A Pineto celebrazioni per la Festa della Repubblica

A Pineto il 2 giugno 2025 sarà celebrata la Festa della Repubblica.
Data:

28/05/2025

© Comune di Pineto - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

In particolare alle ore 10 in Largo Sant’Agnese a ci sarà l’alzabandiera con la deposizione della corona d’alloro e l’intervento istituzionale del Sindaco Alberto Dell’Orletta. Alle 10,30 sempre in Largo Sant’Agnese ci sarà la partenza della biciclettata di alcuni appassionati pinetesi verso Torre Cerrano. Alle 11,15 nell’ingresso del giardino di Torre Cerrano è in programma l’inaugurazione del tratto di pista ciclopedonale realizzato e alle 12,45 nella pineta storica, all’altezza della Stazione ferroviaria è previsto l’arrivo della biciclettata Adriatica a cura della FIAB.

“Il 2 giugno del 1946, le italiane e gli italiani, - dichiara Dell’Orletta - per la prima volta con piena parità di voto, scelsero la Repubblica come forma di Stato. È una data che segna non solo una scelta politica, ma soprattutto una scelta di valori: la pace, la solidarietà, l’uguaglianza, la giustizia sociale. A distanza di 79 anni, il nostro compito è quello di rinnovare ogni giorno questi valori nelle nostre comunità, nelle nostre azioni quotidiane, nei rapporti tra cittadini e istituzioni. Ringrazio tutte le persone che renderanno possibile questa giornata: uffici comunali, forze dell’ordine, volontari, associazioni e cittadini che, con il loro impegno quotidiano, rendono più forte e viva la nostra comunità”.

A cura di

Ufficio Comunicazione

L’ufficio intende promuovere e raccontare, attraverso i canali di comunicazione istituzionale, la poliedrica vita del Comune.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 28/05/2025 10:18

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenContent · Accesso redattori sito