Il versamento del canone verrà richiesto dal Comune contestualmente al rilascio della concessione o dell'autorizzazione o alla diffusione dei messaggi pubblicitari (Legge 27/12/2019, n. 160, art. 1, com. 835).
In attuazione dell’art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale e del D.L. 179/2012, è possibile effettuare i pagamenti verso la pubblica amministrazione attraverso il sistema di pagamenti elettronico PAGOPA.
Il canone è così determinato:
- per l'occupazione di suolo pubblico (Legge 27/12/2019, n. 160, art. 1, com. 824) il canone è determinato, in base alla durata, alla superficie, espressa in metri quadrati, alla tipologia e alle finalità, alla zona occupata del territorio comunale o provinciale o della città metropolitana in cui è effettuata l'occupazione;
- per la diffusione di messaggi pubblicitari (Legge 27/12/2019, n. 160, art. 1, com. 825) il canone è determinato in base alla superficie complessiva del mezzo pubblicitario, calcolata in metri quadrati, indipendentemente dal tipo e dal numero dei messaggi.
Istanze da parte del cittadino subordinate al pagamento del Canone Unico Patrimoniale- Comune di Pineto
competenza: Ufficio Lavori pubblici
Inoltrare richiesta all’Ufficio Lavori pubblici contattando telefonicamente il numero 085.9497.220 (LUN-VEN dalle 09:00 alle 12:30).
Le autorizzazioni vanno istruite tramite la Stanza del Cittadino.
In alternativa il modulo per la richiesta di passo carrabile è disponibile nella sezione modulistica di questa pagina
- Esposizione pubblicitaria permanente
competenza: Ufficio Lavori pubblici
Le autorizzazioni (richieste in prima istanza, variazioni, cessazioni) vanno istruite tramite lo Sportello Unico Attività Produttive - SUAP
- Canone Mercatale e Spettacoli Viaggianti
competenza: Ufficio Commercio
Le autorizzazioni (richieste in prima istanza, variazioni, cessazioni) vanno istruite tramite lo Sportello Unico Attività Produttive - SUAP
Occupazione temporanea suolo per lavori edili o traslochi
competenza: Ufficio Tributi
Inoltrare istanza per la richiesta di Occupazione temporanea suolo per lavori edili o traslochi in marca da bollo da euro 16,00 al Protocollo del Comune di Pineto allegando:
- Planimetria dell’area interessata e ogni altra documentazione ritenuta necessaria per illustrare la realizzazione dell’occupazione (disegno illustrante l’eventuale progetto da realizzare; particolari esecutivi e sezioni dei manufatti; fotografia dell’area richiesta, atte ad individuare il contesto ambientale circostante; elementi di identificazione di eventuali autorizzazioni di cui sia già in possesso, qualora l’occupazione sia richiesta per l’esercizio di attività soggetta ad autorizzazione).
- Copia documento di riconoscimento del dichiarante come previsto dall’art. 38 del DPR.445/2000;
Le istanze vanno inoltrate almeno 15 giorni prima della data di inizio occupazione, poiché bisogna acquisire il necessario parere da parte dell’Ufficio LL.PP. e il riscontro della Polizia Municipale, che potranno richiedere integrazioni o emettere prescrizioni ai fini della sicurezza stradale. Nel caso in cui la richiesta comporti impedimenti sulla viabilità, la Polizia Municipale emetterà Ordinanza che sarà inviata via mail al richiedente il quale dovrà provvedere ad affiggerla sul tratto interessato almeno 48 ore prima dell’inizio dell’occupazione.
Il rilascio dell’autorizzazione è subordinata all’apposizione di marca da bollo da euro 16,00 (pertanto andrà apposta 1 marca da bollo da euro 16,00 sulla istanza per richiesta di occupazione temporanea e un’ulteriore marca da bollo da euro 16,00 sull’autorizzazione all’atto del rilascio).
Per velocizzare la procedura è importante indicare sull’istanza numero di telefono e indirizzo di posta elettronica.
competenza: Ufficio Tributi
Il Comune di Pineto dispone di plance formato 70x100 e 100x140.
Inoltrare richiesta di disponibilità di tali spazi all’Ufficio Pubbliche Affissioni:
- inviando una mail a m.perilli@comune.pineto.te.it con indicazione dei riferimenti del richiedente (nome, cognome, ditta/associazione, contatto telefonico e mail), del messaggio riportato sul manifesto, del numero e del formato dei manifesti e del periodo di esposizione;
- contattando telefonicamente il numero 085.9497.219 per verificare la disponibilità e prenotare gli spazi (LUN-VEN dalle 09:00 alle 12:30).
Nel caso di richieste effettuate per conto di associazioni senza fini di lucro, al fine di beneficiare della riduzione del 50% sul canone:
- va prodotto lo statuto dell’associazione;
- i manifesti dovranno riportare necessariamente il nome dell’associazione richiedente;
-i manifesti non potranno contenere messaggi di natura commerciale.
L’Ufficio Pubbliche Affissioni verificherà la disponibilità degli spazi e, successivamente, comunicherà l’importo del canone da corrispondere.
Le richieste vanno effettuate almeno 3 giorni prima della data di inizio esposizione, altrimenti sarà dovuta una maggiorazione del 10% del canone con un minimo di euro 25,82 per ciascuna commissione.
La prenotazione si intenderà confermata solo a seguito di ricezione del pagamento da effettuarsi attraverso il sistema PAGOPA del Comune di Pineto.