A Pineto celebrata la Festa della Repubblica e inaugurato nuovo tratto di ciclabile

Anche la città di Pineto ha celebrato ieri, 2 giugno 2025, la Festa della Repubblica con l’alzabandiera e la deposizione della corona d’alloro e l’intervento istituzionale del Sindaco Alberto Dell’Orletta.
Data:

03/06/2025

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • News
© Comune di Pineto - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

La città di Pineto ha celebrato ieri, 2 giugno 2025, la Festa della Repubblica con l’alzabandiera e la deposizione della corona d’alloro e l’intervento istituzionale del Sindaco Alberto Dell’Orletta. A seguire da Largo Sant’Agnese c’è stata la partenza della biciclettata di alcuni appassionati pinetesi verso l’ingresso del giardino di Torre Cerrano dove è stato inaugurato il tratto di pista ciclopedonale recentemente realizzato. Alle 12,45 nella pineta storica, all’altezza della Stazione ferroviaria c’è stato l’arrivo della biciclettata e pattinata Adriatica a cura della FIAB, del WWF e di altre associazioni partner.             

“La Festa della Repubblica a Pineto è stata vissuta con grande partecipazione - dichiara Dell’Orletta – il momento istituzionale è stato caratterizzato dalla presenza di tantissimi cittadini e nel corso della mattinata ci sono state numerose iniziative che hanno coinvolto famiglie, bambini e appassionati delle due ruote. Una celebrazione sentita, che ha unito i valori della Repubblica alla promozione della mobilità sostenibile e alla valorizzazione del nostro patrimonio naturale e paesaggistico. L’inaugurazione del nuovo tratto ciclabile rappresenta un altro passo importante verso una città sempre più vivibile e a misura di cittadino”. 

Il Sindaco ha inoltre sottolineato l’importanza della collaborazione tra amministrazione, associazioni ambientaliste e cittadini: “Eventi come questo dimostrano quanto sia forte il legame tra la comunità pinetese e il proprio territorio. Ringrazio la FIAB, il WWF e tutte le realtà coinvolte per aver contribuito al successo di questa giornata”.

Durante l’inaugurazione della ciclabile è intervenuta tra gli altri l’Assessora alla mobilità sostenibile del Comune di Pineto, Jessica Martella la quale ha ringraziato i progettisti, la Regione Abruzzo e quanti hanno reso possibile questo intervento che è stato realizzato con materiali ecocompatibili e sostenibili in linea con gli interventi che negli ultimi anni sono stati realizzati in città. Il Presidente dell’AMP Torre del Cerrano, Fabiano Aretusi, ha inoltre sottolineato i tanti interventi che riguarderanno a breve Torre Cerrano, in particolare ha fatto riferimento al progetto SEED per la realizzazione del Giardino Mediterraneo. Presenti all’inaugurazione anche gli assessori Camilla Scianitti, Santino Ferretti e Giuseppe Cantoro, la vicesindaca Massimina Erasmi, la presidente del Consiglio Comunale, Marta Illuminati e i consiglieri Fabio Pavone e Filippo Da Fiume

La manifestazione si è conclusa con momenti di convivialità all’interno della pineta storica, dove è stato possibile riflettere sull’impegno comune per un futuro più verde, inclusivo e partecipato.

A cura di

Ufficio Comunicazione

L’ufficio intende promuovere e raccontare, attraverso i canali di comunicazione istituzionale, la poliedrica vita del Comune.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 03/06/2025 11:17

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenContent · Accesso redattori sito