Svolgimento manifestazioni di pubblico spettacolo

A far data dal 01/01/2019 tutte le pratiche relative alle manifestazioni temporanee dovranno pervenire per il tramite del nuovo portale SUAP
Data:

26/04/2019

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • News
© Freepik - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

A far data dal 01/01/2019 tutte le pratiche relative alle manifestazioni temporanee dovranno pervenire per il tramite del nuovo portale SUAP accessibile al seguente link: http://www.impresainungiorno.gov.it/web/guest/comune?codCatastale=F831.

Tramite la sezione INFORMATI è possibile visionare la procedura da utilizzare per il tipo di evento che si vuole organizzare. Il settore si riferimento è: Intrattenimento, Divertimento, Attività Artistiche e Sportive (Ateco da 90 a 93).
Si fa presente inoltre che per ogni manifestazione che prevede l’occupazione di suolo pubblico, qualora soggette a SCIA, la stessa potrà essere richiesta contestualmente alla presentazione della SCIA in quanto il procedimento lo prevede. In tutti gli altri casi si dovrà richiedere come endoprocedimento (ALTRE ESIGENZE connesse con l’esercizio delle attività) presente all’interno di ogni sezione, 30 giorni prima per le manifestazioni soggette a SCIA (che non contempla occupazione di suolo pubblico nel procedimento) e 60 giorni prima per le manifestazioni soggette a LICENZA con o senza CCVLPS (commissione comunale di vigilanza locali di pubblico spettacolo). I termini e le modalità di cui sopra valgono anche per quelle manifestazioni che prevedono la richiesta di deroga acustica presente nell’endoprocedimento AMBIENTE. Si ricorda inoltre di tenere conto dei tempi tecnici relativi alla gestione della SCIA (non meno di 15 giorni prima l’evento) e della Licenza con o senza CCVLPS (non meno di 30 giorni prima l’evento). Nella sezione dedicata del sito istituzionale (RUMORE) è possibile scaricare l'ALLEGATO 2 - REGOLAMENTO PER ATTIVITÁ TEMPORANEE così come disposto dalla Deliberazione di Consiglio Comunale n. 51 del 28/10/2016 avente ad oggetto "Legge 26 ottobre 1995 n. 447 - L.R. 17 luglio 2007 n. 23 Approvazione definitiva del Piano Comunale di Classificazione Acustica." al fine di poter valutare gli adempimenti ivi previsti nel procedimento unico. In alternativa, per i casi previsti da specifica normativa è possibile utilizzare l' Allegato D5 – DICHIARAZIONE IN MATERIA DI INQUINAMENTO ACUSTICO predisposto dal competente servizio regionale. Il modello è presente tra gli allegati alla news.
Relativamente alla richiesta di patrocinio (per le manifestazioni programmate dall’amministrazione comunale) la richiesta potrà essere fatta preventivamente all’ufficio competente all’esterno della procedura SUAP preventivamente. 

Relativamente al "Preavviso di pubblica manifestazione ai sensi dell’Art. 18 T.U.L.P.S." , da allegare obbligatoriamente ad ogni procedimento (per il modello clicca QUI), resta in carico all'organizzatore dell'evento per le manifestazioni organizzate dalle associazioni. In capo all'ufficio comunale competente, per le manifestazioni organizzate dal comune. Da trasmettere IMPROROGABILMENTE 15 giorni prima lo svolgimento dell'evento (fa fede la ricevuta di avvenuto inoltro trasmessa ad integrazione a pratica inoltrata nei termini sopra richiamati) al seguente indirizzo mail:dipps182.00f0@pecps.poliziadistato.it

Per quanto attiene la valutazione del rischio sanitario il servizio competente è il SET 118 a cui trasmettere la comunicazione dell'evento, con il programma e il piano di safety & security con una particolare attenzione alla presenza del Diagramma di MAURER ai fini della valutazione del rischio sanitario. La documentazione deve essere trasmessa al seguente indirizzo pec: set118@pec.aslteramo.it e all'indirizzo peo: silvio.santicchia@aslteramo.it. Nelle SCIA per pubblica manifestazione vige l'obbligo di comunicazione. Per gli eventi soggetti a licenza è vincolante il parere del servizio sanitario competente ai fini del rilascio della licenza di pubblico spettacolo.

Si comunica inoltre che sul portale è presente una sezione SUPPORTO dove sono presenti dei documenti e supporti multimediali che guidano alla registrazione sul portale, alla compilazione di una pratica e alla risposta di domande più ricorrenti relativi al funzionamento e all’invio delle pratiche. Di seguito il link di riferimento: http://supporto.infocamere.it/aswsWeb/selectLanding?idProduct=SUAP&userRole=suapud
Eventuali chiarimenti aggiuntivi legati esclusivamente all’organizzazione dell’evento stesso, potranno essere richiesti ai seguenti indirizzi di posta elettronica:

  • SUAP: g.deiuliis@comune.pineto.te.it
  • AMBIENTE: pamela.centorame@comune.pineto.te.it
  • OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO: g.pompetti@comune.pineto.te.it
  • PATROCINIO: v.morisi@comune.pineto.te.it
  • TRIBUTI: m.perilli@comune.pineto.te.it

AGGIORNAMENTO DEL 10/11/2023
Con nota della Prefettura di Teramo prot. 79654 del 09/11/2023 (Fascicolo n° 7674/2023) è stata trasmessa comunicazione in indirizzo al Sindaco nelle qualità di presidente della CCVLPS avente ad oggetto: Locali di pubblico spettacolo di tipo temporaneo o permanente - verifica della solidità dei carichi sospesi statici e dinamici, con indicazioni di natura tecnica ai fini della valutazione.
Pertanto, per gli allestimenti che avranno nel loro layout la presenza di carichi sospesi statici e dinamici, dovrà essere prodotta (quali allegati liberi all'istanza) la sottoelencata documentazione:

  • progetto redatto e firmato da parte di un tecnico abilitato (perito, geometra, architetto o ingegnere) che includa una breve descrizione del sistema dei carichi sospesi, una valutazione e una verifica tecnica dei carichi in gioco (sia statici che dinamici), una verifica dei livelli di sicurezza di tutti i componenti e delle attrezzature che costituiscono il sistema di sospensione e movimentazione dei carichi, nonchè lo schema di ridondanza utilizzato, con riferimento alle indicazioni di cui al precedente paragrafo; al progetto debbono essere allegate tutte le caratteristiche tecniche dei componenti commerciali relativi ai carichi sospesi; il progetto deve includere anche le fasi e la sequenza del montaggio degli elementi e dei carichi, per evitare problemi di instabilità, al fine di garantire la pubblica incolumità; la presenza dei carichi in movimento durante la manifestazione deve essere dichiarata e prevista nel progetto;
  • certificazione della verifica in loco sulla corrispondenza dei pesi e del loro posizionamento rispetto al progetto di cui al punto precedente; in sede di verifica vanno presentate le certificazioni di tutti i componenti;
  • certificazione sulla idoneità di esercizio del sistema complessivo dei carichi sospesi sia statici che dinamici effettivamente in opera, nonchè della procedura di azionamento e movimentazione spaziale dei carichi dinamici semplici e complessi di sollevamento attivati durante lo spettacolo, a firma di tecnico abilitato.

Documenti

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 12/02/2025 12:34

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenContent · Accesso redattori sito