Assistenza Domiciliare Integrata

Assistenza Domiciliare Integrata – (Art. 2, comma 1 bis e Art. 4 L.R. n. 32/2007 e ss.mm.ii.)
Data:

12/11/2024

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • News
© Freepik - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

[…] Le cure domiciliari consistono in trattamenti medici, infermieristici, riabilitativi, etc., prestati dal personale qualificato per la cura e l’assistenza alle persone non autosufficienti e in condizioni di fragilità, con patologie in atto o esiti delle stesse, per stabilizzare il quadro clinico, limitare il declino funzionale e migliorare la qualità della vita quotidiana. Le Cure Domiciliari si classificano in: “Cure Domiciliari di Base” caratterizzate da prestazioni sanitarie occasionali o a ciclo programmato; “Cure Domiciliari Integrate di primo-secondo e terzo livello”. […]
Con DGR N° 272 del 17/05/2024 avente ad oggetto: PRESA D’ATTO E APPROVAZIONE DEL NUOVO MANUALE DI AUTORIZZAZIONE E DI ACCREDITAMENTO ISTITUZIONALE DELLE CURE DOMICILIARI (ADI) E ULTERIORI DISPOSIZIONI è stato approvato il documento tecnico “Manuale di Autorizzazione e di Accreditamento Istituzionale Cure Domiciliari (ADI)” (All. 1 parte integrante e sostanziale al presente Atto) redatto dal Servizio Programmazione Socio-Sanitaria in collaborazione con l’Agenzia Sanitaria Regionale.
L’istanza deve essere presentata al SUAP mediante il portale IMPRESAINUNGIORNO raggiungibile alla seguente pagina: https://www.impresainungiorno.gov.it/web/guest/comune?codCatastale=F831 e attivando il presente procedimento:

  • Sanità, Assistenza Sociale, Istruzione (Ateco da 85 a 88) → Avvio, gestione, cessazione attività → Domanda per il rilascio dell'autorizzazione all'esercizio dell'attività sanitaria o socio-sanitaria (art. 4 l.r. n. 32/2007)

I documenti da allegare all’istanza previsti dal procedimento sono i seguenti (estratti dal MOD01 allegato al MANUALE DI AUTORIZZAZIONE E DI ACCREDITAMENTO ISTITUZIONALE CURE DOMICILIARI (ADI)):

  • copia del progetto architettonico che deve garantire il rispetto dei requisiti minimi tecnologici strutturali ed impiantistici dettagliati nel Manuale di Autorizzazione e, in particolare, planimetria della struttura in scala 1:100, datata e sottoscritta da tecnico abilitato, quotata, riportante la numerazione di ogni locale con la relativa destinazione d’uso, le altezze, la superficie netta, i rapporti aeranti e illuminanti, la disposizione delle attrezzature, degli arredi e dei sanitari, il layout comprovante l’abbattimento delle barriere architettoniche, le dimensioni di porte e finestre;
  • certificati di agibilità degli impianti;
  • certificato prevenzione incendi;
  • dichiarazione concernente la conformità della struttura al possesso dei requisiti minimi costituita da una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà firmata dal Legale rappresentante con allegate copie fotostatiche del Manuale di autorizzazione firmate singolarmente dal Responsabile della struttura organizzativa;
  • eventuali documenti attestanti il possesso di requisiti dichiarati del Manuale e non già a disposizione della Pubblica Amministrazione. Qualora in uno stesso documento sia attestato il possesso di più requisiti, questi vanno segnalati in allegato al documento stesso, richiamando il codice paragrafo e il numero del requisito;
  • esito della valutazione antisismica ove prevista ai sensi della normativa vigente;
  • per i soggetti esenti da imposta di bollo dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (art. 38 e 47 del DPR 28 dicembre 2000, n.445) attestante il diritto all’agevolazione fiscale con richiamo della normativa che la prevede. 
    In aggiunta il seguente allegato, anch’esso obbligatorio:
  • Allegato 1 – REQUISITI DI AUTORIZZAZIONE ALL’ESERCIZIO DELL’ATTIVITÁ DI CURE DOMICILIARI debitamente compilato e firmato dal richiedente.

Si fa inoltre presente che per lo specifico procedimento (art. 4 LR 32/2007 e ss.mm.ii.) è sempre obbligatorio compilare le sezioni di riferimento del MANUALE DI AUTORIZZAZIONE REQUISITI MINIMI allegato alla presente NEWS.
Tutta la documentazione tecnica e amministrativa (come sopra richiamata) è necessaria per il rilascio dell’autorizzazione così come previsto dalla vigente normativa in materia.

Per quanto riguarda infine la DOMANDA PER IL RILASCIO/RINNOVO DELL’ACCREDITAMENTO DELLE STRUTTURE SANITARIE E SOCIO SANITARIE PER LE CURE DOMICILIARI L.R. N. 32/2007 E SS.MM.II. (Mod. Acc.Ist.ADI) la stessa deve essere inviata ESCLUSIVAMENTE alla:

  • Regione Abruzzo – Dipartimento Sanità – Servizio Accreditamento e Accordi Contrattuali

a mezzo pec al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: dpf018@pec.regione.abruzzo.it comprensiva della documentazione obbligatoria prevista dal procedimento stesso e richiamata nell’allegato 1 alla DGR di cui sopra. Il procedimento non è presente sul portale IMPRESAINUNGIORNO.

In allegato:

  • DGR N° 272 del 17/05/2024 - PRESA D’ATTO E APPROVAZIONE DEL NUOVO MANUALE DI AUTORIZZAZIONE E DI ACCREDITAMENTO ISTITUZIONALE DELLE CURE DOMICILIARI (ADI) E ULTERIORI DISPOSIZIONI
  • MANUALE DI AUTORIZZAZIONE E DI ACCREDITAMENTO ISTITUZIONALE CURE DOMICILIARI (ADI)
  • MANUALE DI AUTORIZZAZIONE REQUISITI MINIMI L.R. 32/2007 E SS.MM.II.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 25/02/2025 11:56

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenContent · Accesso redattori sito