Funzionamento nuovo portale SUAP

A partire dal 01/01/2019 tutte le pratiche relative alle attività produttive/commercio dovranno pervenire per il tramite del nuovo portale SUAP
Data:

02/01/2019

© Freepik - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Il nuovo portale è accessibile al seguente link: http://www.impresainungiorno.gov.it/web/guest/comune?codCatastale=F831
Lo sportello è raggiungibile sia attraverso il portale istituzionale www.comune.pineto.te.it dalla Home page attraverso la sezione SUAP-Un mare di servizi oppure digitando www.impresainungiorno.gov.it e digitando il comune di riferimento.
Si comunica inoltre che sul portale è presente una sezione SUPPORTO dove sono presenti dei documenti e supporti multimediali che guidano alla registrazione sul portale, alla compilazione di una pratica e alla risposta di domande più ricorrenti relativi al funzionamento e all’invio delle pratiche. Di seguito il link di riferimento: http://supporto.infocamere.it/aswsWeb/selectLanding?idProduct=SUAP&userRole=suapud
Per coloro che vogliono aprire una nuova attività ma non sanno in che ambito ricade, per il tramite del servizio attivato dal sistema camerale al seguente link http://ateco.infocamere.it/ateq20/#!/home (ATECO: come aprire un attività economica) è possibile ritrovare il codice Ateco di riferimento (presente anche nei procedimenti suap) con le relative informazioni procedurali. Il sistema prevede anche l'utilizzo di una piattaforma dedicata, che consente a seconda del caso che ricorra, la comunicazione unica (ComUnica) con il programma ComUnica StarWeb, chiamato anche StarWeb, che serve ai contribuenti di compilare online le pratiche di Comunicazione Unica allineando i dati dell'Agenzia delle Entrate. Ciò consente attraverso una procedura guidata, la ricerca attività ATECO e di compilare, secondo la tabella ATECO 2007, i campi relativi alla “descrizione dell’attività economica prevalente, primaria, secondaria nella dichiarazione di inizio e variazione attività. La Piattaforma interagisce con il sistema IMPRESAINUNGIORNO consentendo all'operatore economico che vuole avviare un attività di fare contestualmente la comunicazione alla Camera di Commercio competente per territorio e al SUAP per gli adempimenti amministrativi comunali a seconda del caso che ricorra. Il canale telematico resta pertanto univoco per gli adempimenti richiesti.
Relativamente alle Startup il sistema camerale ha messo a disposizione un servizio accessibile al seguente link: http://startup.registroimprese.it/isin/home. I soggetti interessati possono contattare direttamente la Camera di Commercio competente per territorio preposta all’avvio e alla gestione dei procedimenti amministrativi di queste nuove attività.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 11/02/2025 12:24

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenContent · Accesso redattori sito