel Comune, esclusivamente in presenza di un viaggio imminente, con partenza documentata da titolo di viaggio.
In tutti gli altri casi di urgenza (Circolare ministeriale 03/04/2017, n. 4), per l'utilizzo sul territorio nazionale è possibile esibire il documento di riepilogo dei dati della CIE come documento di identità (Circolare ministeriale 16/07/2019, n. 9)
La CIE viene rilasciata esclusivamente su appuntamento all'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) del Comune di Pineto.
Primo rilascio - rinnovo alla scadenza
Duplicato per smarrimento, furto o deterioramento:
Per i cittadini comunitari e stranieri: