Descrizione
Il decreto legge 69/2024 del 29.05.2024 convertito in legge 24.07.2024 ha modificato il DPR 380/01 introducendo variazioni ai titoli necessari per eseguire interventi edilizi.
Solo in data 27 marzo 2025 (pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale 85 dell’11 aprile 2025) la conferenza Unificata ha approvato le modifiche da effettuare sui moduli di CILA, SCIA, SCIA alternativa al PdC e PdC.
La conferenza ha previsto, inoltre:
- che le regioni adeguino, entro il 9 maggio 2025, i contenuti informativi dei moduli unificati e standardizzati (già in uso) alle modifiche approvate con la predetta legge in relazione alle specifiche normative regionali.
- che i comuni adeguino la modulistica in uso sulla base delle previsioni del predetto accordo entro il 23 maggio 2025.
Purtroppo, alla data odierna, la Regione Abruzzo (che avrebbe dovuto adeguare i moduli in relazione alle specifiche normative regionali entro il 9 maggio) non ha ancora provveduto mentre finora hanno adempiuto le regioni Campania, Lombardia, Basilicata, Lazio, Sicilia, Liguria, Toscana, Umbria e Piemonte.
Dovendo questo Ufficio provvedere comunque a fornire indicazioni utili ai tecnici per la predisposizione delle pratiche si invita gli stessi a utilizzare i modelli già vigenti apportando direttamente le modifiche approvate in sede di conferenza unificata che, comunque, vengono allegate alla presente comunicazione.
La modulistica utilizzata tuttavia, contenente anche con le eventuali integrazioni, non terrà conto delle specifiche normative regionali fino a quando la Regione Abruzzo non approverà e pubblicherà i nuovi moduli adeguati: si garantisce l’usuale collaborazione degli Uffici Comunali al fine di eliminare eventuali problematiche che si dovessero presentare e che discendono da inadempienze regionali.
Al fine di avere una visione il più possibile completa delle novità introdotte dalla legge e dall’accordo della conferenza unificata si allegano alcune pubblicazioni utile a tale scopo.
IL RESPONSABILE AREA 5 URBANISTICA – ASSETTO DEL TERRITORIO – ATTIVITA’ PRODUTTIVE
Ing. Mario Crivelli