Accesso al demanio marittimo con veicoli e/o mezzi meccanici

Chiunque intenda attraversare aree del demanio marittimo con mezzi meccanici e veicoli deve presentare apposita istanza a questa Amministrazione comunale.
Data:

26/02/2024

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • News
© Freepik - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Sono esenti dal richiedere l'autorizzazione solo i mezzi destinati al soccorso, di servizio delle forze dell'ordine o di pubbliche amministrazioni.
L’autorizzazione al transito può essere rilasciata, qualora il passaggio dei mezzi sia compatibile con le attività di balneazione, nel caso di:
a) lavori edili;
b) interventi di ripascimento degli arenili e rifioritura delle scogliere;
c) operazioni di varo ed alaggio natanti;
d) pulizia delle spiagge;
e) trasporto di attrezzature funzionali ad attività svolte all’interno di concessioni demaniali o su aree di cui è stata autorizzata la temporanea occupazione.
L'Amministrazione, al fine di tutelare la balneazione, la libera fruizione delle spiagge e la sicurezza, ha la facoltà di stabilire limitazioni all’orario di accesso ed ai percorsi.
È comunque vietata la sosta di veicoli e mezzi in aree demaniali marittime.
Qualora i mezzi meccanici siano necessari per la movimentazione di imbarcazioni, natanti e similari, in coerenza allo scopo della concessione demaniale, e ricorrano le opportune condizioni di sicurezza, può essere consentito una deroga alla limitazione dell'orario di accesso e di sosta, limitatamente ad un solo mezzo.
Modalità di presentazione
L'istanza di accesso al demanio marittimo con mezzi meccanici e veicoli, completa di tutta la documentazione necessaria può essere presentata da chiunque intenda attraversare aree del demanio marittimo, con le seguenti modalità:

  • tramite PEC all'indirizzo PEC: protocollo@pec.comune.pineto.te.it

Documentazione necessaria per avviare il procedimento

La domanda di accesso al demanio marittimo con veicoli - mezzi meccanici, deve contenere la seguente documentazione:

  • N. 2 marche da bollo (una per la richiesta e l’altra per l’autorizzazione, da assolvere con l’allegato modello di autocertificazione);
  • Planimetria che individui l'area interessata e il percorso effettuato dal/i veicolo/i (per l’autorizzazione di cui all’art. 1 lettera j) dell’ORDINANZA PER LA DISCIPLINA D’USO DEL DEMANIO MARITTIMO E DELLE ATTIVITÁ BALNEARI N. 1 DEL 17-07-2023 – (RG. N. 62/2023).
  • Copia del/dei libretto/libretti di circolazione dell’autoveicolo/degli autoveicoli per i quali si chiede l’accesso;
  • Attestazione di versamento dei diritti d'istruttoria di € 55,00.

La tabella dei diritti di segreteria (invariati per l’anno 2025) è scaricabile alla seguente pagina: https://www.comune.pineto.te.it/Novita/Notizie/Diritti-di-Segreteria-Anno-2025-Demanio-Marittimo

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 19/05/2025 13:16

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenContent · Accesso redattori sito