Descrizione
Il noleggio senza conducente di veicoli è l’attività professionale esercitata da chi dà in locazione al cliente:
- AUTOVETTURE
- AUTOCARAVAN O ROULOTTE
- MOTOVEICOLI
- BICICLETTE
- CICLOMOTORI
Possono essere destinati a locazione senza conducente tutti i veicoli a motore e i loro rimorchi. Sono esclusi i veicoli destinati al trasporto di merci di massa complessiva a pieno carico superiore a sei tonnellate e i veicoli, diversi dalle autovetture, destinati al trasporto di persone.
La circolare del Ministero dei Trasporti 16/03/2015, n. 5681 riassume e precisa le condizioni che rendono possibile la locazione di veicoli adibiti al trasporto merci .
Per svolgere l'attività è necessario presentare SCIA per noleggio senza conducente al SUAP come previsto dall'articolo 1 del Decreto del Presidente della Repubblica 19/12/2001, n. 481 e dall'articolo 19 della Legge 07/08/1990, n. 241.
Se l'attività di noleggio senza conducente prevede nove o più veicoli, deve essere richiesto il Certificato di prevenzione incendi ai sensi del D.M. del 16.02.1982 e ss.mm.ii. e relativo regolamento di attuazione, inoltre i veicoli destinati a noleggio senza conducente devono essere muniti di carta di circolazione rilasciata dalla Direzione Compartimentale della Motorizzazione civile ai sensi dell'art. 84 del D.Lgs 30 aprile 1992, n. 285.
REQUISITI SOGGETTIVI
Per svolgere l'attività è necessario soddisfare i requisiti previsti dalla normativa antimafia e i requisiti morali.
REQUISITI OGGETTIVI
I locali dove si svolge l’attività devono avere una destinazione d’uso compatibile con quella prevista dal piano urbanistico comunale. La rimessa può essere pubblica o privata. Sono rimesse pubbliche le autorimesse commerciali con ingresso libero. Sono rimesse private i locali ai quali l'ingresso sia invece limitato. La rimessa pubblica deve essere espressamente autorizzata.
Devono essere rispettate le norme e le prescrizioni specifiche dell’attività, per esempio quelle in materia di urbanistica, igiene pubblica, igiene edilizia, tutela ambientale, tutela della salute nei luoghi di lavoro, sicurezza alimentare, regolamenti locali di polizia urbana annonaria.
Sono necessari gli estremi del Certificato Prevenzione Incendi, se richiesto in relazione al numero delle autovetture ricoverate.
È necessario che i veicoli destinati al noleggio devono essere di proprietà o nella disponibilità (leasing o usufrutto) del titolare dell'attività, sarà poi necessario indicare, numero e tipo di veicoli che si intendono utilizzare nell'attività, e relativo titolo di disponibilità; e abbiano destinazione d'uso di terzi “locazione senza conducente” (articolo 84 del Decreto Legislativo 30/04/1992, n. 285, "Nuovo codice della strada" e articolo 3 del Decreto del Presidente della Repubblica 19/12/2001, n. 481).
I PROCEDIMENTI RICHIAMATI SONO ATTIVABILI MEDIANTE IL PORTALE CAMERALE RAGGIUNGIBILE AL SEGUENTE LINK: https://www.impresainungiorno.gov.it/web/guest/comune?codCatastale=F831
Il settore è:
Trasporto e Magazzinaggio (Ateco da 49 a 53 +77.1)
Trasporto
°Taxi Noleggio veicolo con conducente
° Noleggio autobus con conducente
- °Noleggio senza conducente
°Trasporto funebre (non congiunto con attività funebre)
°Rimessa e Parcheggio
I procedimenti collegati sono i seguenti:
Avvio ,gestione, cessazione attività
°Aprire l'attività
°Subentrare nell'esercizio dell'attività
°Trasferire la sede dell'attività
°Cessare l'attività
°Sospendere l'attività
°Variazioni soggetti
°Variare il parco veicoli
°Riprendere l'attività
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
STATO ITALIANO
- Decreto legislativo (Stato Italiano) 30-04-1992, n. 285 - Nuovo codice della strada.
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
- Decreto ministeriale (Ministero delle infrastrutture e dei trasporti) 01-09-2021 - Requisiti, formalità ed obblighi da ottemperare per l'utilizzazione dei natanti da diporto ovvero delle moto d'acqua ai fini di locazione o di noleggio per finalità ricreative o per usi turistici di carattere locale, nonchè di appoggio alle immersioni subacquee a scopo sportivo o ricreativo nelle acque marittime e interne.
- Circolare ministeriale (Ministero delle infrastrutture e dei trasporti) 13-05-2015, n. 11483 - art. 114 c.d.s. e art. 298 reg. es. - Immatricolazione ed utilizzo delle macchine operatrici.
MINISTERO DEI TRASPORTI
- Circolare ministeriale (Ministero dei trasporti) 16-03-2015, n. 5681 - Disposizioni in materia di disponibilità temporanea, per comodato o locazione senza conducente, di veicoli adibiti al trasporto delle merci.
MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
- Parere ministeriale (Ministero dello sviluppo economico) 27-05-2014, n. 101242 - Art. 1 D.P.R. 19 dicembre 2001 n. 481 - Noleggio veicoli senza conducente on-line – Quesito.
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
- Decreto del Presidente della Repubblica (Presidenza della Repubblica) 19-12-2001, n. 481 - Regolamento recante semplificazione del procedimento di autorizzazione per l'esercizio dell'attivita' di noleggio di veicoli senza conducente.
- Decreto del Presidente della Repubblica (Presidente della Repubblica) 16-12-1992, n. 495 -Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada.
UNIONE EUROPEA
- Direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio (Unione europea) 16-06-2003, n. 2003/44/CE - Direttiva comunitaria che modifica la direttiva 94/25/CE sul ravvicinamento delle disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli Stati membri riguardanti le imbarcazioni da diporto.
- Direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio (Unione europea) 16-06-1994, n. 94/25/CE - Direttiva sul ravvicinamento delle disposizioni legislative, regolamentari ed amministrative degli Stati membri riguardanti le imbarcazioni da diporto.