Descrizione
La struttura, realizzata grazie a un finanziamento regionale, rappresenta il primo asilo pubblico della città ed è stata affidata in gestione alla cooperativa sociale New Laser, selezionata per le sue comprovate competenze pedagogiche e per l’attenzione al benessere dei bambini e delle famiglie. L’inaugurazione ufficiale si è svolta il 29 agosto scorso alla presenza del sindaco Alberto Dell’Orletta, dell’assessora all’edilizia pubblica e alla pubblica istruzione Jessica Martella, del responsabile del servizio pubblica istruzione Mauro Cerasi, di rappresentanti dell’Istituto comprensivo Giovanni XXIII, della locale Commissione pari opportunità, oltre a numerose associazioni e famiglie del territorio.
“Lunedì apriamo ufficialmente le porte di un nuovo nido d’infanzia sul territorio – dichiara Martella – costruito grazie a un importante investimento sul futuro dei bambini, delle famiglie e della comunità. Questo presidio educativo pubblico, situato fuori dal centro, rappresenta un atto di crescita territoriale e un supporto concreto soprattutto per le famiglie in cui entrambi i genitori lavorano”.
Il sindaco Alberto Dell’Orletta aggiunge: “L’apertura di Nido Nidò è un traguardo storico per la nostra città: per la prima volta Pineto potrà contare su un asilo nido, in grado di rispondere a un bisogno reale delle famiglie. È il frutto di un impegno corale per garantire ai più piccoli un luogo sicuro, inclusivo e stimolante. Con questa struttura investiamo nel futuro della nostra comunità, mettendo al centro i bambini e sostenendo i genitori nel delicato equilibrio tra lavoro e vita familiare. Un ringraziamento va a quanti hanno lavorato, anche nella passata consigliatura, per raggiungere questo risultato”.