Descrizione
A partire dal 15 settembre i cittadini sono invitati a utilizzare i nuovi contenitori, seguendo le informazioni che sono state fornite in fase di consegna. Per ulteriori informazioni è possibile chiamare il numero verde 800.926.400 nei seguenti orari: 8,30 - 13 e 13,30 - 17 in giorni feriali.
“Il programma di raccolta differenziata - spiega l’assessore con delega alla gestione del ciclo integrato dei rifiuti del Comune di Pineto, Giuseppe Cantoro - ha lo scopo di ristrutturare, potenziare e, in conseguenza provare a ridurre i costi della raccolta dei rifiuti urbani.
E’ indispensabile diminuire la produzione del rifiuto indifferenziato e, quindi, differenziare maggiormente e meglio i nostri rifiuti, per evitare che i costi dello smaltimento diventino sempre più alti, con conseguenze ormai evidenti per i costi addebitati ai cittadini. È accertato che, giornalmente, all’interno delle buste dell’indifferenziato, raccolte porta a porta, è possibile recuperare rifiuti valorizzabili. La presenza di queste non solo aumenta il volume del rifiuto non differenziato, che viene conferito in discarica, ma produce anche un aumento del costo di smaltimento degli stessi. Invece si potrebbero recuperare e farle diventare una risorsa economica, attraverso il riciclo. Dobbiamo, pertanto, migliorare questo aspetto della raccolta e prendere coscienza del bisogno di differenziare i rifiuti perché, in nessun caso e con nessun tipo di servizio, si potranno ottenere risultati migliori. Differenziare di più e differenziare bene”.