Affidamento urna funeraria

  • Servizio attivo

L'affidamento personale delle ceneri consiste nella consegna dell’urna cineraria per la conservazione.

A chi è rivolto

Congiunti di:

  • persone decedute che hanno espresso la volontà di affidamento delle proprie ceneri
  • persone decedute i cui resti mortali sono stati riesumati e successivamente cremati
Pineto

Chi può fare domanda

  1. persona/ente/ associazione scelta liberamente dal defunto ai sensi dell’art. 3 comma 1 lettera b) n. 1 e 2 della legge 130 /2001
  2. coniuge del defunto
  3. parente più prossimo, ai sensi degli artt. 74 - 75 - 76 e 77 del Codice Civile

Descrizione

L'affidamento dell'urna cineraria del defunto per la sua conservazione è consentito sia per volontà espressa in vita del defunto, sia manifestata successivamente dal coniuge o, in mancanza, dai parenti più stretti (secondo le indicazioni del Codice Civile) e autorizzata dall'Ufficiale di Stato Civile del Comune di decesso o di dove si trovano i resti mortali.

Può essere affidataria dell'urna qualunque persona scelta liberamente dallo stesso defunto o da chi può manifestarne la volontà.
Il luogo ordinario di conservazione è la residenza della persona affidataria, salvo che non sia diversamente indicato al momento della richiesta di autorizzazione.

Qualora ne ricorrano le condizioni, la domanda di affidamento delle ceneri per la loro conservazione può essere presentata contestualmente alla richiesta di cremazione del defunto.

L'affidatario o gli aventi causa sono tenuti a comunicare tutte le variazioni eventualmente intervenute e a consentire, in qualunque momento controlli sia sull'effettiva collocazione sia sulle condizioni di conservazione dell'urna.

In caso di decesso dell'affidatario, potrà essere presentata una nuova richiesta di affidamento delle ceneri, sempre nel rispetto della volontà espressa in vita dal defunto. In mancanza, l'urna dovrà essere consegnata al cimitero.

Come fare

La richiesta di risarcimento va compilata utilizzando i moduli allegati alla pagina, corredati di copia del documento di identità in corso di validità del richiedente e dei dichiaranti la volontà.

La modulistica può essere inviata tramite:

oppure 

  • a mano direttamente all'Ufficio Protocollo del Comune - Via Milano, 1 - primo piano del Palazzo del Municipio.

Si informa che corre l'obbligo del cittadino di presentare l'istanza completa e correttamente compilata secondo la modulistica pubblicata affinché possa essere istruita correttamente dagli uffici preposti a conclusione del procedimento amministrativo.

Cosa serve

  • Modulo istanza affidamento urna
  • Copia documento di identità del richiedente e dei dichiaranti la volontà 
  • 2 marche da bollo da € 16,00 ciascuna, dichiarandone il relativo assolvimento presentando l'allegato "Dichiarazione sostitutiva per Marca da Bollo"

Modulo istanza affidamento urna

Modulo istanza affidamento urna ed espressione di volontà

Dichiarazione sostitutiva per Marca da Bollo

Dichiarazione sostitutiva per Marca da Bollo ai sensi dell’Art.47 d.p.r. 28 dicembre 2000 n. 445 e d.m. 10 novembre 2011

Cosa si ottiene

Permesso per l'affidamento dell'urna

Tempi e scadenze

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

2 marche da bollo
16,00 Euro

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenContent · Accesso redattori sito